GT - Problema Climatizzatore

Re: forse il clima non funziona...

quindi lavatevi i piedi prima di mettere il ricircolo!:lol2:

Hihihihi....ma secondo voi serve a qualcosa ogni tanto effettuare questa operazione?: mettere aria condiz. al minimo(temp. fredda9 per 5 minuti col ricircolo poi mettere di botto al massimo (temperatura calda). Ho sentito che cosi' alcuni batteri e funghi muoiono per lo sbalzo di temperatura.... magari tentar non nuoce
 
Re: forse il clima non funziona...

Secondo me una cosa da ricordare in vista dell'estate è che ad ogni utilizzo del climatizzatore è opportuno, prima di fermare la macchina, spegnere il clima e lasciare l'aria accesa per permettere alla stessa di asciugare bene le tubazioni nelle quali, se non si asciugassero, si formerebbe muffa che alla prima riaccensione delle ventole provocherebbe quel fastidioso odore. Credo che questa operazione possa essere sufficiente per evitare questa fastidiosa situazione. ;)

:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
  • Like
Reactions: brainstorm
Re: climatizzatore forse non funziona...

anch'io penso di avere un piccolo problema al clima!!
oltre ad essere già la seconda volta che porto in assistenza l'auto e mi cambiano il compressore (prima volta inizio estate 2006 e seconda inizio estate del 2007)!!tutt'ora quando accendo il clima in LO o regolando la temperatura,oltre a sentire un calo di potenza esagerato e la macchina che tende a spegnersi,inoltre un rumore molto "cinghioso" tra i 2000 e i 3000 giri,sento che a volte il Taac dell'attivazione del compressore non lo fa solo all'inizio ma ripetutamente a distanza di qualche secondo e a seconda di quando lo fa sento come se la macchina perdesse potenza e poi la riacquistasse...non capisco che problema abbia :mad:
il problema è che mi han cambiato il compressore già un paio di volte (ammesso che l'abbiano fatto) e adesso ho la macchina fuori garanzia...qualcuno può aiutarmi??:confused:
 
Re: climatizzatore forse non funziona...

Il compressore attacca e stacca a seconda dell'esigenza, quindi i vari "tac" che senti sono normali.
Quando attacca, è anche normale che ci sia una minima variazione dei giri del motore, compensati prontamente dalla centralina che li adegua al minimo.
La cosa strana è che tu avverta questo fenomeno in maniera così evidente.
 
Alfa GT - Guasto Condizionatore

Mi sento un po sfortunato!
La mia gattona ha preso la pomonite! E io la seguo a ruota, il condizionatore ha smesso di funzionare correttamente, dopo averla portata dal concessionario per i classici problemi di dibimetro avaria controllo motore luce motore sempre in funzione ecc. ecc. Ho notato che il condizionatore è sempre acceso! E si in macchina siamo io e i pinguini della delonghi! :smiley_001:

Se non fossi una persona allegra mi ci verrebbe da piangere! Ed ora la domanda, a voi ha fatto una cosa simile? se si come posso risolverla! In alternativa quanto mi viene a costare?

Mi devo armare ed andare dal concessionario tipo lorenzo lamas? O come cavolo si chiama!! :lol2: mi sto spanzando dal ridere!
La gattona l'ho presa in dicembre, in gennaio motore e fari ed ora il condizzionatore ......! Il prossimo mese?! Lo sportello? :fragend013:

HEHEHE

Aiuto!!!
 
re: Alfa GT - Guasto Condizionatore

Mi sento un po sfortunato!
La mia gattona ha preso la pomonite! E io la seguo a ruota, il condizionatore ha smesso di funzionare correttamente, dopo averla portata dal concessionario per i classici problemi di dibimetro avaria controllo motore luce motore sempre in funzione ecc. ecc. Ho notato che il condizionatore è sempre acceso! E si in macchina siamo io e i pinguini della delonghi! :smiley_001:

Se non fossi una persona allegra mi ci verrebbe da piangere! Ed ora la domanda, a voi ha fatto una cosa simile? se si come posso risolverla! In alternativa quanto mi viene a costare?

Mi devo armare ed andare dal concessionario tipo lorenzo lamas? O come cavolo si chiama!! :lol2: mi sto spanzando dal ridere!
La gattona l'ho presa in dicembre, in gennaio motore e fari ed ora il condizzionatore ......! Il prossimo mese?! Lo sportello? :fragend013:

HEHEHE

Aiuto!!!
Se l'hai acquistata da un venditore professionale di che ti preoccupi... è in garanzia! ;) :decoccio:
 
re: Alfa GT - Guasto Condizionatore

Cioè tu premi il tastino per spegnere il clima e questo rimane acceso? con il relativo led che non si spegne?
 
re: Alfa GT - Guasto Condizionatore

Per tentare di spegnere il tutto devo chiudere completamente la regolazione delle ventole a quel punto il sistema va in OFF, ma in tutta sincerità credo che la pompa del climatizzatore rimanga accesa! Non so perché ma ho questa sensazione.
Tenendo cosi la macchina non posso viaggiare perché si appannano costantemente i vetri!
Il fatto è se pretendono altri soldi per la riparazione? sono sempre 100Euri per la sola costatazione del problema, come è stato per il controllo del motore l'ultima volta!

Mio sento un po preso per i fondelli!!:aktion086:
A voi non è mai capitato?
 
Re: Alfa GT - Guasto Condizionatore

Perchè invece non provi a descrivere bene il tuo problema???
Ti ho chiesto cosa succede se premi il tastino con il fiocco di neve (quello che attacca o stacca il compressore) e non mi hai risposto. Poi vorrei sapere se le prove le fai con il ricircolo inserito.
Inoltre come fai a dire che il compressore del clima rimane acceso quando metti in off il sistema?
Quello dei 100 euro è un problema diverso.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - Guasto Condizionatore

Scusami!
Allora, con il simbolo del condizionatore acceso! esce l'aria fredda! Se lo spengo si continua a sentire tipo il compressore che continua a funzionare!

Ho provato ad auto spenta ed accesa! Medesima situazione!
ho cercato di fare una specie di autotest! in caso la centralina si fosse un po incasinata.

1) auto con motore spento
condizionatore acceso (* col simbolo acceso) tutto al massimo Lo
si sente la ventola dell'aria al massimo e un piccolo sibilo in sottofondo!

Condizionatore spento (* spento) temperatura 35 ma con ventola al minimo si sente sempre il solito sibilo! Ma esce sempre l'aria fredda!

2) Motore acceso!
Condizionatore acceso LO compare sul diplay aria fredda ( francamente mi aspettavo qualcosa di piu glaciale) si sente il solito sibilo!
Metto al minimo le ventole la temperatura continua a restare stabile! (ps da dove si vede la temperatura effettiva interna? non quella programmata)

Condizionatore spento temperatura massima HI quindi ventole al massimo e temperatura massima!
La temperatura rimane invariata, fa freddo.

Di notte il condizionatore sembra acquistare di forza, tanto che devo spegnare tutto lasciar entrare l'aria da fuori per far spannare il parabrezza!

Mi sembra tanto un anomalia! come se il condizionatore " pompa del condizionatore" rimanesse sempre accesa!

Ho fatto un viaggio di qualche decina di chilometri con il riscaldamento acceso! 19 gradi da plancia non ti dico quanto gasolio ho consumato!
Avevo il pieno ed ora sono a meta serbatoio!

Da profano direi che il condizionamento freddo è sempre acceso e se attivo ( o tento di far scaldare l'ambiente) l'aria calda iniziassero a funzionare entrambe!

Ma li dentro non c'è una pompa di calore che fa sia freddo che caldo? o per il caldo c'è una resistenza elettrica e per il freddo invece il compressore con il frion?

Mha! questa consa proprio non l'ho capita!