Guasto P0100 - / inizio di un calvario.. help me!

Riguardo la pulizia dei sensori bisogna usare solo un pulitore per elettronica senza residui od il prodotto specifico di liquimoly che è esattamente la stessa cosa.
Partendo da sensore maf o debimetro smontato dalla sua sede e rimossa la guarnizione bianca che non deve essere spruzzata, la pulizia deve essere effettuata infilando per 5 6 mm il beccuccio dello spray nel foro in cui entra il flusso d'aria tenendo il sensore capovolto e chiudendo con un dito il foro di uscita del flusso, una bella spruzzata pochi secondi e poi si capovolge il sensore per far fuoriscire il liquido, si ripete la procedura tre o quattro volte ed il sensore è a posto. Chiaramente se la resistenza esposta al flusso è danneggiata od interrotta non c'è pulizia efficace. Per ottenere il massimo una spruzzatina anche sui contatti dei due connettori maschio e femmina per eliminare piccoli residui di ossidazione.
Per il sensore map sinceramente la pulizia può essere la soluzione dei 10000km, io personalmente ogni anno sostituisco completamente il sensore in quanto ritengo che la membrana piezoelettrica viva in un ambiente molto ostile grazie alla egr high e quindi perda progressivamente la sensibilità iniziale, per 28 euro su amazon vale la pena di smontare il sensore e sostituirlo. MI sono dotato di una chiave torx lunga con una catena di piccoli magnetini al neodimio fissati sullo stelo con una guaina termorstringente, così posso evitare di inseguire la vite in basso. Mettete anche della carta sotto il sensore prima di cominciare il lavoro così in caso di caduta della vite dovrete solo cercarla nella carta con un magnete telescopico; comunque meglio premunirsi con una vite di riserva.
Quando ho effettuato la pulizia, forse ho spruzzato anche la guarnizione.. (tu hai precisato di non attingerla con lo spray) cosa succede? Non sono sicuro di averlo pulito come hai menzionato tu.. devo smontarlo nuovamente e verificare con attenzione il suo stato..

il sensore MAP l’ho sostituito subito, perché come hai detto tu, costa così poco che conviene e cambiarlo direttamente.. l’unica cosa, è che perso nei meandri del motore la linguetta giallo a di sicurezza del connettore, tuttavia anche se senza il sensore rimane ben ancorato allo spinotto..
 
Dopo i trattamenti con pro tec e liquimoly devi necessariamente fare il cambio olio, lo inquinano. Pulire il debimetro é un po’ un terno al lotto; la parte sensibile si rompe molto facilmente
 
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Quando ho effettuato la pulizia, forse ho spruzzato anche la guarnizione.. (tu hai precisato di non attingerla con lo spray) cosa succede? Non sono sicuro di averlo pulito come hai menzionato tu.. devo smontarlo nuovamente e verificare con attenzione il suo stato..
La gomma della guarnizione a contatto con un pulitore potrebbe infragilirsi e creparsi a lungo andare. Comunque se qualche goccia ci è finita su non dovrebbe essere un problema.

Dopo queste pulizie hai risolto?
 
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Buongiorno a tutti,

Aggiornamento del 01/09/2024,

Ebbene,

Dopo aver pulito nuovamente secondo le indicazioni il debimetro,

Dopo aver effettuato NR. 2 pieno con additivo P1249 DSSC della Pro Teck e relative procedure con macchina in tiro ecc,

Dopo aver sostituito il filtro aria,

Dopo aver sostituito il sensore MAP,

Dopo aver effettuato lavaggio con nebulizzatore spray della LIQUI MOLY,

Dopo aver azzerato i DTC,

Mio malgrado, NULLA È CAMBIATO.

Sempre Spia Gialla motore accesa dopo decellarazione.. e auto in protezione.

I DTC che sono apparsi sono i più disparati;

- P0100 (solito) ;
- P0101 ;
- P1DD2 ;

Segnale di richiesta di coppia dal modulo di controllo della trasmissione negata​


- U060F (questo cè sempre, ma e quando azzero tutti i DTC questo rimane sempre acceso) (dovrebbe essere un errore “Comunicazione persa con il sensore del flusso d'aria in volume”, mi sta iniziando a venir da pensare che sia un problema di connettori o contatti elettrici )

-
P0238 Segnale di ingresso alto nel circuito del sensore A di sovralimentazione del turbocompressore (questo DTC mi è uscito poco dopo aver effettuato l’intervento con il nebulizzatore.. non so se è collegato e meno tenendo conto che il prodotto è passato dalla turbina ovviamente)

-
P0402 Exhaust Gas Recirculation Flow Excessive Detected (ora non me lo da)

-
P13F9 errore generico.

La vettura è stata smontata pochi mesi fa per sostituzione testata circa 7k km fa’ e laspirazione era a posto, me l’hanno pure lavata..

Un rompi capo .. Manca solo sostituire il debimetro e poi la porterò a controllare i connettori o quel che sarà..
 
si, risolverà P0100
Non sono più così ottimista come all’inizio, tuttavia ormai sono in ballo, e prima di affacciarmi ad una officina, proverò a cambiare il debimetro, per lo meno, potrò eventualmente escludere tutta una serie di controlli al meccanico.

Anche la ricerca del debimetro non è semplice, poiché quello che monta la mia, con codice 50053907 non si trova facilemente, e la maggior parte delle Stelvio in circolazione usa un’altro tipo di ricambio..

Comunque quando lo cambierò vi farò sapere se sarà stata la soluzione oppure no.
 
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Non sono più così ottimista come all’inizio, tuttavia ormai sono in ballo, e prima di affacciarmi ad una officina, proverò a cambiare il debimetro, per lo meno, potrò eventualmente escludere tutta una serie di controlli al meccanico.

Anche la ricerca del debimetro non è semplice, poiché quello che monta la mia, con codice 50053907 non si trova facilemente, e la maggior parte delle Stelvio in circolazione usa un’altro tipo di ricambio..

Comunque quando lo cambierò vi farò sapere se sarà stata la soluzione oppure no.
🤞🏻
 
Non sono più così ottimista come all’inizio, tuttavia ormai sono in ballo, e prima di affacciarmi ad una officina, proverò a cambiare il debimetro, per lo meno, potrò eventualmente escludere tutta una serie di controlli al meccanico.

Anche la ricerca del debimetro non è semplice, poiché quello che monta la mia, con codice 50053907 non si trova facilemente, e la maggior parte delle Stelvio in circolazione usa un’altro tipo di ricambio..

Comunque quando lo cambierò vi farò sapere se sarà stata la soluzione oppure no.
tutto il lavoro che hai fatto è stato un bene per il motore, dopo gli additivi e detergenti hai fatto il cambio olio ?
 
Non ancora, tieni conto che il lavaggio con nebulizzatore l’ho fatto appena stamattina, per cui prima di fare il cambio olio aspetto di cambiare il debimetro , perché se dovrò per caso portarla dal meccanico, magari dovrà fare altri lavaggio e non avrebbe senso cambiare l’olio prima.. una volta risolto il rompicapo farò tagliando completo.

(tanto l’auto rimane ferma in garage per il momento)
 
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