GTV & Spider - Rimappatura - Elaborazioni - Tuning

Re: gtv v6.... BITURBO!!

Teo-V6tb ha detto:
non capisco allora perche abbiano adottato una T25 se prima avevano una T35 a geometria variabile (come dici..)

io ti ho scritto che le HTT montano una turbina a geometria variabile, le prime montano la T35...e non ho detto che la T35 e a geometria variabile...

Teo-V6tb ha detto:
Non capisco cosa vuoi intendere rimane il fatto che un turbo T25 con rapporto a/r 0.63 ha meno lag di un turbo T25 con a/r di 0.84

quello che voglio intendere, visto che non mi spiego bene, e che con le nostre automobili stradali, non notiamo cosi molto la differenza variando i rapporti a/r...
notiamo solo dal momento che saltiamo da un T25 ad un T4...

in effetti quello che ti hanno imparato a scuola e giustissimo, ma sono solo teorie...cerca di fare un po piu di pratica, e dimmi se noti differenze tra un 0.63 e un 0.84...
e chiaro che se ci sono (i calcoli) , sono per qualche cosa...ma quelli sono calcoli che fanno le grandi case automobilistiche per il proggetto di motore...tirare il massimo della potenza del motore e minimizzare gli eventuali lag eccessivi, rotture & friends...

da cosa vedo non ho fatto le scuole che tu hai fatto, per te non deve essere un gran problema montare 2 turbine sul GTV..

io non mi pretendo un sapiente o un mago delle elaborazioni, ma un po di esperienzie di pratica su i motori le ho...non penso che occore che posti un paio di foto delle mie mani...

Teo-V6tb ha detto:
non mi pare che su un 2.0 4 cilindri il collettore di aspirazione sia + piccolo di un 2.0 6 cilindri... i condotti servono a convogliare l'aria necessaria ad alimentare quella cilindrata oltretutto su un turbo è meno significativo perchè l'aria viene comunque compressa nel collettore di aspirazione e la portata varia a seconda della potenza massima che il motore può erogare..

un motore 6C con un turbo avra per sempre un lag piu grande di un 4C anche lui con un turbo entrambi di stessa cilindrata...

qui riviene sempre il stesso discorso...mettiamo da parte questi calcoli teoretici e facciamo piutosto prove dal vivo per favore..

Teo-V6tb ha detto:
un turbo con alberino montato su cuscinetti ha meno inerzia rispetto ad uno con alberino montato su bronzine per via dei minori attriti quindi a rigore di logica un turbo su cuscinetti riesce a prendere giri molto+ in fretta rispetto ad uno su bronzine e si traduce in minore lag...

qui ti prego di scusarmi...non mi sono spiegato bene...scrivendo guadagnare...era sul tempo di risposta della turbina...e non sul lag...

Teo-V6tb ha detto:
questa è bella... .: Clap :. soprattutto me la devi spiegare...

1)
io ti spiego quello che vuoi, sempre se ho le risposte...che siano giuste o sbagliate o di visione differenti delle tue...pero ti invito a moderarti, qui non siamo in un circo, siamo qui per aiutare, dare consigli, e sopratutto di cercare di capire quando occore...e tutto questo nel rispetto.

2)
evita i doppi post.

3)
non allontaniamoci troppo dell'oggetto del topic.

Grazie e buon forum... :)
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

io ti ho scritto che le HTT montano una turbina a geometria variabile, le prime montano la T35...e non ho detto che la T35 e a geometria variabile...
no guarda la HTT montava la T35 ne sono sicuro difatti erano le prime serie praticamente è la stessa cosa... mai esistita una turbina a geometria variabile x motori a benzina fino all anno scorso quando l'ha proposta porsche sulla TURBO..

quello che voglio intendere, visto che non mi spiego bene, e che con le nostre automobili stradali, non notiamo cosi molto la differenza variando i rapporti a/r...
notiamo solo dal momento che saltiamo da un T25 ad un T4...

Ma difatti io non ho mai detto di voler tirare fuori un mostro da 800 cv da usare in strada, ho semplicemente detto che due turbo + piccoli sul nostro v6 sicuramente renderebbero l erogazione + pronta a bassi giri, e soprattutto avvicinando le turbine alle testate... non so se hai mai visto dov'è montata la turbina del gtv rispetto alle teste, all incirca saranno 35/40 cv dalla bancata anteriore e un65/70 cm dalla testa posteriore e non ti dico che giro fa il tubo che parte dal collettore di scarico della bancata post deve arrivare davanti...

Te hai ribadito che la 75 turbo monta una T3 ma anche la delta monta una T3 e sicuramente le due T3 in questione non sono identiche ma hanno rapporti a/r differenti in base alla cubatura del motore..

in effetti quello che ti hanno imparato a scuola e giustissimo, ma sono solo teorie...cerca di fare un po piu di pratica, e dimmi se noti differenze tra un 0.63 e un 0.84...
e chiaro che se ci sono (i calcoli) , sono per qualche cosa...ma quelli sono calcoli che fanno le grandi case automobilistiche per il proggetto di motore...tirare il massimo della potenza del motore e minimizzare gli eventuali lag eccessivi, rotture & friends...

da cosa vedo non ho fatto le scuole che tu hai fatto, per te non deve essere un gran problema montare 2 turbine sul GTV..

io non mi pretendo un sapiente o un mago delle elaborazioni, ma un po di esperienzie di pratica su i motori le ho...non penso che occore che posti un paio di foto delle mie mani...

Guarda io non ho fatto solo teorie a scuola ma qualche motore l'ho gia fatto,soprattutto sul mio che l'ho smontato pezzo per pezzo e se non ci credi ti posto anche le foto.. se non hai i calcoli a portata di mano spacchi sicuramente, non puoi preparare motore alla "spera in dio" provando e riprovando un mionimo di teoria ci vuole...

Secondo me non è un gran problema montare 2 turbine sul gtv, io sto parlando di farle lavorare alla medesima pressione di quella originale quindi manetenendo i 200 cv di serie e i 28 kgm di coppia, l'unica cosa che toglierei è la pierburg che gestisce l overboost in modo da poter regolare la pressione di sovralimentazione tramite 2 regolatori manuali di pressione, per il resto c'è solo da costruire 2 collettori di scarico con 2 flange e creare una Y in modo da montare i due manicotti in pressione che vadano all'intercooler

un motore 6C con un turbo avra per sempre un lag piu grande di un 4C anche lui con un turbo entrambi di stessa cilindrata...

secondo me a questo punto confondiamo il lag con l erogazione di un motore e questo trae in inganno... un 4 cilindri turbo sara sempre + rabbioso di un 6 cilindri come erogazione questo è proprio dettato dal frazionamento a 4 cilindri... un 6 cilindri è molto + uniforme e progressivo nel salire di giri... a questo punto a parità di cilindrata e di turbine con la stessa pressione il 4 cilindri darà il classico calcio nel fondoschiena e all'apparenza sembra andare di + rispetto al medesimo 6 cilindri che dai bassi giri agli alti giri eroga sempre uniformemente è + regolare la coppia...
questo l'ho potuto provare di persona.. un mio amico ha una rover 220 coupè turbo è un 4 cilindri 2.0 16v e monta la mia stessa turbina alla setssa pressione e con gli stessi cv solo che ha qualche kgm in meno di coppia.. a lato pratico la sua sembra andare di + provandole separatamente ma poi il gtv sta avanti anche se di poco seppur pesi 200 kg in + rispetto alla rover!!

qui ti prego di scusarmi...non mi sono spiegato bene...scrivendo guadagnare...era sul tempo di risposta della turbina...e non sul lag...
No problem errare è umano :)

)
io ti spiego quello che vuoi, sempre se ho le risposte...che siano giuste o sbagliate o di visione differenti delle tue...pero ti invito a moderarti, qui non siamo in un circo, siamo qui per aiutare, dare consigli, e sopratutto di cercare di capire quando occore...e tutto questo nel rispetto.

2)
evita i doppi post.

3)
non allontaniamoci troppo dell'oggetto del topic.

1) non mi pare di aver preso in giro nessuno, non ho detto nessuna forma di insulto ne tantomeno ti ho insultato su quello che ti ho detto, ho detto solo le cose come stanno effettivamente.. fin dai primi post IO mi sono sentito preso in giro dai tuoi vari ... SE LO DICI TU :fragend013: come per dire che sto dicendo una marea di caz..te quindi come giustamente hai detto discutiamo ma CON RISPETTO

2) ho sbagliato a fare doppi post non me ne sono accorto...

3) Entrambi ci siamo allontanati dall'oggetto del topic, mi scuso ancora.

TEO
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

Teo-V6tb ha detto:
fin dai primi post IO mi sono sentito preso in giro dai tuoi vari ... SE LO DICI TU :fragend013:

non sono qui per prendere in giro la gente..

se ti sei sentito preso in giro da parte mia ti sbagli...

Chiusa la polemica. Buon forum.. :aktion057:
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

Teo-V6tb ha detto:
Secondo me riempire 4 o 6 camere di combustione non ha alcuna differenza finche la cilindriata (quindi i volumi delle camere) è la medesima... ovviamente rimane il fatto che un 4 cilindri è + rabbioso come erogazione rispetto a un 6 cilindri che ha una erogazione + diciamo "raffinata " e piena in tutto l'arco di giri..
Teo, la diversità sta nella cilindrata unitaria, ovvero :

2000 / 4 = 500 cm3
2000 / 6 = 333,33 cm3

E' vero che entrambi sono sempre 2000, ma li riempi in 2 modi diversi (ovvero i condotti devono essere necessariamente diversi).

Sulla tua seconda affermazione, è la conformazione stessa del motore (4 o 6 cil.) a determinare quella che tu dici la 'rabbiosità'. Ovvero il maggior frazionamento meccanico ha un impatto diverso sul comportamento fluidodinamico del motore e quindi sulla sua progettazione. E' ovvio che tra un 4 e un 6 (o tra un 6 e un 12) esistono differenze di erogazione, ma questo non dipende dal fatto che sia un aspirato o un sovralimentato. Non so se sono riuscito a spiegarmi, spero di sì.

Buona discussione questa :)
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

SE LO DICI TU :fragend013:


.:blink:. :lachen001:
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

BlackSte ha detto:
SE LO DICI TU :fragend013:


.:blink:. :lachen001:
Beh potrei sbagliarmi cmq..calcoli a parte :lachen001:

Dò ragione a Sandro riguardo i test 'pratici' in questi casi : non vorrei deludere l'amico Teo ma il montare 2 turbine + piccole al posto di una attuale potrebbe darti sì - lag ma potrebbe essere insufficiente a garantirti il riempimento agli alti regimi.
Solo con determinati test in banco prova è possibile avere dei feedback riguardo diametri e tipi di turbine, nonchè progettazione dei condotti... :fragend013:
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

Sulla tua seconda affermazione, è la conformazione stessa del motore (4 o 6 cil.) a determinare quella che tu dici la 'rabbiosità'. Ovvero il maggior frazionamento meccanico ha un impatto diverso sul comportamento fluidodinamico del motore e quindi sulla sua progettazione. E' ovvio che tra un 4 e un 6 (o tra un 6 e un 12) esistono differenze di erogazione, ma questo non dipende dal fatto che sia un aspirato o un sovralimentato. Non so se sono riuscito a spiegarmi, spero di sì.

Certo che ti 6 spiegato è quello che sto tentando di dire da una decina di post :grinser021:

Dò ragione a Sandro riguardo i test 'pratici' in questi casi : non vorrei deludere l'amico Teo ma il montare 2 turbine + piccole al posto di una attuale potrebbe darti sì - lag ma potrebbe essere insufficiente a garantirti il riempimento agli alti regimi.
Solo con determinati test in banco prova è possibile avere dei feedback riguardo diametri e tipi di turbine, nonchè progettazione dei condotti.

Beh io penso che Maserati quando hanno progettato le varie biturbo non la pensarono così... in alfa sempre per risparmiare ha preferito usare una turbina singola e questo non l'ho detto io e nemmeno il primo che passa, bensi il padre di un mio amico che lavorava in alfa nella sperimentazione e quel motore lo conosce da cima a fondo.. ma i v6 sovralimentati che si rispettano usano 2 turbine e non una, ed è un peccato che alfa ( FIAT ) abbia scelto questa soluzione per il Busso...
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

Teo-V6tb ha detto:
Beh io penso che Maserati quando hanno progettato le varie biturbo non la pensarono così... in alfa sempre per risparmiare ha preferito usare una turbina singola e questo non l'ho detto io e nemmeno il primo che passa, bensi il padre di un mio amico che lavorava in alfa nella sperimentazione e quel motore lo conosce da cima a fondo.. ma i v6 sovralimentati che si rispettano usano 2 turbine e non una, ed è un peccato che alfa ( FIAT ) abbia scelto questa soluzione per il Busso...
Allora sai anche benissimo che le biturbo Maserati del fu (pace all'anima sua) Alejandro De Tomaso cremavano proprio le 2 turbine intorno ai 35.000km....in quegli anni la tecnologia dei materiali non era certo ai livelli di oggi :fragend013:
E cmq non è certo obbligatorio utilizzare 2 turbine o 1, lo ripeto per l'ennesima volta, non è 1 o 2 o 50 turbine che fanno un motore ma tutto il progetto d'insieme. Puoi anche utlizzare tutte le turbine che vuoi, ma se sbagli la progettazione non hai nessun risultato, a meno ovviamente che ci pompi dentro 100 bar :grinser021:
 
Re: gtv v6.... BITURBO!!

VA BEH....SE LO DITE VOI...HE.. .:crepap:.


io avrei un altra idea...piu pesante pero...e "fuori prezzo" pero, o purtroppo... .: sgrat :.

1) alleggerire le masse in movimento (albero motore e volano) ed equilibrati insieme..

2) 6 canne e 6 pistoni stampati con naturalmente le bronzine di banco & friends..

3) lavorazione completa testata con alberi a camme di quelli che ti si spegne quasi la macchina..

4) puleggie registrabili per una fasatura perfetta..(altro che quella approssimativa fatta di fabbrica)..

5) una gestione elettronica iniezione/accenzione by Sauro Team con una dodicina di iniettori..(so che su i quattro cil. mettono 8 iniettori, ma sul 6...boh..)

6) una turbina posizionata "sopra" il cambio, direi un Garrett T4 o una Turbonetics T66..

7) una maschera con un paio di bombolette di ossigeno per il pilota al posto di guida.. :grinser021:

e tutto questo con una cilindrata di 2500cc...

questo per quel che riguarda il motore, poi il resto deve seguire naturalmente..frizione e trasmissione & co..

io direi un Lag da non finire giusto per la partenza...ma dopo direi che fino a 7500-8500 Giri son caxxi da caxare dopo ogni inserimento di marcia...e non oso immaginare la velocità di punta.. : dannaz :

che ne pensi Teo?? anche tu Tenerone??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: gtv v6.... BITURBO!!

mettere un compressore volumetrico? .: sgrat :. se nn sbaglio si diminuisce il turbo lag( nn so se si èpossa definire così per il volumetrico) perkè aumenta le prestazioni su un arco di regime medio basso, invece il turbo lavora più in alto