GTV/ Spider - Che gomme usate?

Alla motorizzazione o alla revisione mi fanno fare il collaudo?

Sent from my CUBOT MAX using Club Alfa Italia mobile app
dopo aver ottenuto il nullaosta devi recarti in motorizzazione e prenotare il collaudo.
a quel punto viene controllata la macchina che deve montare le gomme che vuoi omologare...se tutti i controlli danno esito positivo ti stampano l'adesivo da incollare sul libretto per aggiornarlo.
Tieni conto che dalle mie parti gli ispettori della motorizzazione sono molto pignoli...devi perciò avere una macchina con la meccanica delle sospensioni pressochè perfetta.
La revisione non centra nulla in questo caso
 
Visto che la discussione parla di pneumatici,vi chiedo un consiglio.
Devo acquistare nuovi pneumatici per la mia V6TB ,ero orientato a mettere le 205/45,faccio bene?
qualcuno mi ha sconsigliato questa misura,altri invece mi hanno detto che la macchina cambia completamente il suo comportamento,diventando veramente precisa .
Grazie a chi mi risponderà.
 
Visto che la discussione parla di pneumatici,vi chiedo un consiglio.
Devo acquistare nuovi pneumatici per la mia V6TB ,ero orientato a mettere le 205/45,faccio bene?
qualcuno mi ha sconsigliato questa misura,altri invece mi hanno detto che la macchina cambia completamente il suo comportamento,diventando veramente precisa .
Grazie a chi mi risponderà.


guarda bene l'indice di carico...

É vero che la tenuta di strada aumenta e la precisione di sterzo pure data la spalla da 45 ma devi considerare che una gomma ad esempio con spalla 50 o 55 con indice di carico 91 = 670 kg per singolo pneumatico diventa 87 ; 83 ; 89 con una gomma 205 45 R16 ciò vuol dire un carico di 420kg... Gran bella differenza se le caratteristiche tecniche della vettura richiedono pneumatici con indici di carico 91 come il GTV; 156 ecc..ecc.. con le 215 45 ZR17 91Y

Attenzione che si é a rischio esplosione della gomma mettendo quelle con spalla più bassa. Se l'indice di carico non é uguale.

Screenshot_20180512-225609.jpg
 
guarda bene l'indice di carico...

É vero che la tenuta di strada aumenta e la precisione di sterzo pure data la spalla da 45 ma devi considerare che una gomma ad esempio con spalla 50 o 55 con indice di carico 91 = 670 kg per singolo pneumatico diventa 87 ; 83 ; 89 con una gomma 205 45 R16 ciò vuol dire un carico di 420kg... Gran bella differenza se le caratteristiche tecniche della vettura richiedono pneumatici con indici di carico 91 come il GTV; 156 ecc..ecc.. con le 215 45 ZR17 91Y

Attenzione che si é a rischio esplosione della gomma mettendo quelle con spalla più bassa. Se l'indice di carico non é uguale.

Grazie mille per l'esaustiva risposta.
Sai che non so che indice di carico hanno le 205/45 a libretto?io credo abbiano l'87W .
Ho guardato il libretto ora,in alternativa ci sono scritte le seguenti misure:
205/50 r16 87w
205/45 r16 87w reinforced
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Le Pzero non le ho trovate, cosi' ho preso Dunlop 050+.
Niente male, buona tenuta. Sono contento, adesso percepisco perfettamente tutte vibrazioni all'avantreno :confused::confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io monto le 225 50 17 solo Pirelli p zero