2.2 Diesel Guasto P0100 (Debimetro)

Come diceva Gianni Morandi uno su mille c'è la fa 🤣
Facciamo mille su uno

Ho fatto molti viaggi lunghi, per l’80% del tempo extraurbani, ma nell’ultimo anno ho dovuto usare di più l’auto in città… probabilmente da qui sono nate anche i problemi legate all’aspirazione.

L’auto, a parte la normale manutenzione (olio + filtri, pastiglie freni, sostituzione della distribuzione), non ha avuto bisogno di altro… Per la maggior parte del tempo ha funzionato con olio 0w20.
Oggi che olio usi ?

- Informazione Pubblicitaria -
La soluzione è solo una per risolvere il problema e chiedere egr!! Io collettore da smontare ci vogliono parecchie ore bisogna smontare pompa alta pressione ecc..
Ho sentito il mio meccanico , mi ha proposto modifica centralina per tenere sempre aperte le swirl, dice che in questo modo il motore ricevere l' aria che serve , più mappatura per avere sia una diminuzione dei consumi e cavalleria (su N risparmio carburante , su D aumento potenza). Dice che il problema nella maggior parte dei casi sono le swirl che si consumano non lavorando bene, a prescindere dallo sporco che si può trovare nel condotto di aspirazione. Che ne pensate?

Chiudi egr e basta non serve mappare tt basta solo esclusione da centralina..

Io non toccherei una centralina che funziona, darei una bella pulita all'aspirazione usando un prodotto apposito tipo il liquimoly od il sintoflon dsc seguendo rigorosamente le indicazioni di applicazione e magari usando in sequenza due bombolette. poi un bel giro in autostrada tirando le marce e vai.
Non risolvi le incrostazioni più tenaci, ma hai buone probabilità di ottenere quello che ti serve senza arrivare a smontare il collettore di aspirazione. rimanderei la pulizia meccanica del collettore con lo spazzolino a quando metterai mano alla pompa cp4 per farla revisionare.
Poi alla fine con un poco di perizia anche la pompa gasolio può essere rimossa senza intervenire sulla distribuzione ed il lavoro sul collettore di aspirazione si semplifica, ma prima tenterei la pulizia chimica.

Ho sentito il mio meccanico , mi ha proposto modifica centralina per tenere sempre aperte le swirl, dice che in questo modo il motore ricevere l' aria che serve , più mappatura per avere sia una diminuzione dei consumi e cavalleria (su N risparmio carburante , su D aumento potenza). Dice che il problema nella maggior parte dei casi sono le swirl che si consumano non lavorando bene, a prescindere dallo sporco che si può trovare nel condotto di aspirazione. Che ne pensate?
Dipende da chi ti fa il lavoro, se è un tecnico bravo e con esperienza fallo pure, un po' di brio in più non fa mai male.

Vi aggiorno sugli interventi di Alfa, dopo l'aggiornamento della centralina con riduzione livello olio, pulizia tubi sostituzione filtro aria ecc, è ritornato l'errore dopo nemmeno due giorni di utilizzo, quindi torno in officina e dopo altri 4 mi danno l'ok per l'intervento "maggiore", cioè sostituzione collettori piu debimetro ecc ecc, il 14 lascio l'auto e vediamo come va a finire, per fortuna è tutto in garanzia, però fa veramente pensare male che una macchina con 38mila km abbia bisogno di sostituire i collettori con tutti il lavoro che ne comporta (ho visto qualche video e deve essere smontata mezza auto)..sono veramente deluso, spero di risolvere

Chiudi egr altrimenti tra 30/40 mila km ricambi di nuovo collettori!!

• Like
Reactions: fabiz
Chiudi egr altrimenti tra 30/40 mila km ricambi di nuovo collettori!!
è la stessa cosa che mi ha appena detto un mio amico meccanico..mi fa tempo 20/30 pure 40 mila km sei al punto di partenza...è una cosa ridicola..La cosa che trovo ancora meno sensata è che io tutti i giorni faccio 60 km di cui la metà in autostrada quindi ha modo di sfogare il motore, ok non passo il tempo a tirarla la guido tranquillo ma nn mi sembra che le auto siano progettate per dover andare su di giri fisse...

X