GT - Problema Climatizzatore

Re: forse il clima non funziona...

Ma fatemi capire una cosa: con il clima acceso in città, considerando tutti i semafori e gli incroci, è mai possibile che non si consuma di più che avere i finestrini abbassati? :confused:

Il freon della tua Alfa 164 non è più legale. Quello che si usa adesso è molto meno performante e chiunque se ne intenda di impianti ti dirà che l'80% della carica abbassa notevolmente il rendimento del clima.

Sono d'accordo che ora non sia legale, comunque è partita per i paesi dell'Est appena l'ho ceduta e là non crea buchi nell'ozono...:rolleyes:

Anche la macchina puoi farla andare con il livello dell'olio al minimo, ma io preferisco tenerlo vicino al massimo.

Personalmente lo preferisco a 3/4... come dice il proverbio, la virtù sta nel mezzo...:p

Indicavo che il freon rimanente era circa l'ottanta percento per affermare che è superfluo ricaricare l'impianto ogni anno. Piuttosto consiglierei di pulire (esternamente) il radiatore e il condensatore all'inizio dell'estate.

Inoltre in inverno tu viaggi con un tasso di umidità nell'abitacolo molto alto. Ma probabilmente a te va bene così.

Il tasso di umidità invernale è quello dell'ambiente circostante a meno che non ti voglia far male e inserire il ricircolo. In questo caso (sulla mia) parte il compressore...

Per quanto riguarda l'assorbimento, la centralina di gestione del motore provvede in automatico a sganciare temporaneamente il compressore nei casi di maggior carico di lavoro del motore.

Questo è vero, ma io non mi riferivo alla richiesta di potenza "repentina" ma il fastidio ce l'ho nella normale guida da nonnetto...:D

:decoccio: Ciao.

Personalmente lo preferisco a 3/4... come dice il proverbio, la virtù sta nel mezzo...:p
Liberissimo di farlo, poi che sia un bene....

Indicavo che il freon rimanente era circa l'ottanta percento per affermare che è superfluo ricaricare l'impianto ogni anno. Piuttosto consiglierei di pulire (esternamente) il radiatore e il condensatore all'inizio dell'estate.
Chiedi a chi ne sa!!! Un impianto carico all'80% non rende all'80% ma molto meno.

Il tasso di umidità invernale è quello dell'ambiente circostante a meno che non ti voglia far male e inserire il ricircolo. In questo caso (sulla mia) parte il compressore...
Sbagliato! Il tasso di umidità in macchina è uguale all'ambiente circostante se fai tragitti molto brevi o entri ed esci continuamente. Se resti in macchina per 1 ora o 2 e non attacchi il clima, già la respirazione e la traspirazione fa aumentare in modo notevole l'umidità relativa.
Ciao

- Informazione Pubblicitaria -

io giro tanto in città e infatti i 12,4 km/l lo confermano..quindi penso sia meglio tener giù il finestrino..poi quando esco attacco il clima auto..

>Chiedi a chi ne sa!!! Un impianto carico all'80% non rende all'80% ma molto meno.

Posso esssere d'accordo che il massimo rendimento si ottiene con la massima carica, dipende dal tipo di impianto. Ad esempio quello della 166 mi pare ben dimensionato e in grado di sopperire alla modesta scarsità di gas.
Io ho la possibilità di caricarmi gratis l'impianto e sai perchè non l'ho mai fatto annualmente? Perchè quando vengono ricaricati gli impianti, di solito si recupera il gas "vecchio" e lo si ricicla filtrandolo. Chi mi garantisce che il gas che reimetto è pulito e non contiene tracce di altri gas?

>Sbagliato! Il tasso di umidità in macchina è uguale all'ambiente circostante se fai tragitti molto brevi o entri ed esci continuamente. Se resti in macchina per 1 ora o 2 e non attacchi il clima, già la respirazione e la traspirazione fa aumentare in modo notevole l'umidità relativa.

Qui non mi trovi d'accordo in quanto è vero che la respirazione alza il livello di umidità ma è anche vero (a ricircolo aperto) che i ricambi d'aria dei moderni impianti sono tali da introdurre un notevole volume d'aria e non compromettere il tasso di umidità.
Ciao:decoccio:

PS qualcuno mi da una mano a quotare?

Per quotare l'intera discussione basta che usi il tasto "quota" che sta alla fine della discussione. Per quotare una frase usa la funzione che è rappresentata dalla icona a forma di fumetto.
ciao

Ma nella 156 quali sono le bocchette che aspirano aria per il ricircolo? dovrei saperlo in previsione di un apulizia del clima con quelle macchinette che nebulizzano il prodotto tipo quello della wynns

l'aria viene aspirata dal basso del cruscotto, zona piedi guidatore e passeggero.

quindi lavatevi i piedi prima di mettere il ricircolo!:lol2:

Restimo OT please!!!!
Ciao

X