GT - Problema Climatizzatore

Re: forse il clima non funziona...

Onka. I compressori sono tutti uguali. Non c'entra nulla toyota o alfa. Anche perchè usano componentistiche simili se non le stesse. In 7 anni non hai mai fatto nemmeno caricare l'impianto???
ciao

dovrei vedere nelle fatture dei tagliandi.io non ho mai espressamente chiesto i caricarlo e ha sempe funzionato!

Sinceramente da quando ho la patente ho auto con il clima automatico e non l'ho mai spento una volta anche perche ci metti la temperatura ideale e amen...Mediamente una carica del clima dura sui tre anni se l'impianto funziona regolare...

- Informazione Pubblicitaria -

xò se tocco la ventola o cambio la posizione di uscita (alto mezzo basso) si toglie l'auto....non ho ancora ben capito a ke temp metterlo...cmq sembra funzionare correttamente!

xò se tocco la ventola o cambio la posizione di uscita (alto mezzo basso) si toglie l'auto....non ho ancora ben capito a ke temp metterlo...cmq sembra funzionare correttamente!

Chiaro che si toglie l'automatico perche tu gli vai a variare la velocita di uscita dell'aria , tu una volta impostata la temperatura interna per esempio fuori ci sono 25°C tu ne imposti 20 che so 22°c lui si regola per portare l'abitacolo a 22°c quindi , esempio monti nella macchina calda la ventola inizia a girare al max , poi una volta raggiunta la temperatura di 22°C si abbassa e mantiene un regime di rotazione per mantenere la temperatura impostata .

a me il clima funziona sempre e la differenza sui consumi e sulle prestazioni a malapena si sente, sui consumi diciamo che invece di fare sui 14,6 ne faro 14,4 e sulle prestazioni boh non so misurarle!!!!

cmq a me il clima è sempre acceso in automatico con la ventuola alla 2°tacca a 21,5°C e va benissimo cosi!!!

quello che mi fa sorridere sono le contraddizioni qui sul forum...si dice cha l'auto consuma sensibilmente di + passando dai 16 ai 18 e con le luci sempre accese e poi si dice che il clima sempre acceso non fa consumare tanto di +.....

Non ho capito quei 16-18 che hai scritto se sono gradi o misure dei cerchi! :rolleyes:

Perchè se fossero gradi...non capisco la differenza di consumi! :aktion072:

Sentite le varie esperienze vi porto anche la mia...

Alfa 164 acquistata nel 1993 e ceduta nel 2002 da novembre a marzo mai acceso il clima se non per sbrinare i vetri 2 o tre volte. In 9 anni ho ricaricato una sola volta l'impianto non perchè scarico ma perchè ho dovuto sostituire il ventilatore (nel 2001 dopo 8 anni). Scaricando l'impianto è stato recuperato l'80% del freon 12.

Alfa 166 acquistata nel 2002 clima quasi mai inserito inverno. Ho ricaricato l'impianto in quanto ho dovuto smontare l'evaporatore. Mancava pochissimo Freon e comunque l'impianto era efficiente. Nell'occasione, per precauzione ho sostituito il filtro disidratatore e la valvola di espansione. Per il resto tutto OK.

Sarà la mia auto ma la perdita di potenza è significativa e sopratutto sul misto preferisco soffrire un pò di caldo...
Credo che il compressore assorba solo 3/4 cavalli, ma li assorbe nella zona dove mi servono di più! Mi spiego meglio se i 3/4 cv me li assorbe a 200 kmh, quando il motore sta erogando tutti i suoi 150 :rolleyes:, probabilmente non li sento, ma se li assorbe quando eroga 30/40 cv, magari in partenza da uno stop, li sento tutti!:mad:

Per i consumi direi che sono limitati se viaggi a regime, più consistenti se fai frequenti soste...

Il freon della tua Alfa 164 non è più legale. Quello che si usa adesso è molto meno performante e chiunque se ne intenda di impianti ti dirà che l'80% della carica abbassa notevolmente il rendimento del clima.
Anche la macchina puoi farla andare con il livello dell'olio al minimo, ma io preferisco tenerlo vicino al massimo.
Inoltre in inverno tu viaggi con un tasso di umidità nell'abitacolo molto alto. Ma probabilmente a te va bene così.
Per quanto riguarda l'assorbimento, la centralina di gestione del motore provvede in automatico a sganciare temporaneamente il compressore nei casi di maggior carico di lavoro del motore.
Ciao

X