I ricambi originali vengono messi in commercio dopo un minimo di valutazione di compatibilità tra i singoli componenti e il motore che li dovrà accogliere.
Non voglio dire che vengano presi dalla linea di montaggio ma sicuramente dal fornitore ufficiale al quale sono imposti rigidi protocolli.
Bisogna aggiungere anche il fatto che il numero di ricambi originali supera numericamente di gran lunga quelli cosidetti di "concorrenza", non metto in dubbio che una marca non originale possa essere migliore di una originale ma chi lo afferma? L'artigiano che fà si e no 3 distribuzione l'anno o le officine che ne fanno 300?
Il solo fatto che un'officina usi i ricambi della Casa è una garanzia per il cliente ma soprattutto per sè stessa, aver montato gli originali significa non dover subire contestazioni sui materiali, se qualcosa non funziona bene.
Un conto è se ci tieni alla tua auto, un altro se vuoi fare l'alchimista, un altro ancora se vuoi risparmiare.
Togliti una curiosità, chiedi al tuo meccanico se i ricambi che ti sono stati proposti vanno bene... vedrai che lui ha sicuramente molte altre alternative molte altre alternative....
Credimi l'alfista che ci tiene alla propria auto non và a rischiare, magari utilizza il minimo sindacale ma sicuro.