[GUIDA] Aggiunta retrocamera posteriore

Anche la mia è una 2018, ho fatto attivare carplay e la retrocamera , e subito sullo schermo sono apparse le linee rossa giallo verde. poi in un secondo momento ho acquistato la maniglia con telecamera incorporata, completa di cavo e spinotti. Montata e collegato lo spinotto alla presa che c'è già lato passeggero tra cassetto e sportello e subito si è attivata l'immagine. Se la telecamera non è originale ci sono delle immagini su come fare i collegamenti...
Forse non stato chiaro .. il mio ETM non è proprio predisposto alla telecamera .. nonostante c’è il cablaggio .. anche se la collego non si può attivare tramite proxy
 
allora, la maggior parte delle 2018 hanno la predisposizione ma non attivato. Io ho fatto tutto tramite ENG. Attivato carpaly e retrocamera. Poi in un secondo momento ho acquistato e istallato la retrocamera. quello che ti ho allegato è l'immagine di cio che si vede con retromarcia impostata. Di lato è tutto come prima auto con segni rossi dei sensori, accanto l'immagine della videocamera...
 

Allegati

  • IMG20230502155750.jpg
    IMG20230502155750.jpg
    498.4 KB · Visualizzazioni: 104
Buongiorno a tutti,
ho acquistato la telecamera posteriore originale e ho fatto tutti i procedimenti ma non capisco perchè al momento che collego i due spinotti( uno lato centralina e uno lato telecamera) mi da un errore " tergicristallo non funzioante" o una cosa del genere, non capisco dove ho sbagliato, ( ovviamente ho allineato il tutto tramite mes) ma ripeto una volta collegato i due spinotti mi da questo errore e dal body computer mi da telecamera no disponibile. Vi allego foto magari qualcuno più pratico di me ne capisce di più
 

Allegati

  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    236.6 KB · Visualizzazioni: 70
  • foto 3.png
    foto 3.png
    226.2 KB · Visualizzazioni: 72
  • Foto1.jpg
    Foto1.jpg
    287.5 KB · Visualizzazioni: 70
Buonasera a tutti,
Vi illustro il mio problema e se qualcuno riesce a darmi una soluzione ne sarei molto grato. Possiedo una Giulia my2017 con telecamera posteriore installata di serie. Da qualche giorno la videata è diventata scura, sgranata e si vedono solo le linee di direzione. Vorrei capire se è da cambiare, e nel caso se esiste solo la telecamera senza tutta la cornice con il tasto dell’apertura bagagliaio che ho già. Se la telecamera deve essere per my2017 o posso mettere anche una più recente, se quelle della Stelvio sono identiche etc. Grazie per un consiglio.
 
Ciao a tutti, sono interessato dall'installazione della retrocamera, non ho capito una cosa

Con la retrocamera originale, la schermatura (che dovrebbe essere quindi la massa) va collegata con la carrozzeria della macchina e quindi messa a terra o basta connettere i 2 connettori (connettore telecamera - cavo, + cavo - connettore anteriore) e la massa poi scarica già altrove?

Domanda probabilmente stupida ma non sono molto ferrato sull'elettronica ma cerco di imparare.

Inoltre sto cercando un telecamera ma i prezzi sono folli su vari siti, e possibile acquistare il pezzo di ricambio da ebay America?

Grazie
 
Salve a tutti, anche io mi accingo ad installare la retrocamera, ma sinceramente non sono esperto nello smontare le parti interne. In particolare non riesco a capire come si smonta la parte laterale di fianco al sedile posteriore? Inoltre per il battitacco posteriore, una volta tolta la vita ,da quale parte devo cominciare a fare leva per sganciarlo?
 
La mia maggio 2018 ho montato la telecamera posteriore ma fallisce sempre l'allineamento (errore fuori programma). La cosa strana che ho il connettore originale di lato al cruscotto ma a quanto ho capito l'Etm non la supporta. C'è qualcuno su Milano che è in grado di risolvere a quanto ho capito col Leonardo?
 

Allegati

  • IMG_20231122_094848.jpg
    IMG_20231122_094848.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 38
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao

Ma hai montato il bypass sgw? non salva aggiornamenti proxy dal 2018 in poi hanno sgw