[GUIDA] Aggiunta keyless entry aftermarket

Pietro79

Super Alfista
11 Dicembre 2008
829
645
156
CS
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 cv
Altre Auto
500, y10
Non avendo inserito il keyless in fase di acquisto secondo voi sarebbe possibile aggiungerlo ora? Quando ho smontato le portiere non ho trovato alcun connettore morto, a meno che non siano stati nascosti! Controllando si eper la centralina è unica, quindi se cablata fino alla presa della portiera basterebbe fare quella parte di cablaggio e cambiare maniglia.
Qualcuno si è imbattuto in questa prova?
Grazie per i consigli
 
Non avendo inserito il keyless in fase di acquisto secondo voi sarebbe possibile aggiungerlo ora? Quando ho smontato le portiere non ho trovato alcun connettore morto, a meno che non siano stati nascosti! Controllando si eper la centralina è unica, quindi se cablata fino alla presa della portiera basterebbe fare quella parte di cablaggio e cambiare maniglia.
Qualcuno si è imbattuto in questa prova?
Grazie per i consigli
no ma non è così semplice ad esempio sul portellone posteriore il tasto apertura non è unico ma doppio e se lo si sostituisce non si apre più il portellone..... già provato.
 
  • Like
Reactions: Pietro79 e VURT
Forse una valida alternativa sarebbe la centralina ALFA CONNECT, ma basta farla installare o poi occorre stipulare un abbonamento? da quel che ho capito si interfaccia col bodycomputer e fornisce un bel po' di informazioni:

Funzione effettuata Accessibilità
my:Assistant
• Assistenza incidente (per mercati ove già disponibile)• Assistenza stradale• Assistenza furto Servizi accessibili da mobileApp ALFA Connect
my:RemoteControl
• Blocca porte• Trova auto• Notifica area• Notifica velocità• Reminder Servizi accessibili da mobileApp ALFA Connect e portale web (area personale del sito www.alfaromeoconnect.eu)
 
  • Like
Reactions: VURT
Forse una valida alternativa sarebbe la centralina ALFA CONNECT, ma basta farla installare o poi occorre stipulare un abbonamento? da quel che ho capito si interfaccia col bodycomputer e fornisce un bel po' di informazioni:

Funzione effettuata Accessibilità
my:Assistant
• Assistenza incidente (per mercati ove già disponibile)• Assistenza stradale• Assistenza furto Servizi accessibili da mobileApp ALFA Connect
my:RemoteControl
• Blocca porte• Trova auto• Notifica area• Notifica velocità• Reminder Servizi accessibili da mobileApp ALFA Connect e portale web (area personale del sito www.alfaromeoconnect.eu)
Un utente del forum l'ha già installata.
 
Forse una valida alternativa sarebbe la centralina ALFA CONNECT, ma basta farla installare o poi occorre stipulare un abbonamento? da quel che ho capito si interfaccia col bodycomputer e fornisce un bel po' di informazioni:

Funzione effettuata Accessibilità
my:Assistant
• Assistenza incidente (per mercati ove già disponibile)• Assistenza stradale• Assistenza furto Servizi accessibili da mobileApp ALFA Connect
my:RemoteControl
• Blocca porte• Trova auto• Notifica area• Notifica velocità• Reminder Servizi accessibili da mobileApp ALFA Connect e portale web (area personale del sito www.alfaromeoconnect.eu)
Alternativa a cosa.... non credo riesca ad aprire le porte da remoto...
 
a me piuttosto interessa se è possibile togliere il keyless... te lo appioppano sulla b-tech ma il rischio elevato di furto non vale quel po' di comodità...
 
a me piuttosto interessa se è possibile togliere il keyless... te lo appioppano sulla b-tech ma il rischio elevato di furto non vale quel po' di comodità...

Lo puoi disattivare se lo ritieni rischioso. Perché aumenta il rischio furto?
 
Lo puoi disattivare se lo ritieni rischioso. Perché aumenta il rischio furto?
Grande, grazie!
Perché è facilissimo da forzare per rubare l'auto. E' sufficiente usare un classico attacco "man in the middle", in cui un malintenzionato accende un ricevitore che ascolta il codice che la chiave invia all'auto. A quel punto il dispositivo non fa altro che ripetere esattamente lo stesso segnale per far in modo che l'auto si apra. Anche se la chiave invia pacchetti "cifrati", questo non blocca l'attacco perché non fa altro che ripetere esattamente ciò che è stato inviato: un po' come quando un cinese pronuncia una parola e noi siamo in grado di ripeterla, pur non conoscendone il significato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grande, grazie!
Perché è facilissimo da forzare per rubare l'auto. E' sufficiente usare un classico attacco "man in the middle", in cui un malintenzionato accende un ricevitore che ascolta il codice che la chiave invia all'auto. A quel punto il dispositivo non fa altro che ripetere esattamente lo stesso segnale per far in modo che l'auto si apra. Anche se la chiave invia pacchetti "cifrati", questo non blocca l'attacco perché non fa altro che ripetere esattamente ciò che è stato inviato: un po' come quando un cinese pronuncia una parola e noi siamo in grado di ripeterla, pur non conoscendone il significato.

Oltre al fatto che i codici cambiamo ad ogni utilizzo, ma il “problema” non si tresenta se premi il pulsante sulla maniglia, ma se premi sul telecomando. Sulla maniglia l’impulso è elettrico e non via radio. Quindi è più sicuro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oltre al fatto che i codici cambiamo ad ogni utilizzo, ma il “problema” non si tresenta se premi il pulsante sulla maniglia, ma se premi sul telecomando. Sulla maniglia l’impulso è elettrico e non via radio. Quindi è più sicuro

Mi spiace contraddirti ma il tasto sul telecomando è, tra i due, il più sicuro perché trasmette il segnale solo quando premi il telecomando. Nei sistemi più moderni invece, come quello di Giulia e Stelvio, hai la chiave che è in costante modalità di trasmissione e con un banale attacco man-in-the-middle (in particolare con un relay attack) tu puoi trovarti anche al bar.. basta che un tizio sia vicino a te ed il complice all'auto che sono in grado di inoltrare il segnale dal bar al parcheggio e aprirti l'auto.
Anche se il codice cambia ogni 30 secondi non fa differenza, perché tanto loro fanno banalmente da ponte e ridirezionano il segnale da dove sei tu a dov'è l'auto..

Il tastino sulla maniglia serve solo a dire all'auto "verifica se c'è la chiave nelle vicinanze per aprirti". La verifica avviene sempre col classico sistema ad onde radio.

Per completezza riporto il link ad un test Tedesco che verifica la vulnerabilità sulla maggior parte delle vetture in circolazione: https://www.adac.de/_mmm/pdf/Keyless_Liste-geprüfte-Fahrzeuge mit Motorrädern 20181112_257944.pdf