GTV/ Spider - Che gomme usate?

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da alexmed, 27 Dicembre 2008.

  1. Ecco questo è anche il mio dubbio. Di che omologazione ho bisogno se molto probabilmente ci andrò a montare cerchi originali Alfa Romeo, usati, provenienti da GTV/147/156/GT/SPIDER (dipende dal modello che più mi piace) ?
     
  2. Metti 2,7 / 2,5

    Poi monitora con precisione l'usura dei pneumatici

    Se si consumano più ai lati alza la pressione, se si consumano più al centro (improbabile) abbassala

    Io di solito li tengo 2,9/2,6
     
  3. Attenzioni con ste Pressioni troppo alte:
    2.6
    2.7
    2.8
    2.9
    A freddo poi??? perché non appena le gomme vanno in temperatura vi ritrovate a 3bar.. 3.5 4.0 si pattina dopo...

    Tenetele a 2.4 massimo all'anteriore e 2.2 al posteriore.
     
  4. I cerchi della 147/156 e GT non vanno bene
    Servono necessariamente quelli per la GTV, 5x98 7,5J ET 30.5 (massimo 35) o strusci
     
  5. foto GTV/ Spider - Che gomme usate? - 1foto GTV/ Spider - Che gomme usate? - 2foto GTV/ Spider - Che gomme usate? - 3

    Sai se hanno apportato qualche modifica per montarli, dato che sono entrambe delle '96 ?
     
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  6. Anche io ho i tristar da 16 e non mi piacciano per niente. E niente, vuol dire che dovrò mettermi alla ricerca dei 17 della GTV che sono bellissimi ma introvabili e quando ogni tanto, vengono fuori su EBAY vengono venduti a prezzi quasi improponibili (e si trovano quasi sempre all'estero).

    Grazie mille per le utilissime risposte, io chiudo qui.
     
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  7. Io le anteriori le mangio ai lati se non le tengo almeno a 2.9/3.0 bar a freddo

    Anzi le mangio anche così, ma non le alzo di più per non perdere troppo in confort


    La pressione consigliata dall'Alfa (2.7/-2.5) è già tarata su una guida "normale"

    La perdita di aderenza c'è, ma è limitata ... poi ti diverti anche di più se tiene un po' di meno :D


    Comunque in generale si consiglia sempre di alzare di 0.5 bar nell'uso in pista (o "sportivo" diciamo) rispetto alle pressioni previste dalla casa ... al posteriore non ci arriverei a 3 bar a freddo, già sui 2.8 ho sperimentato un percepibile alleggerimento del retrotreno nei trasferimenti di carico ... però all'avantreno sarò arrivato anche a 3.2 ... perdi qualcosa, ma alla fine ti diverti di più e la gomma ti dura ancora decentemente, il problema sono solo le strade scassate ...


    Poi se invece guidi proprio tranquillo (e non hai una gomma troppo morbida) magari riesci a consumarle regolarmente anche stando sotto ai valori consigliati dalla casa ... e ne guadagni sicuramente in confort

    Boh ... vedi tu ;)
     
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  8. Ciao ragazzi scusate il nuovo offtopic ma ho bisogno di informazioni in riguardo all'omologazione dei cerchi da 17". Ho gia scritto nella discussione che tratta dell'argomento ma nessuno mi ha risposto. Di seguito vi riporto il messaggio che ho scritto nell'altra discussione, vi sarò eternamente grato per le risposte che mi darete.

    "Ciao Ragazzi ho un problema. Ho una GTV V6 TB del 1996 da 2 mesi e volevo omologargli i 17" perchè i 16" hanno un'aderenza per me insufficiente e sono orribili, esteticamente parlando. Sono andato dal mio gommista e lui mi ha indirizzato verso un'agenzia pratiche auto del mio paese che ha più volte fatto richiesta alle case madri per il nulla osta. Ci sono andato, gli ho spiegato il problema e mi ha detto da subito che non si sarebbero potuti omologare i 17, in quanto, l'auto ha più di dieci anni di età. Io non credendogli gli ho chiesto di procedere lo stesso e vedere cosa rispondeva FCA, tutto questo un paio di settimane fà. Oggi mi chiama e mi dice che la richiesta è stata bocciata perchè l'auto ha 21 anni ed è ormai troppo tardi per loro. Ma è vera questa cosa ? C'è qualcuno di voi che ha fatto la richiesta dopo il decimo anno d'età dell'auto e gli è stato concesso il nulla osta ? Se la cosa è vera, c'è un metodo alternativo efficacie per poter aggirare la cosa e omologare i 17", dato che ormai gli ho comprati ?

    Vi prego aiutatemi sono disperato, non bastavano le noie che mi sta dando la macchina ora ci si mette pure la burocrazia

    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete."
     
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  9. Io ho ottenuto il nulla osta da poco, la mia Gtv è del 1996 pertanto ti hanno detto una cavolata.
    Ho mandato una email a FCA e mi hanno detto immediatamente di si
     
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