GTV/ Spider - Che gomme usate?

Alla motorizzazione o alla revisione mi fanno fare il collaudo?

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dopo aver ottenuto il nullaosta devi recarti in motorizzazione e prenotare il collaudo.
a quel punto viene controllata la macchina che deve montare le gomme che vuoi omologare...se tutti i controlli danno esito positivo ti stampano l'adesivo da incollare sul libretto per aggiornarlo.
Tieni conto che dalle mie parti gli ispettori della motorizzazione sono molto pignoli...devi perciò avere una macchina con la meccanica delle sospensioni pressochè perfetta.
La revisione non centra nulla in questo caso
 
Visto che la discussione parla di pneumatici,vi chiedo un consiglio.
Devo acquistare nuovi pneumatici per la mia V6TB ,ero orientato a mettere le 205/45,faccio bene?
qualcuno mi ha sconsigliato questa misura,altri invece mi hanno detto che la macchina cambia completamente il suo comportamento,diventando veramente precisa .
Grazie a chi mi risponderà.
 
Visto che la discussione parla di pneumatici,vi chiedo un consiglio.
Devo acquistare nuovi pneumatici per la mia V6TB ,ero orientato a mettere le 205/45,faccio bene?
qualcuno mi ha sconsigliato questa misura,altri invece mi hanno detto che la macchina cambia completamente il suo comportamento,diventando veramente precisa .
Grazie a chi mi risponderà.


guarda bene l'indice di carico...

É vero che la tenuta di strada aumenta e la precisione di sterzo pure data la spalla da 45 ma devi considerare che una gomma ad esempio con spalla 50 o 55 con indice di carico 91 = 670 kg per singolo pneumatico diventa 87 ; 83 ; 89 con una gomma 205 45 R16 ciò vuol dire un carico di 420kg... Gran bella differenza se le caratteristiche tecniche della vettura richiedono pneumatici con indici di carico 91 come il GTV; 156 ecc..ecc.. con le 215 45 ZR17 91Y

Attenzione che si é a rischio esplosione della gomma mettendo quelle con spalla più bassa. Se l'indice di carico non é uguale.

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guarda bene l'indice di carico...

É vero che la tenuta di strada aumenta e la precisione di sterzo pure data la spalla da 45 ma devi considerare che una gomma ad esempio con spalla 50 o 55 con indice di carico 91 = 670 kg per singolo pneumatico diventa 87 ; 83 ; 89 con una gomma 205 45 R16 ciò vuol dire un carico di 420kg... Gran bella differenza se le caratteristiche tecniche della vettura richiedono pneumatici con indici di carico 91 come il GTV; 156 ecc..ecc.. con le 215 45 ZR17 91Y

Attenzione che si é a rischio esplosione della gomma mettendo quelle con spalla più bassa. Se l'indice di carico non é uguale.

Grazie mille per l'esaustiva risposta.
Sai che non so che indice di carico hanno le 205/45 a libretto?io credo abbiano l'87W .
Ho guardato il libretto ora,in alternativa ci sono scritte le seguenti misure:
205/50 r16 87w
205/45 r16 87w reinforced
 
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Le Pzero non le ho trovate, cosi' ho preso Dunlop 050+.
Niente male, buona tenuta. Sono contento, adesso percepisco perfettamente tutte vibrazioni all'avantreno :confused::confused:
 
Io monto le 225 50 17 solo Pirelli p zero
 
Sulla mia Spider il proprietario precedente aveva già montato delle ottime Michelin Pilot Sport 4 da 225/45 ZR17 91Y. Sono gomme Premium che però hanno già un DNA più da pista che da strada normale, garantiscono un’ottima tenuta ma in compenso trasmettono ogni irregolarità del manto stradale. Insomma se volete portarla spesso al limite, le R17 hanno indubbi vantaggi.

Per l’uso quotidiano-turistico invece sconsiglierei gommature sopra alla 205/50 R16 87Y, anche visto il cattivo stato e le buche presenti su molte strade del nostro paese. Un po’ di spalla in più non fa male e rende il viaggio della domenica (che poi sarà il 90% dell’uso totale della macchina) più piacevole. Ed esteticamente le R16 calzano comunque bene per quest’auto.
 

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