Qualche settimana fa, oltre alla famosa frizione che poi non aveva problemi se non la pompa ed il martelletto, ho fatto cambiare i manicotti dei collettori di scarico. Il meccanico mi aveva detto che erano crepati e che facevano entrare aria dall'esterno, facendo strattonare l'auto in accelerazione (ed in effetti li ho visti in quelle condizioni quando li ha smontati). Provata l'auto, andava molto bene (era fluida). Il problema che ha adesso, è che parte con grandissima fatica a freddo. Ci vuole quasi un minuto (a volte due) di motorino per mandarla in moto; quando ci va, il motore borbotta per 2 o 3 minuti (se accelero si spegne) e poi diventa regolare. Da quel momento va benissimo e se spengo si rimette in moto subito (sempre se rimane calda). Quando si raffredda: stesso problema.
Prima ancora aveva il difetto inverso: partiva subito a freddo, ma poi a caldo (dopo 5-10 min di marcia) se la spegnevo e a caldo la riaccendevo faceva fatica a ripartire e strattonava (borbottava, si spegneva continuamente, ecc.). Avevo fatto cambiare le candele ed il sensore sulle ventole. Il meccanico (diverso da quello di adesso) mi disse che le candele erano "arrivate" e che la temperatura letta era sballata, tale per cui si comportava come se fosse fredda ecc. ecc. Serviva cambiare 'sto sensore e non c'era bisogno di cambiare il termostato.Fatto 'sto lavoro, sembrava andasse bene.
In occasione della sistemazione della frizione, cambio i manicotti. Da subito si presenta il problema della partenza a freddo.
Spiegazione del meccanico:
- le candele che t'hanno messo non vanno bene, servono quelle a tre punte; con queste non solo parti male, ma maltratti il motore
- il cambio dei manicotti dei collettori ha fatto si ora NON entri più aria "anomala" all'accensione, evidenziando quindi un problema agli iniettori
- le due cose insieme provocano una combustione non corretta; il fumo bianco dallo scarico (soprattutto a motore freddo) sono un sintomo di questo
Sta facendo le verifiche, da giorni.
Verificherà anche 'sto termostato...
Gabriele