Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

Riguardo la pulizia dei sensori bisogna usare solo un pulitore per elettronica senza residui od il prodotto specifico di liquimoly che è esattamente la stessa cosa.
Partendo da sensore maf o debimetro smontato dalla sua sede e rimossa la guarnizione bianca che non deve essere spruzzata, la pulizia deve essere effettuata infilando per 5 6 mm il beccuccio dello spray nel foro in cui entra il flusso d'aria tenendo il sensore capovolto e chiudendo con un dito il foro di uscita del flusso, una bella spruzzata pochi secondi e poi si capovolge il sensore per far fuoriscire il liquido, si ripete la procedura tre o quattro volte ed il sensore è a posto. Chiaramente se la resistenza esposta al flusso è danneggiata od interrotta non c'è pulizia efficace. Per ottenere il massimo una spruzzatina anche sui contatti dei due connettori maschio e femmina per eliminare piccoli residui di ossidazione.
Per il sensore map sinceramente la pulizia può essere la soluzione dei 10000km, io personalmente ogni anno sostituisco completamente il sensore in quanto ritengo che la membrana piezoelettrica viva in un ambiente molto ostile grazie alla egr high e quindi perda progressivamente la sensibilità iniziale, per 28 euro su amazon vale la pena di smontare il sensore e sostituirlo. MI sono dotato di una chiave torx lunga con una catena di piccoli magnetini al neodimio fissati sullo stelo con una guaina termorstringente, così posso evitare di inseguire la vite in basso. Mettete anche della carta sotto il sensore prima di cominciare il lavoro così in caso di caduta della vite dovrete solo cercarla nella carta con un magnete telescopico; comunque meglio premunirsi con una vite di riserva.
Quando ho effettuato la pulizia, forse ho spruzzato anche la guarnizione.. (tu hai precisato di non attingerla con lo spray) cosa succede? Non sono sicuro di averlo pulito come hai menzionato tu.. devo smontarlo nuovamente e verificare con attenzione il suo stato..

il sensore MAP l’ho sostituito subito, perché come hai detto tu, costa così poco che conviene e cambiarlo direttamente.. l’unica cosa, è che perso nei meandri del motore la linguetta giallo a di sicurezza del connettore, tuttavia anche se senza il sensore rimane ben ancorato allo spinotto..
 
Dopo i trattamenti con pro tec e liquimoly devi necessariamente fare il cambio olio, lo inquinano. Pulire il debimetro é un po’ un terno al lotto; la parte sensibile si rompe molto facilmente
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
X