Re: forse il clima non funziona...
Sentite le varie esperienze vi porto anche la mia...
Alfa 164 acquistata nel 1993 e ceduta nel 2002 da novembre a marzo mai acceso il clima se non per sbrinare i vetri 2 o tre volte. In 9 anni ho ricaricato una sola volta l'impianto non perchè scarico ma perchè ho dovuto sostituire il ventilatore (nel 2001 dopo 8 anni). Scaricando l'impianto è stato recuperato l'80% del freon 12.
Alfa 166 acquistata nel 2002 clima quasi mai inserito inverno. Ho ricaricato l'impianto in quanto ho dovuto smontare l'evaporatore. Mancava pochissimo Freon e comunque l'impianto era efficiente. Nell'occasione, per precauzione ho sostituito il filtro disidratatore e la valvola di espansione. Per il resto tutto OK.
Sarà la mia auto ma la perdita di potenza è significativa e sopratutto sul misto preferisco soffrire un pò di caldo...
Credo che il compressore assorba solo 3/4 cavalli, ma li assorbe nella zona dove mi servono di più! Mi spiego meglio se i 3/4 cv me li assorbe a 200 kmh, quando il motore sta erogando tutti i suoi 150
, probabilmente non li sento, ma se li assorbe quando eroga 30/40 cv, magari in partenza da uno stop, li sento tutti!
Per i consumi direi che sono limitati se viaggi a regime, più consistenti se fai frequenti soste...