GTV & Spider - Rimappatura - Elaborazioni - Tuning

Re: fare un motore da 300 cv

Caro Duca, forse la mia frase è stata troppo sintetica e non ha potuto esprimere completamente il mio pensiero. In generale è vero che la tecnologia sta facendo passi in avanti, ma personalmente sono contrario ad avere certe potenze su una trazione anteriore, per semplici limiti dettati dalla fisica. Son del parere che la guida sportiva si ha nelle curve e non nei rettilinei, e queste potenze esagerate nell'asse anteriore, nelle curve non si possono sfruttare. Questo per una serie di motivi: premetto che dò per scontato l'esclusione di ogni ausilio elettronico nella guida sportiva come ASR ESP etc, il mio gtv ne è sprovvisto, come credo che molta gente sia d'accordo con me e pur avendo tali sistemi li disattivino quando vogliono GUIDARE, se no anche una scimmia sarebbe capace di farlo :lol2:. Ricordo ancora il video di Top Gear in cui si provava la 147 GTA senza controlli elettronici, il sottosterzo era veramente molto marcato....e la Gta ha un schema di sospensioni anteriori decisamente migliore del nostro.........
Detto questo, entrando nello specifico, a meno di non voler trasformare l'auto in una drag car da rettilinei, penso che 300cv in un Gtv siano inutili. Anche dotando l'auto di un differenziale Q2 avremmo seri problemi nel misto a scaricare tale cavalleria a terra in modo efficace. Non oso immaginare il sottosterzo....oppure nelle uscite di curva con 300 cv dando gas l'auto andrebbe inesorabilmente dritta.....già con i 200cv stock del V6 TB nella guida al limite si avverte questo problema.

Naturalmente questa è solo una mia opinione, e come tale per definizione opinabile. Dopo certe potenze, secondo me, trazione posteriore o integrale......

ps la Focus RS è un bel mezzo....ma a quel prezzo e volendo comprare quel genere di auto (che non mi fanno impazzire) non avrei dubbi... Lancer Evolution....

Ciao :decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: fare un motore da 300 cv

Se non ricordo male sul MacPherson l'utilizzo di un differenziale autobloccante Torsen-C (il Q2 dunque) è impossibile, in quanto renderebbe l'auto inguidabile perché il funzionamento del Torsen-C è incompatibile con quello delle sospensioni anteriori del GTV. Esistono comunque degli altri differenziali autobloccanti applicabili sul GTV.

Il GTV V6 è anche terribilmente pesante all'anteriore, diventanto divertente da guidare nel misto stradale per la tendenza a scodare in maniera controllata (santo Multilink) ma non permette di essere sfruttato al 100% in pista.
Secondo me il fiore all'occhiello del GTV per un utilizzo pistaiolo sarebbe il motore turbo del Fiat Coupé, che è perfettamente installabile nel vano motore del GTV (mi pare che tony-spider si stia prodigando in tal senso...).
 
Re: fare un motore da 300 cv

Ricordi male brambil, il Q2 è applicabile su tutti i Gtv V6, salvo qualche limitazione su alcuni V6 Turbo.
Togliere il Busso per montare un motore Fiat??? No no non si fa.....una delle ultime cose Alfa Romeo DOC che ci rimangono...................
 
Re: fare un motore da 300 cv

.:blink:. Il Q2 è perfettamente montabile,ma resta il fatto che è parecchio delicato e sottoporlo a potenze elevate potrebbe non essere troppo salutare,si rompe già con le Gta di serie se strapazzato,quà veramente converrebbe rivolgersi al mondo delle corse,però i prezzi salgono assai drasticamente :)
 
Re: fare un motore da 300 cv

Uhm...:confused:

Calcolando che la Ford Focus RS
ne ha ben 305 all'avantreno.....:eek:

Diciamo che certi limiti fisici,grazie alla tecnologia,stanno cominciando ad esser infranti....:)

Non sono nè a favore nè contrario...diciamo che la loro esistenza pero' pone una seria incrinatura nelle convinzioni di tutti quanti noi,sia appassionati,che case costruttrici..:grinser026:


Ok Duca, ma avere 305CV all'avantreno significa riprogettare braccetti, giunti omocinetici e sospensioni...non è cosa semplice....Ovviamente ti ritroveresti ad avere un aventreno tutto "scrosciante" dopo una breve percorrenza....per non parlare di una possibile rottura e danni annessi....;)
 
Re: fare un motore da 300 cv

:D..non ho mai parlato di applicare 300 CV al GTV...ma del fatto che la tecnologia "va avanti" e potenze fino a ieri impensabili all'anteriore oggi si stanno affacciando superando i limiti teorici...

La guidabilità è un'altro discorso...sfruttarla cioè è diverso...anche se..

..anche se ricordiamoci che gli ultimi esemplari di GTV 3.2 montavano un "dispositivo" elettronico (una specie di PROTO-Q2 elettronico....chiamiamolo cosi'...) di serie proprio per ottimizzare l'avantreno con i 240 CV previsti anch'essi di serie (ma facilmente "ritoccabili" verso l'alto da sapienti mani....:grinser026:).

Conosco personalmente varie persone che hanno integrato il Q2 con interventi da Plug&Play nel 147GTA non accusando problema di sorta ma soltanto che benefici (riducendo di MOLTISSIMO l'entrata in funzione del VDC proprio in quanto la trazione è ottimamente distribuita a livello prettamente meccanico,cioè al primo,piu' importanten "livello"....).

Tornando al discorso che riguarda il GTV non c'e' nessuna controindicazione al montaggio del Q2 all'anteriore con la presenza dello schema McPherson,anzi.....giustamente considerando le potenze di serie (o "ritoccate"..) il Q2 ce la fa tranquillamente a gestirle su tutte le versioni V6 con quella determinata scatola del differenziale...

Se volessimo andar "sopra"...non c'è problema:sul sito della AutoDelta UK di differenziali anteriori ce ne sono eccome sin dal lontano 1999 on line in vendita...:grinser002:

Ricordiamoci che ogni macchina "ha il suo tempo"...appartiene alla sue epoca e per quello che concerne il GTV ha fatto veramente segnare un buona pietra migliare per quel che concerne il suo retrotreno in blocco...non si tratta di un semplice "multilink"...

Le innovazioni del quadrilatero alto sono state ben accette e riconosciamo il loro vantaggio..ma un retrotreno complesso come quello del GTV tutte le varie 156/GT/147 e 159 se lo son sognate eccome..con buona pace di tutti in quanto appartengono ad una generazione successiva ovviamente..ma non per questo il McPherson puo' esser considerato "sorpassato" se coadiuvato da altri ottime componenti telaistiche di supporto...:)

..e ricordo che per le sessioni pista del corso di guida,appunto,in pista, il buon De Adamich propone ancora proprio il GTV con l'autobloccante all'anteriore e gomme slick....un perchè ci deve essere nella bontà progettuale di quel vecchio modello...:p
 
Re: fare un motore da 300 cv

Ricordi male brambil, il Q2 è applicabile su tutti i Gtv V6, salvo qualche limitazione su alcuni V6 Turbo.

..sui prima serie basta lavorare al tornio la corona che rileva la velocità in maniera meccanica opportunatamente...;)

Poscia la si inserische per interferenza et voilà...il gioco è fatto...:grinser026:

E' un'operazione in cui non tutte le officine sono brave e competenti...per questo dicono "non se po' fa'"....ma si puo'...si puo'....oh come che si puo'....;)
 
Re: fare un motore da 300 cv

..anche se ricordiamoci che gli ultimi esemplari di GTV 3.2 montavano un "dispositivo" elettronico (una specie di PROTO-Q2 elettronico....chiamiamolo cosi'...) di serie proprio per ottimizzare l'avantreno con i 240 CV previsti anch'essi di serie (ma facilmente "ritoccabili" verso l'alto da sapienti mani....:grinser026:).
Anche il mio 2.0JTS monta l'ASR.
Nel forum c'è uno Spider 3.2 che è stato ritoccato (da Balduzzi trasformandolo in un "over-GTA")

Conosco personalmente varie persone che hanno integrato il Q2 con interventi da Plug&Play nel 147GTA non accusando problema di sorta ma soltanto che benefici (riducendo di MOLTISSIMO l'entrata in funzione del VDC proprio in quanto la trazione è ottimamente distribuita a livello prettamente meccanico,cioè al primo,piu' importanten "livello"....).

Idem.

Tornando al discorso che riguarda il GTV non c'e' nessuna controindicazione al montaggio del Q2 all'anteriore con la presenza dello schema McPherson,anzi.....giustamente considerando le potenze di serie (o "ritoccate"..) il Q2 ce la fa tranquillamente a gestirle su tutte le versioni V6 con quella determinata scatola del differenziale...

Se volessimo andar "sopra"...non c'è problema:sul sito della AutoDelta UK di differenziali anteriori ce ne sono eccome sin dal lontano 1999 on line in vendita...:grinser002:

Chiedo venia per l'errore del conflitto tra McPherson e Q2, ricontrollerò la mia fonte/fonti (non ricordo dove l'avessi letto, ma ora son curioso...). Ricordo che si parlava di reazioni "incontrollate" dello sterzo e difficolta di ritorno in quanto McPherson unisce il gruppo molla-ammortizzatore alla sospensione in unica cosa, a differenza del quadrilatero alto (o McPherson evoluto) usato dall'Alfa su 156/147/GT/159.
Sul differenziale dell'Autodelta UK ne ho sentito dire di tutte i colori, giudizi che lo valutavano come la manna del cielo ed altri che lo davano come un pessimo oggetto, ma mai nessuno da persona fidata.

Le innovazioni del quadrilatero alto sono state ben accette e riconosciamo il loro vantaggio..ma un retrotreno complesso come quello del GTV tutte le varie 156/GT/147 e 159 se lo son sognate eccome..con buona pace di tutti in quanto appartengono ad una generazione successiva ovviamente..ma non per questo il McPherson puo' esser considerato "sorpassato" se coadiuvato da altri ottime componenti telaistiche di supporto...:)

Quoto in pieno, GT e 147 hanno però una facilità di guida nettamente superiore al GTV che va conosciuto più a fondo per saperlo sfruttare.
Il McPherson è ancora diffusissimo, ma la GT la ritengo superiore al GTV come primo approccio alla guida: il GT sali e vai forte in sicurezza e tranquillità. E' intuitivo al massimo, il GTV va studiato, capito, bisogna conoscerlo in tutti i suoi particolari per capirlo. E' come una ragazza ideale: ogni giorno la conosci un po' di più e ne impari a conoscere pregi e difetti e quando meno te lo aspetti sa sorprenderti, senza mai deluderti.

..e ricordo che per le sessioni pista del corso di guida,appunto,in pista, il buon De Adamich propone ancora proprio il GTV con l'autobloccante all'anteriore e gomme slick....un perchè ci deve essere nella bontà progettuale di quel vecchio modello...:p

Tra i cordoli un GTV ben preparato è imbattibile. C'è anche da dire che il GTV è stata l'ultima auto preparata per le corse con il motore Busso.
 
Re: Rimappatura centralina, possibili problemi alla turbina?

Sono andato ad informarmi per rimappare la centralina della mia GTV, e mi hanno informato che il costo è intorno ai 400 euro e i cv dovrebbero aumentare dai 15 ai 20, il chè non è male... per qualche track day 20 cv in più sono interessanti mentre nel normale utilizzo dovrei consumare meno...
Il punto è che ho paurea a far operare su queste cose in quanto non vorrei causare danni alla turbina e/o al motore...
Un mio amico ha fatto la rimappatura su un 156 e dopo poco ha buttato via la turbina...
Quando rimappano la centralina anticipano i valori di entrata in regime del turbo e/o cambiano la pressione?
Spostano anche il limitatore?

Scusate le domande se sono banali, ma ho paura di spendere 400 euro per godere di un auto piu grintosa per poi ritrovarmi a piedi dopo 5000km....

Ciao, devi sapere che le centraline sulle auto cambiano da persona a persona, a meno che c'è un unico file che si passano tutti, puoi trovare quello che ti fa la centralina giusta con la testa, e quello che pur di soddisfarti e farti sentire la spinta non si preoccupa delle parti meccaniche della tua auto, di solito vanno a toccare i parametri iniezione, anticipo, pressione turbo, devi vedere chi ha più esperienza nel settore, e raccomandargli che non vuoi pressioni turbo alle stelle, anche se anzichè 20 cv te ne da 15. (con la turbina originale), se cambi componenti allora è tutto un altro discorso. Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: GTV & Spider - Rimappatura - Elaborazioni - Tuning

beh sicuramente rimappare non giova alla trubina in quanto aumentando la pressione vai oltre i parametri di costruzione e progettazione,per non parlare dei buchi che si avranno sui pistoni se si esagera!non dimentichiamo che anche le temperature di esercizio saliranno...anche io sono stato sempre in dubbio se rimapparee o no....e infatti ho ancora quella originale.direi comunque che se si rimane intorno ai 15 20 cavalli in più si rimane nel range di sicurezza ,anche se la turbina potrebbe deteriorarsi prima,soprattutto se già vecchia..se dovessi veramente rimappare metterei prima di tutto una turbina su cuscinetti,pistoni stampati e linea di scarico inox libera per abbassare le temperature e una bella pompa benzina maggiorata...