GTV & Spider - rumorosità proveniente dalla testata - variatore di fase

Re: Alfa GTV Variatore di fase e bronzine 2.0 Ts

Miky, l'albero a camme (e non l'asse) non è lucidabile. Non capisco che tipo di lavorazione sia la sua lucidatura...
Ciao
 
Re: Alfa GTV Variatore di fase e bronzine 2.0 Ts

la ''lucidatura'' è un'operazione che il meccanico mi ha fatto sull'ALBERO a camme l'ultima volta che ho portato l'auto...si tratta in pratica di una piccola tornitura di qualche millimerto per intenderci,finalizzata a togliere sporcizia che con il tempo si accumaula e che compromette il corretto funzionamento...
 
Ho portato la macchina dal meccanico secondo lui non è il variatore ma i cuscinetti dei controalberi.....speriamo di no

rosico perchè ho fatto tutta la distribuzione meno di un mese fa
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa GTV Variatore di fase e bronzine 2.0 Ts

Miki... al massimo lo avrà pulito. E di sicuro non si tratta di millimetri.
E comunque non capisco con che utilità.
Gli alberi a camme sono abbondantemente lubrificati, per cui non ci sono rischi di grippaggio nelle sedi, tanto più che girano ad una velocità che è dimezzata (con un solo albero) o addirittura un 1/4 (con i bialbero) rispetto all'albero motore. E inoltre una eventuale loro lucidatura non ti darebbe nessun vantaggio dal punto di vista delle prestazioni. Per avere prestazioni diverse si deve intervenire sulla fasatura e sul profilo delle singole camme.
Ciao
 
Re: Alfa GTV Variatore di fase e bronzine 2.0 Ts

Miki... al massimo lo avrà pulito. E di sicuro non si tratta di millimetri.
E comunque non capisco con che utilità.
Gli alberi a camme sono abbondantemente lubrificati, per cui non ci sono rischi di grippaggio nelle sedi, tanto più che girano ad una velocità che è dimezzata (con un solo albero) o addirittura un 1/4 (con i bialbero) rispetto all'albero motore. E inoltre una eventuale loro lucidatura non ti darebbe nessun vantaggio dal punto di vista delle prestazioni. Per avere prestazioni diverse si deve intervenire sulla fasatura e sul profilo delle singole camme.
Ciao
Pietro io pensi si tratti di una semplice pulizia,perchè a volte si possono fare depositi di olio e sporcizia..
Non sò se effettivamente dia dei vantaggi al livello di prestazioni,ma di certo pulito è meglio...
Non sò altro,e mi limito a dire ciò che il mio meccanico mi ha detto...
rosico perchè ho fatto tutta la distribuzione meno di un mese fa
ringhio gentilmente evitiamo i doppi post,i messaggi si possono editare entro 20 minuti....grazie :)
 
Re: (GTV)Variatore di fase+bronzine

Mah..senti...allora visto che tu hai un 2.0 Twin Spark col variatore KO,come noi abbiamo un 2.0 Twin Spark col variatore KO...noi facciamo cosi....;)
Giovedi mattina abbiamo appuntamento presso il nostro meccanico di fiducia per i seguenti interventi:

- sostituzione variatore (con l'ultimo modello come troverai molte segnalazioni nel sito)
- cinghia distribuzione & relativi tendicinghia
- cinghia servizi & relativi tendicinghia
- cinghia controalberi rotanti & relativi tendicinghia (PRESENTI SOLO SUL TS 2.0)
- sostituzione paraolio lato aspirazione e scarico
- sostituzione pompa acqua

il tutto a 700€ compreso di manodopera.Questa serie di interventi se devi cambiare SOLO il variatore di fase,e ti mancano relativi pochi KM al rifacimento distribuzione,o cmq sono passati 3 ANNI dall'ultima volta che li hai fatti fare/sono stati fatti,allora FALLI in quanto per cambiare il variatore o far la distribuzione la manodopera per accedere....è la stessa!!!
Già che ci sei,come da dettami della Casa,la pompa dell'acqua la fai cambiare e stai a posto:se si dovesse rompere...devi cmq spendere quello di manodopera...

Noi aggiungiamo anche un cambio di tutte le 8 candele per avere un lavoro "perfetto" e certosino,unito al cambio olio e relativi filtri.

Ora di bronzine e di asse a camme,non se ne parla proprio:a patto che non lo abbiano già "aperto" e notato anomalie:se devi cambiare assi a camme...beh..la Colombo & Bariani sicuramente ti offre camme dal profilo stradale che ti darebbero molta soddisfazione se cerchi qualche brivido in piu'...ma non rientra le loro sostituzioni nelle operazioni di manutenzione "standard"..:blink:.

Se per caso devi fare la sostituzione,cogli al volo l'offerta di acquisto collettivo che sta organizzando MicLanci all'interno di questo forum sia per variatore di fase che per le candele...

Se,e solo se,hai la certezza che la distribuzione sia già stata fatta di recente,fai controllare che pompa dell'acqua e guarnizioni paraolio siano state effettivamente sostituite e i tendicinghia regolati bene:già che hai tutto giù....:grinser002:
quoto in pieno...stesso lavoro eseguito alla mia per non metterci le mani piu'volte!!!
 
Salve a tutti, scrivo su questa discussione perchè essendo nuovo non ne posso aprire una... Il fatto è che entro poco sarò possesore di un GTV 2.0 del '96, che però ho pagato una fortuna:smiley_029:, ma che ho preso soprattutto per la meccanica... mi spiego:
L'ex proprietario ha fuso le bronzine ed è rimasto a piedi, l'auto mi viene quindi consegnata con bronzine nuove, fasce pistoni nuovi, cammes cambiate (le altre erano usurate sia per i 160.000 km che per il gpl), bicchierini (delle punteria idraulica), cinghie nuove, tendicinghia, pompa acqua, 8 candele t.spark, olio 10w40 e filtro olio:eek:...
Il Gtv é di un bellissimo ed elegante rosso proteo, versione lusso con interni Momo neri in pelle, cerchi da 16, impianto Gpl BRC sequenziale. inoltre pastiglie post. nuove e gomme nuove, assetto koni.
Fin qui (a parte la folle attesa di quasi due mesi per averla pronta dal meccanico) sembra tutto apposto... fino a che...... Leggo in giro di questo famigerato variatore di fase che sembra rompersi dappertutto!!!:smiley_029::smiley_029::smiley_029::WC::confused::confused: Che faccio???:confused::confused: Come posso prevenire questa rottura?? A me l'auto serve che vada bene... ok non mi aspetto l'affidabilità del mercedes:smiley_001: che avevo, per un'Alfa i sacrifici li faccio:cool:, ma non posso rimaner a piedi con un'auto così!! Oltretutto è bellissima!! Che mi consigliate?? Caparra già data e cmq l'auto mi piace troppo quindi non se ne parla di non prenderla...


Cioè io ho capito benissimo che l'auto non è nuova, ha 12 anni e tanti km (162.000). Ma la meccanica é nuova!!! Le Alfa mi piacciono da morire e anche mio padre ne aveva una un bel pò d'anni fa (Alfetta 2.0....) Però non vorrei che la mia avventura da Alfista finisca già prima di nascere... come si fa a metter un agggieggio così fragile su un'auto da 60 milioni di lire (quando i soldi non erano buscolini come adesso....) Sono diplomato in sistemi energetici a i TSpark li facevo a scuola, cantavano che metà bastava:D... ma chi poteva sapere di questo difetto?? :confused: Appena mi son accorto nei vari forum che questo problema affligge i TSpark dei Gtv ho chiesto al meccanico che mi dà l'auto e mi ha detto che i modelli 98 e 99 dei 2.0 Gtv ne erano più afflitti... e che cmq scaldando sempre bene l'auto non si rompe sto variatore di fase... Voi che ne dite?? Grazie :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa GTV Variatore di fase e bronzine 2.0 Ts

Cioè io ho capito benissimo che l'auto non è nuova, ha 12 anni e tanti km (162.000). Ma la meccanica é nuova!!! Le Alfa mi piacciono da morire e anche mio padre ne aveva una un bel pò d'anni fa (Alfetta 2.0....) Però non vorrei che la mia avventura da Alfista finisca già prima di nascere... come si fa a metter un agggieggio così fragile su un'auto da 60 milioni di lire (quando i soldi non erano buscolini come adesso....) Sono diplomato in sistemi energetici a i TSpark li facevo a scuola, cantavano che metà bastava:D... ma chi poteva sapere di questo difetto?? :confused: Appena mi son accorto nei vari forum che questo problema affligge i TSpark dei Gtv ho chiesto al meccanico che mi dà l'auto e mi ha detto che i modelli 98 e 99 dei 2.0 Gtv ne erano più afflitti... e che cmq scaldando sempre bene l'auto non si rompe sto variatore di fase... Voi che ne dite?? Grazie :decoccio:


....Di rottura in senso stretto credo che non se ne parli proprio....io parlerei di malfunzionamento....

I maggiormente afflitti sono stati il 1.4TS e il 1.6TS, foirse per la mionore portata di olio che vi arriva in fase di partenza rispetto ai 1.8 e 2.0.....

Cmq le cause a cui potresti andare incontro sono oltre la rumorosità il fatto che il malfunzionamento possa portare ad un leggero decadimento delle prestazioni o in alto o in basso...a seconda se rimane "chiuso" o "aperto" per così dire....

cmq devo dire che il mio amico ha una 146 2.0ti, con 190000km, e devo dire che il suo variatore da meno problemi del mio sul 1.4 TS che ha 99000km!!!!:)
 
Re: Alfa GTV Variatore di fase e bronzine 2.0 Ts

ciao a tutti vorrei sapere che velocita max raggiunge la gtv 2.0 16v 155cv ts
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GTV Variatore di fase e bronzine 2.0 Ts

ciao a tutti vorrei sapere che velocita max raggiunge la gtv 2.0 16v 155cv ts

con i limiti di velocità oggi è difficile stabilire le massime velocità di una vettura quindi è opportuno fare riferimento alle riviste di settore .
la mia esperienza anche se vado in OT eè con una 155 2.0 ts , all'autodromo di monza l'ago è arrivato a 200 kmh e avevo ancora qualcosa ma l'uscita un pò lenta dalla parabolica e il motore ormai al limite di coppia non mi ha permesso di spingere oltre poi occorre tenere conto dello scarto del 5% dell'ago .
qunidi vado per pura intuizione , la gtv è piu' aerodinamica ed è un pò piu' leggera
pertanto valuto la velocità massima intorno ai 200/205 kmh effettivi
non dimenticare anche le condizioni climatiche che influiscono in modo considerevole sulle prestazioni dei motori
fine OT
si riprende come da titolo della discussione

(GTV)Variatore di fase+bronzine