gt junior ... conversione elettrica.

Lui la plume

Nuovo Alfista
9 Maggio 2019
12
9
4
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1290
Superati i 70 anni i ricordi acquistano sempre un maggior valore rispetto al futuro che sovente risulta problematico.
Anche le vetture che più affascinano nei periodi di transizione (come l’attuale in cui si comprende che le auto di domani saranno concettualmente molto diverse dalle attuali) sono quelle note ... quelle che ci hanno fatto gioire in passato.

Ecco che in questa fase di 5/10 anni che precedono il futuro (a levitazione) ho scoperto che tanti trasformano in elettriche auto d’epoca che per loro motivi non c’è la fanno più a circolare.

Una mehari .... un maggiolino, .... anche altri vecchi modelli vengono riproposti elettrificati Isetta (ora Microlino) .....

Una vettura che mi ha accompagnato negli anni 70 era il Gt junior 1290 ... ne presi tre in quel periodo
Forse ora avrei difficoltà ad entrarvi ma a parte questo aspetto mi piacerebbe verificare la possibilità di
trovare un gt junior del periodo e .... ‘non iniziate a gridare ... allo scandalo’
sostituire il motore termico con uno elettrico.
(e magari conservare l’originale .....).

Forse qualcuno lo ha già fatto ...
vedo problemi di costi
(ma è solo un motore da sostituire ed un pacco di batterie per una autonomia relativamente bassa)
di re immatricolazione
(ma cambiare motore su una vettura circolante si può fare e si può anche cambiare alimentazione con gpl o metano .... non vedo impedimenti legislativi nel passaggio all’elettrico)
le ruote ... forse sono ancora in produzione altrimenti?

Auto da città ... uscite rare due o tre alla settimana e basse percorrenze 30/40 km alla volta ma ... senza dover sottostare a “grida di manzoniana memoria” contro l'inquinamento.
Ricarica lenta anzi lentissima magari con pannelli solari trasparenti sui vetri assolati del box..

Ho dimenticato qualcosa?
 
  • Like
Reactions: Melo81 e Maska19
La vettura elettrica Sion per la parte “ricarica” ha sviluppato un sistema fotovoltaico integrando i pannelli nella carrozzeria in grado di ricaricare giornalmente l’energia necessaria a percorrere 30 km ... meno di 5 kw visto che in media le elettriche consumano 15 kw per 100 km.
Inoltre i futuri pannelli su pellicola trasparente applicabili ai cristalli delle finestre potranno venire applicati anche alle superfici vetrate della vettura aumentando la già buona ricarica “ecologica” lasciando le colonnine di ricarica ad occasionali viaggi più consistenti.
 
vedo che la moda del "futuro green" sta inquinando molte menti...

non voglio essere un detrattore dello sviluppo sostenibile e sono sempre
stato incline favorevolmente all'innovazione e alla tecnologia..

ma ritengo che certi tipe di idee siano al quanto malsane e snaturino
fino alla Nausea una Vettura d'Epoca e Leggendaria come questa...
l'Alfa è conosciuta nel Mondo per il Rombo dei suoi Bialbero…

non saranno due sgasate una volta l'anno in qualche raduno
a condurre il Pianeta verso l'orlo del baratro perché ormai
ci siamo già da decenni...

quindi, in tutta franchezza non trovo il motivo per cui gettarsi in questi esperimenti alla Frankstein..

i gretini di turno e chi li gestisce hanno lavato molti cervelli a quanto pare..

sinceramente il loro grido contro l'inquinamento se lo possono
mettere su per il culo… in quanto se solo si rendessero realmente conto
dell'impatto ambientale che ha un processo di produzione
di una pacco batterie.. forse non andrebbero sbandierando fieri
e convinti i loro inutili slogan...

ad ogni modo...
tralasciando il mio disdegno in merito a questo mondo che va
al contrario… e cercando di essere obiettivi e creativi...

tutto è possibile.. basta avere la materia prima...



 
Ultima modifica:
alternative e soluzioni valide già ce ne sono...

senza andare a rovinare certi capolavori come un GT...

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: iddi
Io non trasformerei una macchina in elettrica e ne comprerei una nemmeno fossero solo quelle in vendita. Quanto è bello quando acceleri, senti la macchina che spinge e il motore che canta una dolce melodia e che più è alta la voce più la melodia si sente e la gente ti guarda. È un piacevole suono anche per gli altri. Una vettura elettrica che vantaggi dà? Inquina di più, non ha un rumore, non ha una propria personalità. Io sarei infastidito a guidarla. Poi le colonnine di ricarica sono poche e ci vuole più tempo per fare il pieno dei motori benzina e hanno meno autonomia. Io onestamente chi trasforma una macchina d'epoca in elettrica farei pagare bollo, assicurazione e la toglierei dalle vetture d'epoca. Modificare così una macchina è una coltellata agli appassionati, a chi all'epoca aveva studiato il motore, potente, rombante. È più lo stato che vuole far fare le macchine elettriche piuttosto i vantaggi che ne trae l'ambiente. Per costruire le batterie servono fabbriche, per le stesse una volta "finite" dove si mettono? Tanto ci sono già pochi rifiuti delle batterie tra quelle delle auto, dei telefono, dei PC, aggiungiamo pure quelle delle macchine che sono giganti e apposto
 
Trasformare un GT junior ? E per quale motivo ? Penso che se hai dei ricordi e vuoi tornare a guidare una bella auto come quella, deve essere originale con il suo bialbero...
Se vuoi un'auto elettrica o ibrida il mercato abbonda, ma andare a "snaturare" un GT no...
 
Buongiorno onestamente neanche io toglierei una sola vite da un auto di quell'epoca. Troppo bella e con sensazioni fortissime per snaturarla, con quei motori che anche il più piccolo era una goduria.
Certo per gli amanti dell'Alfa sarebbe un sacrilegio,
Ma se lui vuole farla chi glielo impedisce!
Ognuno di noi ha la sua opinione nella vita, la libertà è sacrosanta,
La sua libertà finisce dove va ad intaccare la libertà altrui.
Non penso che tolga la libertà ad altri se lo fa.
Buona strada
 
Buongiorno onestamente neanche io toglierei una sola vite da un auto di quell'epoca. Troppo bella e con sensazioni fortissime per snaturarla, con quei motori che anche il più piccolo era una goduria.
Certo per gli amanti dell'Alfa sarebbe un sacrilegio,
Ma se lui vuole farla chi glielo impedisce!
Ognuno di noi ha la sua opinione nella vita, la libertà è sacrosanta,
La sua libertà finisce dove va ad intaccare la libertà altrui.
Non penso che tolga la libertà ad altri se lo fa.
Buona strada
Quello si, ma poi non è più definibile auto d'epoca. È come se si mette lo spoiler nella Montreal
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quello si, ma poi non è più definibile auto d'epoca. È come se si mette lo spoiler nella Montreal
Esatto infatti poi sarebbe obbligato ad uscire dal registro auto d'epoca.
Io non lo farei. Ciao
 
  • Like
Reactions: Shujiaa