GTV & Spider - Rimappatura - Elaborazioni - Tuning

Re: Rimappare la centralina è rischioso?

ciao innanzitutto;
rimappando la centralina non avrai problemi, ma dipende chi te la fa e come tieni la macchina..
alla mia 147 105 cv l, ho fatta venerdi e ho preso 10 cv in piu, coppia da 140 a 152, ripresa 0-100 da 11,3 a 10,2, e vel. max da 185 dichiarati da alfaromeo a 195.
testato tutto quanto (tranne velocita max perche e sbagliatissimo ai fini della sicurezza ed e controlegge) :guid: Elaborazioni Centraline GUERRIERI ELABORAZIONI - Elaborazioni Auto, centraline, marmitte, cavalli motore, prestazioni auto, ammortizzatori
 
Re: Rimappare la centralina è rischioso?

ciao innanzitutto;
rimappando la centralina non avrai problemi, ma dipende chi te la fa e come tieni la macchina..
alla mia 147 105 cv l, ho fatta venerdi e ho preso 10 cv in piu, coppia da 140 a 152, ripresa 0-100 da 11,3 a 10,2, e vel. max da 185 dichiarati da alfaromeo a 195.
testato tutto quanto (tranne velocita max perche e sbagliatissimo ai fini della sicurezza ed e controlegge) :guid: Elaborazioni Centraline GUERRIERI ELABORAZIONI - Elaborazioni Auto, centraline, marmitte, cavalli motore, prestazioni auto, ammortizzatori



per la miseria....:eek:
10cv di sola mappa sul 1.6 105cv?????
è davvero forte la mappa di questo preparatore.....
suvvia cerchiamo di esser seri.....10cv con la sola mappa sul 105cv twin spark non li prendi neanche se scende l'eccelso in terra......
 
Re: Rimappare la centralina è rischioso?

per favore questa discussione è nella sezione dei motori V6 ...atteniamoci ad essi , per i Twin Spark ci sono altre discussioni

Grazie !
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sono andato ad informarmi per rimappare la centralina della mia GTV, e mi hanno informato che il costo è intorno ai 400 euro e i cv dovrebbero aumentare dai 15 ai 20, il chè non è male... per qualche track day 20 cv in più sono interessanti mentre nel normale utilizzo dovrei consumare meno...
Il punto è che ho paurea a far operare su queste cose in quanto non vorrei causare danni alla turbina e/o al motore...
Un mio amico ha fatto la rimappatura su un 156 e dopo poco ha buttato via la turbina...
Quando rimappano la centralina anticipano i valori di entrata in regime del turbo e/o cambiano la pressione?
Spostano anche il limitatore?

Scusate le domande se sono banali, ma ho paura di spendere 400 euro per godere di un auto piu grintosa per poi ritrovarmi a piedi dopo 5000km....
 
fare un motore da 300 cv

Buongiorno.Vorrei che mi aiutaste a costruire un motore da 300 cv da montare sulla mia 2.0 v6.Ho acquistato un gtv analogo solo per i pezzi da smontare(n.b: funzionava perfettamente!).Quindi ho un motore su banco da ri-costruire con le accortezze del caso.Ho bisogno di consigli,tipologia di pezzi e della vostra esperienza.Il tutto per rendere"Erminia" veloce e flessibile....non che non lo sia già!Ho anche il 2.0 ts ed alcuni amici mi hanno detto che sull'aspirato ci lavorerei meglio.
 
Ultima modifica:
Re: fare un motore da 300 cv

:confused: Biturbo con compressori di piccole dimensioni a cuscinetti o meglio ancora a cuscinetti ceramici,impianto di accensione e alimentazione specifico con mappatura dedicata,pompa e iniettori maggiorati,per citarne due su tante EFI o TDD,migliorare raffreddamento dei pistoni tramite getti d'olio dal basamento sotto al cielo dei pistoni,naturalmente stampati ,bielle in titanio (Poggipolini,Pankl o Carrillo),assi a camme specifici,pressione di sovralimentazione non esagerata ma comunque tra 1,2 e 1,5 bar,intercooler aria aria,radiatore olio maggiorato o doppio,e esagerando impianto Nos,comunque per rimanere a livelli di affidabilità 300 cv per il due litri sono tantini e non andrei oltre ai 240/250 cv,e frizione cambio e trasmissione sono da rivedere-rinforzare,ma prima di tutto sarebbe da migliorare l'impanto freni,ottimo e trapiantabile in toto,vista la stessa base costruttiva,dalla Fiat Coupè 20V turbo,che al'anteriore monta una coppia di pinze Brembo a 4 pistoncini i cui dischi sono ampiamente migliorabili con componenti in carbonio oppure Tarox dedicati alle competizioni,poi volendo mettere mano al portafoglio in maniera più pesante dal mondo delle competizioni ci sono un sacco di particolari a cui attingere,e per quanto riguarda le migliorie su un v6 aspirato......
la 75 Evoluzione 1 aveva un 3 litri V6 pesantemente elaborato
con 300 cv,comunque questa è una solamente una serie delle
molte modifiche effettuabili :)
 
Ultima modifica:
Re: fare un motore da 300 cv

:confused: Biturbo con compressori di piccole dimensioni a cuscinetti o meglio ancora a cuscinetti ceramici,impianto di accensione e alimentazione specifico con mappatura dedicata,pompa e iniettori maggiorati,per citarne due su tante EFI o TDD,migliorare raffreddamento dei pistoni tramite getti d'olio dal basamento sotto al cielo dei pistoni,naturalmente stampati ,bielle in titanio (Poggipolini,Pankl o Carrillo),assi a camme specifici,pressione di sovralimentazione non esagerata ma comunque tra 1,2 e 1,5 bar,intercooler aria aria,radiatore olio maggiorato o doppio,e esagerando impianto Nos,comunque per rimanere a livelli di affidabilità 300 cv per il due litri sono tantini e non andrei oltre ai 240/250 cv,e frizione cambio e trasmissione sono da rivedere-rinforzare,ma prima di tutto sarebbe da migliorare l'impanto freni,ottimo e trapiantabile in toto,vista la stessa base costruttiva,dalla Fiat Coupè 20V turbo,che al'anteriore monta una coppia di pinze Brembo a 4 pistoncini i cui dischi sono ampiamente migliorabili con componenti in carbonio oppure Tarox dedicati alle competizioni,poi volendo mettere mano al portafoglio in maniera più pesante dal mondo delle competizioni ci sono un sacco di particolari a cui attingere,e per quanto riguarda le migliorie su un v6 aspirato......
la 75 Evoluzione 1 aveva un 3 litri V6 pesantemente elaborato
con 300 cv,comunque questa è una solamente una serie delle
molte modifiche effettuabili :)


....Mi piace....:D
 
Re: fare un motore da 300 cv

:D grazie :p dimenticavo :smiley_001: in un tread similare proprio l'amico Melo suggeriva l'iniezione ad acqua,che è stata lungamente sperimentata da Ferrari sulle F1 turbo e nel mondiale rally da Ford su Sierra e Escort Cosworth e da Lancia con la indimenticata Delta :),il bello di questa soluzione è che se correttamente calibrata durante la fase di combustione porta il vantaggio di sottrarre calore durante l'evaporazione che libera al contempo ossigeno e idrogeno,per effetto della scissione dovuta a calore e pressione, ottimi comburenti a quanto si dice :grinser005:
capaci di regalare altri cavalli praticamente gratis :) oltre al fatto che abbassa anche notevolmente il pericolo di detonazione quando si esagera con le pressioni di sovralimentazione ;)
 
Ultima modifica:
Re: fare un motore da 300 cv

Leggi un pò qua....Alfa Romeo Forum

Cmq io son contrario ad avere più di 250 cv su una trazione anteriore per ovvi limiti di guidabilità...

Uhm...:confused:

Calcolando che la Ford Focus RS
ne ha ben 305 all'avantreno.....:eek:

Diciamo che certi limiti fisici,grazie alla tecnologia,stanno cominciando ad esser infranti....:)

Non sono nè a favore nè contrario...diciamo che la loro esistenza pero' pone una seria incrinatura nelle convinzioni di tutti quanti noi,sia appassionati,che case costruttrici..:grinser026:
 
X