Il freon della tua Alfa 164 non è più legale. Quello che si usa adesso è molto meno performante e chiunque se ne intenda di impianti ti dirà che l'80% della carica abbassa notevolmente il rendimento del clima.
Sono d'accordo che ora non sia legale, comunque è partita per i paesi dell'Est appena l'ho ceduta e là non crea buchi nell'ozono...
Anche la macchina puoi farla andare con il livello dell'olio al minimo, ma io preferisco tenerlo vicino al massimo.
Personalmente lo preferisco a 3/4... come dice il proverbio, la virtù sta nel mezzo...
Indicavo che il freon rimanente era circa l'ottanta percento per affermare che è superfluo ricaricare l'impianto ogni anno. Piuttosto consiglierei di pulire (esternamente) il radiatore e il condensatore all'inizio dell'estate.
Inoltre in inverno tu viaggi con un tasso di umidità nell'abitacolo molto alto. Ma probabilmente a te va bene così.
Il tasso di umidità invernale è quello dell'ambiente circostante a meno che non ti voglia far male e inserire il ricircolo. In questo caso (sulla mia) parte il compressore...
Per quanto riguarda l'assorbimento, la centralina di gestione del motore provvede in automatico a sganciare temporaneamente il compressore nei casi di maggior carico di lavoro del motore.
Questo è vero, ma io non mi riferivo alla richiesta di potenza "repentina" ma il fastidio ce l'ho nella normale guida da nonnetto...
:decoccio: Ciao.