[GUIDA] Aggiunta keyless entry aftermarket

Mi spiace contraddirti ma il tasto sul telecomando è, tra i due, il più sicuro perché trasmette il segnale solo quando premi il telecomando. Nei sistemi più moderni invece, come quello di Giulia e Stelvio, hai la chiave che è in costante modalità di trasmissione e con un banale attacco man-in-the-middle (in particolare con un relay attack) tu puoi trovarti anche al bar.. basta che un tizio sia vicino a te ed il complice all'auto che sono in grado di inoltrare il segnale dal bar al parcheggio e aprirti l'auto.
Anche se il codice cambia ogni 30 secondi non fa differenza, perché tanto loro fanno banalmente da ponte e ridirezionano il segnale da dove sei tu a dov'è l'auto..

Il tastino sulla maniglia serve solo a dire all'auto "verifica se c'è la chiave nelle vicinanze per aprirti". La verifica avviene sempre col classico sistema ad onde radio.

Per completezza riporto il link ad un test Tedesco che verifica la vulnerabilità sulla maggior parte delle vetture in circolazione: https://www.adac.de/_mmm/pdf/Keyless_Liste-geprüfte-Fahrzeuge mit Motorrädern 20181112_257944.pdf


Disattiva la funzione e risolvi. Ma il tastino non serve per chiudere? Per aprire non bisogna premere nulla...
 
Disattiva la funzione e risolvi. Ma il tastino non serve per chiudere? Per aprire non bisogna premere nulla

si scusa il tastino è per chiudere, per aprire usa i sensori sulla maniglia.
 
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Mi spiace contraddirti ma il tasto sul telecomando è, tra i due, il più sicuro perché trasmette il segnale solo quando premi il telecomando. Nei sistemi più moderni invece, come quello di Giulia e Stelvio, hai la chiave che è in costante modalità di trasmissione e con un banale attacco man-in-the-middle (in particolare con un relay attack) tu puoi trovarti anche al bar.. basta che un tizio sia vicino a te ed il complice all'auto che sono in grado di inoltrare il segnale dal bar al parcheggio e aprirti l'auto.
Anche se il codice cambia ogni 30 secondi non fa differenza, perché tanto loro fanno banalmente da ponte e ridirezionano il segnale da dove sei tu a dov'è l'auto..

Il tastino sulla maniglia serve solo a dire all'auto "verifica se c'è la chiave nelle vicinanze per aprirti". La verifica avviene sempre col classico sistema ad onde radio.

Per completezza riporto il link ad un test Tedesco che verifica la vulnerabilità sulla maggior parte delle vetture in circolazione: https://www.adac.de/_mmm/pdf/Keyless_Liste-geprüfte-Fahrzeuge mit Motorrädern 20181112_257944.pdf
però non è ben chiaro quel sistema che dici "man-in-the-middle" la macchina si chiude? o "loro" fanno da ponte perchè non si chiuda?
perchè se si chiude il problema è molto ridotto, a mio avviso.
 
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però non è ben chiaro quel sistema che dici "man-in-the-middle" la macchina si chiude? o "loro" fanno da ponte perchè non si chiuda?
perchè se si chiude il problema è molto ridotto, a mio avviso.
quando metti la mano sulla maniglia, l'auto cerca se c'è nelle vicinanze la chiave.. se c'è, si apre e ti fa mettere in moto.
Quindi cosa fanno i malviventi? Con la tecnica del Relay Attack, non fanno altro che catturare il segnale che la tua chiave emette sempre, in continuazione, e ritrasmetterlo vicino alla tua auto. In questo modo tu puoi essere lontano quanto vuoi, ma il ponte così creato azzera la distanza.

Solo sul nuovo Discovery, sfruttando l'UWB, riescono a resistere a questo attacco
 
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quando metti la mano sulla maniglia, l'auto cerca se c'è nelle vicinanze la chiave.. se c'è, si apre e ti fa mettere in moto.
Quindi cosa fanno i malviventi? Con la tecnica del Relay Attack, non fanno altro che catturare il segnale che la tua chiave emette sempre, in continuazione, e ritrasmetterlo vicino alla tua auto. In questo modo tu puoi essere lontano quanto vuoi, ma il ponte così creato azzera la distanza.

Solo sul nuovo Discovery, sfruttando l'UWB, riescono a resistere a questo attacco
Ok adesso mi è chiaro.
Non avevo capito come facevano.
Adesso si spiega perché ogni tanto quando la lavo e non ho le chiavi vicinissime ogni yanto cerca di aprirr/chiudere le porte
 
È vero, il rischio forse è maggiore ma non così tanto, sostituisce soltanto la rottura di un vetro: l’avviamento motore è comunque wireless anche su quelle senza keyless entry.
Per chi vuole metterlo la vedo dura, bisognerebbe sostituire anche tutte e 4 le maniglie.
Disabilitarlo invece è semplice, lo si fa dall’infotainmemt.
 
Anche i cablaggi delle portiere sono differenti
 
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Le maniglie sono 2,solo anteriori.

A proposito di questo, non è possibile per chi ha già il keyless installato di serie aggiungere anche i sensori sulle porte posteriori?

Piccola parentesi personale su questo optional: il keyless è una delle cose più comode mai avute su un'auto, a mio avviso. Non ricordo nemmeno di avere le chiavi, entro, esco, accendo, spengo, chiudo, una bomba, non ne farei mai più a meno in tutta la vita, ormai lo do per scontato ma è di una comodità fenomenale.
 
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Reactions: PEPPE FERRARI
A proposito di questo, non è possibile per chi ha già il keyless installato di serie aggiungere anche i sensori sulle porte posteriori?

Piccola parentesi personale su questo optional: il keyless è una delle cose più comode mai avute su un'auto, a mio avviso. Non ricordo nemmeno di avere le chiavi, entro, esco, accendo, spengo, chiudo, una bomba, non ne farei mai più a meno in tutta la vita, ormai lo do per scontato ma è di una comodità fenomenale.
Non saprei, credo ci sia parecchio lavoro.
Comunque condivido la tua opinione sulla comodità
 
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