Gta Autodelta Air Intake aspirazione

Ciao V6-MO...Buon Anno anche a te e a tutti i soci!!!!!
Ti premetto che ho il motore nuovo, con circa 1000km all'attivo, ho montato un filtro sportivo bmc nella scatola originale e devo direr che la macchina va da dio, ha una ripresa paurosa anche a bassi regimi. Per quanto riguarda il tubo è solo ed esclusivamente estetico, in quanto ha lo stesso diametro dell'originale, unica differenza è ke montando quello in acciaio si elimina il cassoncino antiturbolenze, dovrebbe esserci un po' piu' di rombo sopra i 3000 giri, almeno cosi' mi è parso di aver capito...;-)
Comunque appena lo monto (lo montiamo, siamo 5 amici che lo abbiamo preso insieme, 4 gta e un gt3.2) posto le foto!!!
BUON ANNO A TUTTI!!!!!!

Molto bene "xxmax76", allora aspettiamo le foto e il resoconto di tutto.- Quanto al post che ho scritto sopra sul fatto di essere d'accrdo con "Renny" di lasciare tutto originale, forse è dovuto dal fatto che non mi fido tanto di alcune modifiche, anche perchè ho letto varie discussioni in cui alcuni utenti hanno scritto che i cambiamenti non li avevano soddisfatti e che gli davano alcuni problemi.- L'altro fatto è che alle auto che ho avuto, non ho mai fatto modifiche, ma le ho lasciate sempre originali.- Anche l'auto che ho adesso una "156 GTA", è originalissima, 55.000 km. perorsi in otto anni e mezzo (la vettura l'ho presa nuova) senza un problema, a parte il cambio della batteria e del termostato.- Modificando qualcosa penso che potrei creare problemi alla vettura, ma questa ovviamente è una mia opinione, oltre a quella del mio meccanico che comunque mi ha consigliato di lasciare tutto originale.- Ciao a presto:D:decoccio:.-
 
Bè, guarda...io credo che sostituire un filtro aria in cartone con uno piu' permeabile nel cassoncino originale non possa fare assolutamente male. Cosa contraria è mettere un filtro a cono direttamente sull'aspirazione, in quanto nel vano motore potrebbe aspirare aria calda e quindi peggiorare le prestazione del motore. Non a caso per tutti i componenti "vitali" del motore vengono scelti e studiati alloggiamenti ad ok, non sono messi li a caso....
Io ho installato come ti dicevo il filtro cilindrico BMC nel cassoncino originale, poi (sempre in occasione del "restauro") ho messo il centrale ed il terminale Ragazzon omologato (il centrale è senza barilottino). Direi che ha un ottimo sound e ti assicuro che ha una coppia ai bassi regimi fantastica, tant'è vero che la gta del mio meccanico sembra meno performante (a livello di sensazione). Comunque io sono un semplice appassionato...a proposito, tutti si lamentano dei freni da 305...a me sembra ke freni bene (almeno su strada) ;-)
 
Sicuramente sarà come dici tu, ma vedi io sono uno pignolo, forse troppo pignolo e aumentando le prestazioni penso comunque che possa in qualche modo sforzare il motore.- In definitiva credo che se l’hanno progettata in un certo modo vuol dire che deve andare così.- Comunque sono tutti miei modi di pensare che probabilmente potrebbero essere anche sbagliati per carità.- Quanto ai dischi, ti diro’ che io mi trovo bene, certo, non faccio i rally, ma ho provato ad impegnarli un po’di più, tipo venendo giù dalla montagna e devo dire che anche quando i freni sono surriscaldati la frenata è comunque buona, forse un tantino più lunga del solito, ma comunque sicura.-
 
Concordo con te....sicuramente per la pista non saranno adatti pero' per l'uso stradale sono ottimi.
Io credo che il 3.2 v6 delle nostre gta sia impegnato solo minimamente con i 250cv.
Solo per farti un esempio, ho un amico che ha la Bmw M3 CSL, è anch'essa 3.2 ma sviluppa ben 360 cv (originale). Sicuramente ci saranno degli studi e degli accorgimenti particolari per arrivare a quelle potenze, sicuramente le nostre Gta se ben tenute a livello di manutenzione saranno dei muli...un po' come i v8 americani (di qualche anno fa), Moltissima coppia ai bassi regimi e cavalleria modesta (direi ridicola per la cubatura del motore) rispetto alle europee di pari cilindrata....
Speriamo di incontrarci prima o poi!!!!
Ciaooooo
 
Concordo con te....sicuramente per la pista non saranno adatti pero' per l'uso stradale sono ottimi.
Io credo che il 3.2 v6 delle nostre gta sia impegnato solo minimamente con i 250cv.

Con il tuo ultimo post sono d'accordo su tutto, ma in particolare con quanto hai scritto e che ho salvato qui sopra.- E' vero che il nostro "3.2 V6" puo' sopportare potenze superiori, tanto è vero che la velocità max indicata dalla casa di 250 km h, si raggiunge con una certa facilità.- Non ho mai sentito soffrire il motore anche alle alte velocità.- Quindi capisco che il rendimento massimo è sicuramente migliorabile.- Pero' non credo che il nostro 3.2 V6 sia impegnato minimamente, ma molto di più.- E' chiaro comunque che ci sono ampi margini di miglioramento.- Pensa che quando l'ho acquistata il venditore, prima di consegnarmela, mi propose una centralina, se ricordo bene dell'Autodelta, che avrebbe sviluppato più cavalli, (lui disse 35 cv. in più ma sinceramente mi sembra esagerato che una centralina ne possa svilupare così tanti) inoltre mi rassicuro' sul fatto della garanzia che nell'eventualità non avrei avuto problemi, visto che l'auto era nuova.- Ovviamente ho rifiutato la centralina, per i motivi che ho già postato nel precedente messaggio.- Tornando comunque alla potenza che puo' sopportare il nostro motore, non possiamo pero' paragonarlo al 3.2 del BMW, che avendo 360 cv., ha sicuramente altri accorgimenti.- Quanto al fatto di vederci, non ci sono problemi, se non sbaglio sei della provincia di Arezzo, quindi ci si puo' trovare ai raduni Nazionali o magari anche Regionali, visto che non siamo lontani.- Non so se si possa fare, ma avrei una certa idea.- Siccome ho visto che in questo Forum ci sono diversi possessori di "GTA", fra 156 e 147, magari possiamo fare un raduno particolare, nel quale vengano richieste le "GTA", ma al quale possono comunque partecipare anche gli altri modelli "Alfa Romeo", altrimenti si rischia di fare una sorta di Club di "GTA" e non sarebbe giusto.- E' ovvio che poi le "GTA" sarebbero schierate in un gruppo a parte.- Ho partecipato ad un raduno di Beneficenza a Lainate il 16-10-2011, dove se ricordo bene, c'erano 5 "GTA" fra 156 e 147, tre erano le 156, ovviamente compresa la mia.- Comunque sarebbe bello organizzare qualcosa del genere, provero' a proporlo ai responsabili per sapere c'osa ne pensano.- Comunque ti posto questo link https://forum.clubalfa.it/raduni-na...aduno-internazionale-a-spa-italia-2012-a.html che è una discussione su un raduno di "GTA", che viene organizzato a "SPA", in Belgio, il prossimo Aprile, in occasione dei 10 anni della GTA.- Mi piacerebbe partecipare, ma non so se riesco, è un periodo un po' particolare per me in quanto siamo fuori stagione per quanto riguarda le ferie e per andare all'estero vorrei almeno 3 giorni per stare tranquillo e non so se riesco a prenderli.- Comunque se ti interessa, dagli un'occhiata e poi fammi sapere, ci risentiamo nel link che ti ho postato sopra, non quì perche saremmo OT.- Ciao:decoccio: a presto.-
 
Eheheheheheh...io sono della provincia di Milano, tra l'altro vicino a Lainate!!!!...No, non credo di partecipare a SPA anche se sarebbe una bella idea...
Speriamo ci sia qualche occasione nei raduni annuali che organizza il club...
Bè, in quanto all'impegno del nostro V6 intendevo dire che secondo me un buon 30% in piu' lo si puo' tirare fuori...ovviamente a me la cosa non interessa!!!:)
 
Eheheheheheh...io sono della provincia di Milano, tra l'altro vicino a Lainate!!!!...No, non credo di partecipare a SPA anche se sarebbe una bella idea...
Speriamo ci sia qualche occasione nei raduni annuali che organizza il club...
Bè, in quanto all'impegno del nostro V6 intendevo dire che secondo me un buon 30% in piu' lo si puo' tirare fuori...ovviamente a me la cosa non interessa!!!:)

Avevo letto "AR", credevo fosse "Arezzo".- Me ne sono accorto dopo, visitando il tuo profilo.- Ok, magari ci incontreremo al prossimo raduno Nazionale del Club.- Aspetto comunque foto e risultati della tua modifica.-
 
Esattamente....
non capisco come possa creare scompensi se è solo un raccordo...io vorrei proprio sentirli dal vivo tutti questi espertoni...vabbè....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo tubo è proprio quello che ho io... Se montato intanto è di diametro maggiore,perché lo devo sforzare per farlo entrare,aumenta il suono diventando un po' più cupo,pero mi perde un po' in accellerazione ai bassi. Proprio per questo ho rimesso l'originale... Anzi se lo volete ve lo vendo...;)


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori