GTV & Spider - rumorosità proveniente dalla testata - variatore di fase

Re: eccessivo rumore di punterie

ho cambiato tutti i bicchieri nuovi, valvole nuove distribuzione nuova, cambio olio con castrol 10W/40 , cambiato filtro aria e benzina nuovi e variatore di fase, tutto 2000 km fa) sono andato in due officine qualificate alfa romeo service e mi hanno detto che potrebbero essere le punterie dei bicchieri (costo totale 800 euro) oppure e' perche' l olio usato non e' quello giusto , a livello di viscosita' per lubrificare i bicchieri sui motori 2.0 a benzina ts 16 v e' consigliato il selenia 20k!!!!!? voi che mi consigliate per risolvere tutto cio' anche perche' ho paura che non si risolva il problema anche mettendo bicchieri nuovi.

grazie anticipate , un SALUTO CORDIALE a Tutti gli ALFISTI
Carlo
Potresti spiegare meglio... li hai glià cambiati i "bicchieri"?
Cosa vorrebbero cambiare adesso?

Il rumore è veramente insopportabile?

Qulacuno ha controllato se gli alberi a camme sono efficienti o se presentano usure?

Sicuro che il rumore proviene dalla distribuzione?

:decoccio:
 
Re: eccessivo rumore di punterie

Penso anch'io anche perchè non mi sembra che abbia il bicchierino il recupero idraulico del gioco, che senti tichetii all'avvio poi dopo pochi minuti smette............
Se i bicchierini non sono usurati sulla testa dove appoggia sull'albero a camme, basta registrare con dei spessori, però come si presentano anche le sedi delle valvole?
 
Re: eccessivo rumore di punterie

Penso anch'io anche perchè non mi sembra che abbia il bicchierino il recupero idraulico del gioco, che senti tichetii all'avvio poi dopo pochi minuti smette............
Se i bicchierini non sono usurati sulla testa dove appoggia sull'albero a camme, basta registrare con dei spessori, però come si presentano anche le sedi delle valvole?

Andrea le punterie sono idrauliche....

Se è accertato che il rumore è in testata, io proverei con un buon olio e aggiungerei il Ceramic Power Liquid.....Io lo utilizzai sul mio vecchio 1.4 TS, e la prima cosa che ho notato è stato proprio la diminuzione del rumore generale dei metalli....
 
Re: eccessivo rumore di punterie

Beh le dritte ci sono, se è a punterie idrauliche allora ha infatti i canali un pò ostruiti e un olio denso o giù di lì fa fatica a passare, ci vuole in questi casi tagliare con del sintetico il proprio olio che si utilizza per pulire ogni canale di circolazione, per tagliare intendo aggiungere nei rabocchi e nel cambio olio mettere al 50% per entrambi insieme.
 
tutti i bicchieri SONO STATI MESSI GIA' nuovi, valvole nuove distribuzione nuova, cambio olio con castrol 10W/40 , cambiato filtro aria e benzina nuovi e variatore di fase, tutto 2000 km fa) IN OFFICINA ALFA ROMEO MI HANNO DETTO CHE POTREBBE ESSERE UN OLIO CHE NON E' IL SELENIA 20K CHE NN FA LUBRIFICARE BENE IL TUTTO, OPPURE PER ANDARE SUL SICURO MI HANNO DETTO CHE BISOGNA RIFARE TUTTE LE PUNTERIE E TUTTA LA DISTRIBUZIONE AL (modicissimo costo di COSTO 800 EURO)

spero che ricambiando l olio e mettendo il selenia 20 k sparisca tutto il rumore e si risolve tutto !!! in alfa romeo mi hanno detto questo s selenia 20 k che ne dici jak ? posso fidarmi???
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: eccessivo rumore di punterie

tutti i bicchieri SONO STATI MESSI GIA' nuovi, valvole nuove distribuzione nuova, cambio olio con castrol 10W/40 , cambiato filtro aria e benzina nuovi e variatore di fase, tutto 2000 km fa) IN OFFICINA ALFA ROMEO MI HANNO DETTO CHE POTREBBE ESSERE UN OLIO CHE NON E' IL SELENIA 20K CHE NN FA LUBRIFICARE BENE IL TUTTO, OPPURE PER ANDARE SUL SICURO MI HANNO DETTO CHE BISOGNA RIFARE TUTTE LE PUNTERIE E TUTTA LA DISTRIBUZIONE AL (modicissimo costo di COSTO 800 EURO)

Hai provato a sentire il parere anche di un'altro meccanico?

Visto che se non hai una manualità da poter verificare, prova a farla vedere da un'altro insieme a te e vedere se effetivamente i bicchieri...........ballano, può anche diventare una perizia per il primo, dopo tutte quei lavori non lavora bene..strano
 
Re: eccessivo rumore di punterie

tutti i bicchieri SONO STATI MESSI GIA' nuovi, valvole nuove distribuzione nuova, cambio olio con castrol 10W/40 , cambiato filtro aria e benzina nuovi e variatore di fase, tutto 2000 km fa) IN OFFICINA ALFA ROMEO MI HANNO DETTO CHE POTREBBE ESSERE UN OLIO CHE NON E' IL SELENIA 20K CHE NN FA LUBRIFICARE BENE IL TUTTO, OPPURE PER ANDARE SUL SICURO MI HANNO DETTO CHE BISOGNA RIFARE TUTTE LE PUNTERIE E TUTTA LA DISTRIBUZIONE AL (modicissimo costo di COSTO 800 EURO)

Evita di mettere oli semisintetici a questo punto prova con un sintetico 5W40 Castrol oppure Mobil 1 Rally Formula, o magari Castrol edge 10W60....Vedi se si risolve qualcosa....
La punteria idraulica è fatta da tantissimi componenti, non è detto che cambiando i bicchierini valvola spariscano i rumori....


spero che ricambiando l olio e mettendo il selenia 20 k sparisca tutto il rumore e si risolve tutto !!! in alfa romeo mi hanno detto questo s selenia 20 k che ne dici jak ? posso fidarmi???

Il Selenia 20K non è così di alta qualità come pensi: Potresti fare una prova così:

Metti olio Castrol 5W40 totalmente sintetico con l'aggiunta del CPL....
Mi pare di capire che il problema è la rumorosità, non il consumo olio, dunque a mio avviso un buon 5W40 potrebbe andare bene aiutato con un trattamento antiattrito come il Ceramic Power Liquid....
 
Re: eccessivo rumore di punterie

il selenia 20k è un olio costoso per quello che da. un povero olio...
moltissimi qui han messo un sintetico, 5w40 o 10w60 e si son trovati molto bene...

evita di metterlo il 20k, il problema sta da altre parti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: eccessivo rumore di punterie

il selenia 20k è un olio costoso per quello che da. un povero olio...
moltissimi qui han messo un sintetico, 5w40 o 10w60 e si son trovati molto bene...

evita di metterlo il 20k, il problema sta da altre parti.




Ho sotituito l olio con un selenia 20k il rumero e un po' diminuito, ma se il problemi ce' ad altre parti cosa puo' essere se ho rifatto quasi tutto nuovo? ps: il rumore si sente molto dai 1500 e 3500 giri ! grazie aspetto una risp da qualcuno