Percheì' secondo te l'orginale chi la fabbrica? Guarda che e' assodato/verificato che il problema nasce per altre cause:
Tagliandi ad intervalli che sfiorano i 20 mil km
Rigenerazioni interrotte
Olio non aspecifiche.
Non dipende dalla qualita' dell'OR.
Poi non e' detto che vi sia da cambiare solo la guarnizione..Ci sono stati casi anche di pompa olio con le viti di tenuta allentate...
Le rispondo in ordine:
1) Sicuramente non alfa romeo ma chi per lei con specifiche dettate da casa madre;
2) So perfettamente quali siano le varie cause della problematica della pressione olio insufficiente, ma di certo non c'è scritto questo nella domanda, comunque sia giusto per risponderLe, con 85000 km ho fatto 8 tagliandi con Selenia WR 0/20 e filtro olio originale e gli ultimi due con filtro olio originale aggiornato e olio pakelo sempre con specifiche giuste;
3) Giusto per darLe una nozione, la qualità dell'OR in fase di fabbricazione è ottima, purtroppo anche soggetta a consumo ed usura ( irrigidimento e/o deformazione) e mi risulta sia un problema noto e quindi vorrei sostituirla ed aggiornarla con un prodotto di fattura migliore e più affidabile perche non mi va di rifare un motore da capo o acquistare un semi completo nuovo.
4) ovvio che potrebbe essere anche la pompa olio, la causa della mancanza di pressione, valuterò se sostituirla oppure no appena l'avrò in mano, se rispetta le tolleranze del costruttore bene, sennò amen.
5) viti allentate? Non credo sia il mio caso visto il problema noto e risolto nei MY seguenti.
Detto questo se Ha la risposta alla mia domanda bene, nel caso contrario La ringrazio per avermi concesso del tempo
Buona serata.