Guarnizione pompa olio

gaspare

Alfista principiante
29 Aprile 2023
60
36
30
Castellammare del Golfo
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Salve a tutti, vorrei cambiare il gommino originale che va montato per interferenza tra pompa olio e pescante con quello modificato, qualcuno sa dove posso reperirlo?
Grazie
 
Ai ricambi in Alfa Romeo.
 
il giunto fatto in casa da ammiocuggino con zero garanzie e zero esperienza sul campo? Quello che comunque non ti risolve la vera questione di non dover interrompere le rigenerazioni e cambiare olio ogni 10.000km (perché è questo che deteriora il gommino originale così come probabilmente anche gli oring dei modificati)?
Su ebay, forse anche su aliexpress. Non mi prendo la responsabilità di postare il link, lo trovi facile. Buona fortuna
 
Forse dovevo precisare, non originale , perché quello originale è la causa di molti problemi noti.
Percheì' secondo te l'orginale chi la fabbrica? Guarda che e' assodato/verificato che il problema nasce per altre cause:
Tagliandi ad intervalli che sfiorano i 20 mil km
Rigenerazioni interrotte
Olio non aspecifiche.

Non dipende dalla qualita' dell'OR.
Poi non e' detto che vi sia da cambiare solo la guarnizione..Ci sono stati casi anche di pompa olio con le viti di tenuta allentate...
 
  • Like
Reactions: Cris1
Salve a tutti, vorrei cambiare il gommino originale che va montato per interferenza tra pompa olio e pescante con quello modificato, qualcuno sa dove posso reperirlo?
Grazie
Eccolo
Percheì' secondo te l'orginale chi la fabbrica? Guarda che e' assodato/verificato che il problema nasce per altre cause:
Tagliandi ad intervalli che sfiorano i 20 mil km
Rigenerazioni interrotte
Olio non aspecifiche.

Non dipende dalla qualita' dell'OR.
Poi non e' detto che vi sia da cambiare solo la guarnizione..Ci sono stati casi anche di pompa olio con le viti di tenuta allentate...
E invece non solo dipende dalla qualità DELL'OR ma anche e soprattutto da come è composto e strutturato il componente originale rispetto a quello modificato.

Qui c'è quello modificato dagli Olandesi, ed è totalmente differente da quello originale e PARE, sottolineo PARE, che stia risolvendo il problema. Certo è che se poi si allentano le viti della pompa o subentra qualche altra minchiata di progetto STELLANTIS CADENTIS🌟 siamo sempre alle solite.

 
Oil-pump-seal_v0.jpg
 
Percheì' secondo te l'orginale chi la fabbrica? Guarda che e' assodato/verificato che il problema nasce per altre cause:
Tagliandi ad intervalli che sfiorano i 20 mil km
Rigenerazioni interrotte
Olio non aspecifiche.

Non dipende dalla qualita' dell'OR.
Poi non e' detto che vi sia da cambiare solo la guarnizione..Ci sono stati casi anche di pompa olio con le viti di tenuta allentate...
Le rispondo in ordine:
1) Sicuramente non alfa romeo ma chi per lei con specifiche dettate da casa madre;
2) So perfettamente quali siano le varie cause della problematica della pressione olio insufficiente, ma di certo non c'è scritto questo nella domanda, comunque sia giusto per risponderLe, con 85000 km ho fatto 8 tagliandi con Selenia WR 0/20 e filtro olio originale e gli ultimi due con filtro olio originale aggiornato e olio pakelo sempre con specifiche giuste;
3) Giusto per darLe una nozione, la qualità dell'OR in fase di fabbricazione è ottima, purtroppo anche soggetta a consumo ed usura ( irrigidimento e/o deformazione) e mi risulta sia un problema noto e quindi vorrei sostituirla ed aggiornarla con un prodotto di fattura migliore e più affidabile perche non mi va di rifare un motore da capo o acquistare un semi completo nuovo.
4) ovvio che potrebbe essere anche la pompa olio, la causa della mancanza di pressione, valuterò se sostituirla oppure no appena l'avrò in mano, se rispetta le tolleranze del costruttore bene, sennò amen.
5) viti allentate? Non credo sia il mio caso visto il problema noto e risolto nei MY seguenti.

Detto questo se Ha la risposta alla mia domanda bene, nel caso contrario La ringrazio per avermi concesso del tempo
Buona serata.
 
il giunto fatto in casa da ammiocuggino con zero garanzie e zero esperienza sul campo? Quello che comunque non ti risolve la vera questione di non dover interrompere le rigenerazioni e cambiare olio ogni 10.000km (perché è questo che deteriora il gommino originale così come probabilmente anche gli oring dei modificati)?
Su ebay, forse anche su aliexpress. Non mi prendo la responsabilità di postare il link, lo trovi facile. Buona fortuna
Il giunto (fatto in casa con macchinari CNC, chi di noi non ne ha in garage 😅... Scherzo) è stato adottato da altri marchi con pescante montato per interferenza, tipo Opel... Comunque sia bisogna un'attimo essere coscienti che chiunque sbaglia e può sbagliare, e secondo me il sistema e mal congegnato, se il pescante fosse stato fissato alla pompa invece che alla coppa i problemi forse sarebbero stati minori.
Ho provato a cercare su eBay ma mi esce solo quello per altri marchi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X