Re: fare un motore da 300 cv
Può sembrare un pò contro corrente, ma non è così sballata, sarebbe concentrare in una rotazione del volano tutte le accensioni disponibili, è una cosa collaudata nei rally e nelle moto, cioè non è un motore equilibrato, ma viene concentrando in un breve percorso una potenza maggiorata per poi effettuare le altre fasi prima di avere altre accensioni creando un periodo di vuoto, avanzando solo con la cinetica creata.
Consiste in questo caso un V6 con la distribuzione a cinghia, quindi basterebbe riordinare una testata e fasarla come l'altra aumentando la sua potenza, per un uso stradale bisognerebbe spostare almeno di una accensione da diminuire il vuoto.
Un esempio per chiarire le idee, sul rally in una ford da rally a uso amatoriale il motore 2.0 è un classico 4 in linea, sono stati messi gli alberi pemettendo il 1 su due pistoni e sul 2 gli altri due, ricavando un motore nervoso capace di alzare anche il regime di rotazione, questo perchè nell'accensione è come che fosse un 4.0 a metà, perchè mancano gli altri pistoni per completare il ciclo.
Sulle moto la Ducati ad esempio quella GP, dispone di un V90 con due pistoni 2 a 2 con le accensioni molto ristrette infatti rendendo un motore nervoso, come descrive la cronaca, uno che conoscevo ha fatto una soluzione simile su un suo motore per correre ricavando più o meno risultati simili.
:decoccio: