Paul Daniel
Alfista principiante
- 9 Dicembre 2020
- 41
- 38
- 29
- 57
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 AT8 160 Super
- Altre Auto
- Lancia Delta 844
Ciao, posto che il problema è noto, ho letto molte risposte (ma non tutte) e sono tutte più o meno vere ma non risolutive. Per gli addetti ai lavori c'è una "Service News" di Alfa Romeo che descrive molto bene il problema. Non c'è nessun sensore guasto ed è ovvio che una pulizia di tutta l'aspirazione non fa male, anzi ci vuole. Occorre però, dopo aver pulito tutto per bene, sostituire il filtro dell'aria, soffiarlo non serve. Per nuova disposizione, con aggiornamento del LUM, va sostituito a 15000 km e non più a 20000. Inoltre durante la pulizia devi fare attenzione al tubo che va dal debimetro al turbo. Questo condotto funziona anche da "risuonatore" e serve per non fare sentire il rumore del "vacuo" che, in una vettura del genere, risulterebbe volgare. Ebbene detto tubo all'interno presenta una intercapedine con una serie di fori, questa intercapedine si riempie di olio proveniente dal recupero fumi olio del basamento. Se no la "svuoti" l'olio che si è condensato al suo interno fuoriesce durante il funzionamento dell'auto e va, in brevissimo tempo, a sporcare di nuovo tutta aspirazione che hai diligentemente pulito con conseguente riaccensione della maledetta spia. Quindi ricapitolando, pulizia totale dell'aspirazione compreso il tubo risuonatore e sostituzione del filtro aria con uno originale o equivalente di marca tipo il Mann. Sarebbe opportuno sostituire il filtro centrifugo, ma quello si fa in occasione della sostituzione della distribuzione. Io sulla mia Giulia ho messo anche un decanter per fare in modo di recuperare i fumi olio del basamento. Per ultimo il livello dell'olio motore, mai al massimo ma tra il minimo ed il massimo.