Buongiorno a tutti, ritorno a bomba su questo problema.
L'auto è stata ferma per tre settimane (ad agosto), quando l'ho ripresa è ripartita al primo colpo (i soliti due giri del motorino) e non ha dato problemi: il motore (che ho fatto scaldare come al solito per 2-3 minuti) è stato subito regolare e non ha dato problemi. Così è stato per qualche tempo (anche se la prendevo ad intervalli di 3-4 giorni, come al solito).
Strano caso, ma dopo un rifornimento di buoni 40 litri di benzina, ha ricominciato a dare il problema, e da quel momento lo fa sempre e sistematicamente.
Parte ai soliti due giri di chiave, ma dopo pochissimo il motore comincia ad andare a due (o cmq pochi) cilindri e si spegne. Fa difficoltà a ripartire (il motorino gira a vuoto) e quando parte (dopo vari tentativi), comincia a borbottare, alcune volte con dei colpi dalla marmitta (sento degli scoppi, come se fossero delle sfiatate).
Quando parto strattona un pò, ma appena mi fermo, si spegne, fatica a ripartire, parte se va bene a due cilindri ecc. ecc.
Dopo 5-10 min che va, diventa perfetta, mantiene il minimo, non strattona, è fluida... è lei!
Devo sicuramente cambiare il termostato ed a questo punto il sensore della temperatura (non sale mai sopra i 70°), mentre i cavi delle candele sono stati cambiati così come controllata l'iniezione.
Oltre al cambio del gruppo temperatura, c'è altro che posso fare? O mi conviene fare questo lavoro e vedere come va?
Grazie
Gabriele