Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

Ciao, posto che il problema è noto, ho letto molte risposte (ma non tutte) e sono tutte più o meno vere ma non risolutive. Per gli addetti ai lavori c'è una "Service News" di Alfa Romeo che descrive molto bene il problema. Non c'è nessun sensore guasto ed è ovvio che una pulizia di tutta l'aspirazione non fa male, anzi ci vuole. Occorre però, dopo aver pulito tutto per bene, sostituire il filtro dell'aria, soffiarlo non serve. Per nuova disposizione, con aggiornamento del LUM, va sostituito a 15000 km e non più a 20000. Inoltre durante la pulizia devi fare attenzione al tubo che va dal debimetro al turbo. Questo condotto funziona anche da "risuonatore" e serve per non fare sentire il rumore del "vacuo" che, in una vettura del genere, risulterebbe volgare. Ebbene detto tubo all'interno presenta una intercapedine con una serie di fori, questa intercapedine si riempie di olio proveniente dal recupero fumi olio del basamento. Se no la "svuoti" l'olio che si è condensato al suo interno fuoriesce durante il funzionamento dell'auto e va, in brevissimo tempo, a sporcare di nuovo tutta aspirazione che hai diligentemente pulito con conseguente riaccensione della maledetta spia. Quindi ricapitolando, pulizia totale dell'aspirazione compreso il tubo risuonatore e sostituzione del filtro aria con uno originale o equivalente di marca tipo il Mann. Sarebbe opportuno sostituire il filtro centrifugo, ma quello si fa in occasione della sostituzione della distribuzione. Io sulla mia Giulia ho messo anche un decanter per fare in modo di recuperare i fumi olio del basamento. Per ultimo il livello dell'olio motore, mai al massimo ma tra il minimo ed il massimo.
 
Questo forum e' tanto bello tranne per alcuni personaggi, pero' spesso per eccesso di informazioni si complicano le cose piu semplici ed e' proprio questo il caso. Il P0100 e' un errore di lettura di massa d'aria. Qui sono due le ipotesi che si possono fare : o hai egr e collettore di aspirazione intasate o i sensori sporchi/andati. Prima di andare a pagare migliaia di euro di manodopera quindi si guarda se il problema non siano i sensori cioe' map e maf . Ovviamente quando sostituisci il maf una pulita al condotto in toto la dai. Anzi direi che ogni 5000 km un'occhiata al filtro aria e relativo condotto e' da mettere in conto ; ci sono decine di threads sul condotto sporco di olio e relative soluzioni. Il famoso filtro centrifugo , se uno ha quello vecchio puo sostituirlo anche prima di fare la distribuzione; non risolve ma attenua il problema. Capitolo additivi: questi vanno usati come normale intervallo di manutenzione; usarli quando il problema e' gia in essere, serve a molto poco. Tra l'altro subito dopo e' sempre consigliabile cambiare l'olio motore. Ma la domanda principe e' : a fronte di un problema come questo perche ci si sfascia la testa quando le prime cose semplici da fare , sono spesso sono risolutive?
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Super d’accordo, tuttavia ogni caso è a sé, ed ognuno giustamente riporta la propria esperienza,

Per quando riguarda il caso in questione (il mio), ho provveduto a sostituire da subito le parti diciamo poi low cost (quindi filtro aria e sensore MAP), dopo di chè sto effettuando il trattamento con l’additivo gasolio PRO TEC e successivamente farò quello con il nebulizzatore della Liqui moly, (e diciamo che fino adesso il budget più basso è stato speso, e a prescindere da quale sia il problema effettivo, un bel lavaggio / pulizia in aspirazione fa solo che bene..

Qualora non funzionasse, dovrei provvedere alla sostituzione del debimetro, (e la cosa già costi già perché siamo già sopra i 150€ solo per quel pezzo),

Qualora non risolvessi, provvederei a far verificare la bontà dei contatti degli spinotti dei sensori,

E se non bastasse (ipotesi peggiore) amen, officina, mano al portafogli e via con il cambio collettore.

per quanto mi riguarda, sentire tutte le campane, fa solo che bene, perché ti apre ad aspetti che magari uno non valuta, poi è ovvio, è tutto da valutare ovviamente..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Questo forum e' tanto bello tranne per alcuni personaggi, pero' spesso per eccesso di informazioni si complicano le cose piu semplici ed e' proprio questo il caso. Il P0100 e' un errore di lettura di massa d'aria. Qui sono due le ipotesi che si possono fare : o hai egr e collettore di aspirazione intasate o i sensori sporchi/andati. Prima di andare a pagare migliaia di euro di manodopera quindi si guarda se il problema non siano i sensori cioe' map e maf . Ovviamente quando sostituisci il maf una pulita al condotto in toto la dai. Anzi direi che ogni 5000 km un'occhiata al filtro aria e relativo condotto e' da mettere in conto ; ci sono decine di threads sul condotto sporco di olio e relative soluzioni. Il famoso filtro centrifugo , se uno ha quello vecchio puo sostituirlo anche prima di fare la distribuzione; non risolve ma attenua il problema. Capitolo additivi: questi vanno usati come normale intervallo di manutenzione; usarli quando il problema e' gia in essere, serve a molto poco. Tra l'altro subito dopo e' sempre consigliabile cambiare l'olio motore. Ma la domanda principe e' : a fronte di un problema come questo perche ci si sfascia la testa quando le prime cose semplici da fare , sono spesso sono risolutive?
diciamo che il bello del forum è proprio il poter attingere opinioni ed esperienze degli altri... quindi se a me con lo stesso problema ha funzionato mettendo l'additivo è normale che lo consigli, di contro, invece, ho letto tante volte che non serve a nulla ma non ho mai avuto una spiegazione del motivo per il quale allora se non serve ha funzionato.
 
  • Like
Reactions: Federiano
Super d’accordo, tuttavia ogni caso è a sé, ed ognuno giustamente riporta la propria esperienza,

Per quando riguarda il caso in questione (il mio), ho provveduto a sostituire da subito le parti diciamo poi low cost (quindi filtro aria e sensore MAP), dopo di chè sto effettuando il trattamento con l’additivo gasolio PRO TEC e successivamente farò quello con il nebulizzatore della Liqui moly, (e diciamo che fino adesso il budget più basso è stato speso, e a prescindere da quale sia il problema effettivo, un bel lavaggio / pulizia in aspirazione fa solo che bene..

Qualora non funzionasse, dovrei provvedere alla sostituzione del debimetro, (e la cosa già costi già perché siamo già sopra i 150€ solo per quel pezzo),

Qualora non risolvessi, provvederei a far verificare la bontà dei contatti degli spinotti dei sensori,

E se non bastasse (ipotesi peggiore) amen, officina, mano al portafogli e via con il cambio collettore.

per quanto mi riguarda, sentire tutte le campane, fa solo che bene, perché ti apre ad aspetti che magari uno non valuta, poi è ovvio, è tutto da valutare ovviamente..
Perdonami ma l’altro giorno hai chiesto quale fosse il debimetro quindi credo che tu abbia scelto la strada che secondo le tue capacità tecniche é meno difficoltosa, anche perché non è più economica che sostituire il maf. Dopo i trattamenti del gasolio e con il liquimoly devi per forza fare un cambio olio e se non te lo fai da solo , col costo dei detergenti più olio ce ne prendevi 2 di debimetri. Ad ogni modo la macchina é tua, i soldi sono tuoi per cui…. In bocca al lupo
 
  • Like
Reactions: Federiano
Se posso io consiglierei di pulire il debimetro ed il sensore di pressione aria dell'ispirazione.
Entrambi sono robusti sensori a "bassa tecnologia".
Poca spesa e, forse, si riporta il motore nelle specifiche.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Questo è anche il motivo per cui ti ho dato suggerimenti anche io @Federiano , per evitare di buttare soldi inutili. Io ho speso in totale 5 euro di pulitore freni, ed ho pulito debimetro e map. Ovviamente ho pulito la tuabaziine dal filtro aria al collettore dai residui di olio. Ora sono 12k km senza intoppi per fortuna!
 
Riguardo la pulizia dei sensori bisogna usare solo un pulitore per elettronica senza residui od il prodotto specifico di liquimoly che è esattamente la stessa cosa.
Partendo da sensore maf o debimetro smontato dalla sua sede e rimossa la guarnizione bianca che non deve essere spruzzata, la pulizia deve essere effettuata infilando per 5 6 mm il beccuccio dello spray nel foro in cui entra il flusso d'aria tenendo il sensore capovolto e chiudendo con un dito il foro di uscita del flusso, una bella spruzzata pochi secondi e poi si capovolge il sensore per far fuoriscire il liquido, si ripete la procedura tre o quattro volte ed il sensore è a posto. Chiaramente se la resistenza esposta al flusso è danneggiata od interrotta non c'è pulizia efficace. Per ottenere il massimo una spruzzatina anche sui contatti dei due connettori maschio e femmina per eliminare piccoli residui di ossidazione.
Per il sensore map sinceramente la pulizia può essere la soluzione dei 10000km, io personalmente ogni anno sostituisco completamente il sensore in quanto ritengo che la membrana piezoelettrica viva in un ambiente molto ostile grazie alla egr high e quindi perda progressivamente la sensibilità iniziale, per 28 euro su amazon vale la pena di smontare il sensore e sostituirlo. MI sono dotato di una chiave torx lunga con una catena di piccoli magnetini al neodimio fissati sullo stelo con una guaina termorstringente, così posso evitare di inseguire la vite in basso. Mettete anche della carta sotto il sensore prima di cominciare il lavoro così in caso di caduta della vite dovrete solo cercarla nella carta con un magnete telescopico; comunque meglio premunirsi con una vite di riserva.
 
Perdonami ma l’altro giorno hai chiesto quale fosse il debimetro quindi credo che tu abbia scelto la strada che secondo le tue capacità tecniche é meno difficoltosa, anche perché non è più economica che sostituire il maf. Dopo i trattamenti del gasolio e con il liquimoly devi per forza fare un cambio olio e se non te lo fai da solo , col costo dei detergenti più olio ce ne prendevi 2 di debimetri. Ad ogni modo la macchina é tua, i soldi sono tuoi per cui…. In bocca al lupo
Far smontare il collettore e farlo pulire (se non sostituire) costa molto, in più dovrei rifare la distruzione che ho fatto appena 4000km fa’ ed il cambio olio ovviamente, cifra strato sferica.. tra i lavori da fare e quelli già fatti ma da rifare (distribuzione) siamo sui 2000€..

Tra sensore MAP e filtro aria avró speso 45€ circa.. poi mettici 18€ di nebulizzante e 15€ di addditivo.. fai circa 80€.. se riesco a risolvere così direi che è tanta roba.. l’ultima cosa che rimane da sostituire il debimetro, che su auto doc costa circa 120€ circa.. e siamo a 200€.. dopo di chè, più di questo non posso fà.. ah dimenticavo che il debimetro l’ho anche già pulito..

Purtroppo non c’è molta scelta, o tiri fuori parecchi soldi, e per sta macchina ne ho già spesi una caterva, oppure provi a trovare soluzioni fai da tè.. funzioneranno? Non lo so, però io ci provo, vai ad esclusione e mal che vada avrò fatto un po’ di pulizia extra che male di certo non fa..
Se posso io consiglierei di pulire il debimetro ed il sensore di pressione aria dell'ispirazione.
Entrambi sono robusti sensori a "bassa tecnologia".
Poca spesa e, forse, si riporta il motore nelle specifiche.
Il MAP l’ho sostituito, il debimetro l’ho Pulito, farò il trattamento con il nebulizzante e l’additivo, poi cambierò anche il debimetro se serve
 
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Questo è anche il motivo per cui ti ho dato suggerimenti anche io @Federiano , per evitare di buttare soldi inutili. Io ho speso in totale 5 euro di pulitore freni, ed ho pulito debimetro e map. Ovviamente ho pulito la tuabaziine dal filtro aria al collettore dai residui di olio. Ora sono 12k km senza intoppi per fortuna!
Il MAP l’ho già sostituito ed il debimetro l’ho pulito con lo spray per contatti elettrici.. ma non ho risolto.. ho cambiato il filtro aria e niente..

Ora ho messo un additivo PRO TEC nel gasolio, e a breve farò un trattamento con spray nebulizzante liqui moly da spruzzare nel condotto per liberare il collettore ..

Ultima spiaggia sarà sostituire il debimentro..

Poi officina..
 
X