Re: fare un motore da 300 cv
Caro Duca, forse la mia frase è stata troppo sintetica e non ha potuto esprimere completamente il mio pensiero. In generale è vero che la tecnologia sta facendo passi in avanti, ma personalmente sono contrario ad avere certe potenze su una trazione anteriore, per semplici limiti dettati dalla fisica. Son del parere che la guida sportiva si ha nelle curve e non nei rettilinei, e queste potenze esagerate nell'asse anteriore, nelle curve non si possono sfruttare. Questo per una serie di motivi: premetto che dò per scontato l'esclusione di ogni ausilio elettronico nella guida sportiva come ASR ESP etc, il mio gtv ne è sprovvisto, come credo che molta gente sia d'accordo con me e pur avendo tali sistemi li disattivino quando vogliono GUIDARE, se no anche una scimmia sarebbe capace di farlo :lol2:. Ricordo ancora il video di Top Gear in cui si provava la 147 GTA senza controlli elettronici, il sottosterzo era veramente molto marcato....e la Gta ha un schema di sospensioni anteriori decisamente migliore del nostro.........
Detto questo, entrando nello specifico, a meno di non voler trasformare l'auto in una drag car da rettilinei, penso che 300cv in un Gtv siano inutili. Anche dotando l'auto di un differenziale Q2 avremmo seri problemi nel misto a scaricare tale cavalleria a terra in modo efficace. Non oso immaginare il sottosterzo....oppure nelle uscite di curva con 300 cv dando gas l'auto andrebbe inesorabilmente dritta.....già con i 200cv stock del V6 TB nella guida al limite si avverte questo problema.
Naturalmente questa è solo una mia opinione, e come tale per definizione opinabile. Dopo certe potenze, secondo me, trazione posteriore o integrale......
ps la Focus RS è un bel mezzo....ma a quel prezzo e volendo comprare quel genere di auto (che non mi fanno impazzire) non avrei dubbi... Lancer Evolution....
Ciao :decoccio:
Caro Duca, forse la mia frase è stata troppo sintetica e non ha potuto esprimere completamente il mio pensiero. In generale è vero che la tecnologia sta facendo passi in avanti, ma personalmente sono contrario ad avere certe potenze su una trazione anteriore, per semplici limiti dettati dalla fisica. Son del parere che la guida sportiva si ha nelle curve e non nei rettilinei, e queste potenze esagerate nell'asse anteriore, nelle curve non si possono sfruttare. Questo per una serie di motivi: premetto che dò per scontato l'esclusione di ogni ausilio elettronico nella guida sportiva come ASR ESP etc, il mio gtv ne è sprovvisto, come credo che molta gente sia d'accordo con me e pur avendo tali sistemi li disattivino quando vogliono GUIDARE, se no anche una scimmia sarebbe capace di farlo :lol2:. Ricordo ancora il video di Top Gear in cui si provava la 147 GTA senza controlli elettronici, il sottosterzo era veramente molto marcato....e la Gta ha un schema di sospensioni anteriori decisamente migliore del nostro.........
Detto questo, entrando nello specifico, a meno di non voler trasformare l'auto in una drag car da rettilinei, penso che 300cv in un Gtv siano inutili. Anche dotando l'auto di un differenziale Q2 avremmo seri problemi nel misto a scaricare tale cavalleria a terra in modo efficace. Non oso immaginare il sottosterzo....oppure nelle uscite di curva con 300 cv dando gas l'auto andrebbe inesorabilmente dritta.....già con i 200cv stock del V6 TB nella guida al limite si avverte questo problema.
Naturalmente questa è solo una mia opinione, e come tale per definizione opinabile. Dopo certe potenze, secondo me, trazione posteriore o integrale......
ps la Focus RS è un bel mezzo....ma a quel prezzo e volendo comprare quel genere di auto (che non mi fanno impazzire) non avrei dubbi... Lancer Evolution....
Ciao :decoccio:
Ultima modifica: