GTV: Cambio che gratta

Si anche a me succedeva proprio così,il cambio della 75 è compatibile,ma devi sapere due cose,la prima è che il sistema di trasmissione del contachilometri non è compatibile,se cerchi il 3D di vivalealfa trovi che ha fatto la modifica allo strumento per sapere la velocità,la seconda è che dovresti adattare anche il rinvio della leva del cambio per poter intallare il dispositivo isostatico,non che non funzioni senza,ma se lo installi riesci a gestire meglio la cambiata,sarebbe il massimo se riuscissi a sostituire il complessivo ponte-traversa-cambio e semiassi,non per altro,ma così hai il silentblock del cambio alla traversa con gli attacchi per l'isostatico e alla fine hai un paio di ore di lavoro in meno da farti,per sapere se ti conviene ripararlo lo devi prima aprire,se vuoi ho il manuale della riparazione del cambio,altrimenti lo scarichi dal solito sito Craig's Place, Alfa 75 Manuals and Information

il cambio della 75 Ts ha il rapporto finale leggermente più lungo,occhio però che sono differenti i semiassi,eliminando il piccolo distanziale puoi montare quelli della Gtv,ma i dischi freno hanno i fori da 6mm anzichè da 8 mm

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Tornando alla doppietta, non sono un pilota, ma riconosco di eseguirla discretamente bene (ho imparato a guidare sulla 500). Devo dire, però, che non c'è verso, gratta comunque. Non gratta SOLO SE riduco i giri al minimo... :confused:
Non voglio insistere ma la vecchia 500 aveva il cambio con innesti facilitati il che è diverso da non avere i sincronizzatori (mauretto ti ha spiegato cosa succede ai sincronizzatori usurati). Per essere certo di saper fare la doppietta correttamente dovresti aver guidato qualche vecchio autocarro... Se ci ragioni non c'è motivo di "grattare" se la velocità periferica dei due ingranaggi è uguale.
 
Non voglio insistere ma la vecchia 500 aveva il cambio con innesti facilitati il che è diverso da non avere i sincronizzatori (mauretto ti ha spiegato cosa succede ai sincronizzatori usurati). Per essere certo di saper fare la doppietta correttamente dovresti aver guidato qualche vecchio autocarro... Se ci ragioni non c'è motivo di "grattare" se la velocità periferica dei due ingranaggi è uguale.
Capito, grazie ad entrambi per le risposte molto complete!!
 
Bisogna dire che anche se corretta l'operazione deve essere eseguita in tempi piuttosto serrati,poichè l'abero primario tende a fermarsi nel lasso di tempo in cui si preme la frizione,non riprendendo velocità sufficente a pareggiare la velocità dell'ingranaggio sul secondario quando si riattacca la frizione
innescando la classica grattata dei denti di ingaggio,quindi con una buona serie di esercizi dovresti riuscire a porre rimedio al problema.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve atutti sono nuovo del forum , ho un problema riguardo il cambio ed il leveraggio.....
il mio meccanico mi ha rotto la forcella di comando marce sul cambio......da premettere che ho una alfetta gtv 2.0 anno 1984 con cambio di una 75 2.0 carburatori, il precedente proprietario ha modificato il leveraggio per adattarlo al cambio 75 , ha adattato la forcella o leva come vogliamo chiamarla in origine (che si attaccava al cambio con bullone e millerighi ) alesandola internamente e fissandola ocn uno spinotto come su alfa 75.
il problema che questa forcella modiifcata il meccanico la ha rotta perche la spinetta si era bloccata dentro... cosi mi servirebbe questa forcella che in orifgine era montata sulla mia alfetta gtv ma che dovrebbe essere uguale ad alfetta berlina e giulietta....
quindi avrei bisogno di questo pezzo per poi rialesarlo ed adattarlo al cambio 75.....
oppure di un leveraggio completo dal comando marce nel tunnel centrale con le leve isostatiche (sempre da moficare cioe accorciare perche il passo alfa 75 non e uguale ad alfetta gtv)
chi mi consiglia ed aiuta?
sono nello sconforto totale essendo il pezzo non reperibile in zona ....
grazie
giuseppe