GTV V6 turbo - prestazioni non convincenti

bobbyclassic

Alfista principiante
23 Febbraio 2024
7
4
14
Regione
Campania
Alfa
GTV
Motore
V6 TB
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per il supporto che potrete darmi.
La mia GTV v6 tb (185km) sembra non avere prestazioni adeguate alla sua storia, l'impressione è che l'overboost non entri mai in funzione. Inoltre ai bassi regimi in accelerazione (soprattutto con le marce alte) singhiozza e sembra perdere potenza.
L'auto era stata revisionata dal vecchio proprietario a novembre 23 con i seguenti lavori fatti:

Calotta
Spazzola rotante
Filtro Carburante
Candele
S/Cavi

A fine febbraio dopo averla acquistata l'ho fatta controllare presso un Officina autorizzata Alfa Romeo (che è su piazza da oltre 40 anni, quindi mi fidavo dell'esperienza più che di una conoscenza effettiva).
Lavori eseguiti:

Sensore di fase
Attuatore minimo
Tubazione valvola overboost
Ripristino impianto elettrico iniezione

Il titolare dell'officina oltre che "punirmi" con una spesa non credo adeguata, mi ha lasciato dicendomi che l'auto adesso va bene (mah! secondo me dovrebbe andare moolto meglio) anche se la turbina ha una resa del 60/70 % e dovrebbe essere revisionata.

Attendo vostri consigli e se qualcuno conosce un meccanico specializzato Alfa Romeo (non sono più convinto dell'officina che mi ha assistito) in zona Napoli oppure in provincia di Latina.

Grazie.
 
Siccome il "non convincenti" è totalmente soggettivo la dovresti provare su un banco prova e capire i dati reali attuali di potenza e coppia erogata.
Oltre ad una diagnosi elettronica.

Da lì inizia il percorso d'interventi meccanici.
Un'analisi della compressione dei cilindri è la prima cosa che uno deve fare quando si crede che ci sia meno potenza.
 
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Vai da chi fa turbine ti fai attaccare un manometro e vedi se la turbina lavora bene.. in concessionaria non sanno nulla cambiano solo pezzi! Ci vuole gente che sa fare diagnosi serie!! E sa cosa guardare e cercare!!
 
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Grazie della risposta, credimi fa lo 0-100 in 11 sec o più, mi ha superato una Touran tdi che vergogna! Comunque seguirò il consiglio, il problema è che vorrei trovare un meccanico esperto e onesto di cui fidarsi.
 
Ormai sono molto rari!! Bisogna andare da specialista in base ai problemi.. vai da chi fa turbine e in caso lui ti dirà dove andare se turbina e apposto.. chi fa questi lavori no sono meccanico normale ma hanno molte competenze che il meccanico spesso non ha..
 
Mi hanno anche consigliato Turmax che fa rigenerazione, pero è a Milano
 
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Ciao, in questi giorni sto provando diversi V6 TB perché ne sto acquistando uno ma nel frattempo ne ho voluti provare alcuni per comparazione. Mi è capitato di provarne uno che anche a me dava l'idea di essere inspiegabilmente sotto potenza; girava bello libero e regolare ma su strada, di seconda, piede destro tutto giù saliva lento e regolare sino a 6k giri ma senza darti quella spinta che ti aspetteresti da un motore turbo dell'epoca tra i 3.5 e i 6k .... era fuori fase? Problema agli iniettori? Boh .... poi ne ho provato un altro che sembrava andasse bene ma comunque è un motore piuttosto vuoto in basso.... io ho avuto per molti anni un 2.0 TS e mi ricordo che era molto più divertente da guidare sull'uso misto spinto (non so se rendo l'idea....) nei prossimi giorni proverò la macchina che se non evidenzia problemi meccanici sicuramente acquisterò e saprò dirti ... ma nel frattempo se qualcuno vuole chiarire meglio .... grazie ciao
 
Grazie della risposta, credimi fa lo 0-100 in 11 sec o più, mi ha superato una Touran tdi che vergogna! Comunque seguirò il consiglio, il problema è che vorrei trovare un meccanico esperto e onesto di cui fidarsi.
secondo la scheda tecnica 0-100 in 7.5 sec..., ma nella realtà potrebbero essere 8,5 in quanto dipende dalla strada, gomme, vento, altitudine, ma non certo 11sec






 
I turbo vecchi hanno un po’ di vuoti in basso perché erano fatto così iniezione turbine ecc erano di vecchia concezione e la meccanica semplice aspirato ha erogazione molto più lineare.. inoltre la maggioranza dei tspark hanno variatore di fase che fa un po’ di differenza nel erogazione.. potendo variare angoli un po’ e come avere “” 2 alberi a camme 1 per i bassi e 1 per alti..
 
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I turbo vecchi hanno un po’ di vuoti in basso perché erano fatto così iniezione turbine ecc erano di vecchia concezione e la meccanica semplice aspirato ha erogazione molto più lineare.. inoltre la maggioranza dei tspark hanno variatore di fase che fa un po’ di differenza nel erogazione.. potendo variare angoli un po’ e come avere “” 2 alberi a camme 1 per i bassi e 1 per alti..
Infatti il mio desiderio era verso un V6 aspirato anche 12 valvole ma hanno prezzi proibitivi 😉
 
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