[GUIDA] Aggiunta retrocamera posteriore

Confermo
 
Buona sera a tutti, ho una Giulia del 2019. Sto installando la retrocamera seguendo la guida di nabucodonosor ma ho un problema...
NON TROVO IL CONNETTORE.
Ho guardato sotto il battitacco, sotto il tappetino, nell'apertura a dx accanto alla portiera... Niente da fare.
Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione?
Questo benedetto connettore/cablaggio da dove proviene?
AGGIORNAMENTO:
ho contattato Autoteam di Verona(concessionaria Alfa Romeo), preso un appuntamento ed in mezza giornata mi hanno fatto il cablaggio.
Sono davvero soddisfatto della loro disponibilità, cortesia ed anche del lavoro eseguito.
Se qualcuno dovesse averne bisogno, sappiate che ci sono anche loro.
 
  • Like
Reactions: centoos e GenTLe
AGGIORNAMENTO:
ho contattato Autoteam di Verona(concessionaria Alfa Romeo), preso un appuntamento ed in mezza giornata mi hanno fatto il cablaggio.
Sono davvero soddisfatto della loro disponibilità, cortesia ed anche del lavoro eseguito.
Se qualcuno dovesse averne bisogno, sappiate che ci sono anche loro.
Interessante, è l'ex Garonzi vero? ci comprai una fiesta nel 2001 :)
 
Ciao a tutti. Ringrazio anzitutto per tutte le informazioni utilissime che condividete. Vorrei anch'io installare la videocamera posteriore che mi arriverà la settimana prossima completa di cavo. Ho una Veloce del febbraio 2017, con infotainment aggiornato alla versione 43 (allego foto). Ho però un dubbio: nei primi post si parla della necessità di aggiungere delle righe di comando nel body per abilitare la camera, mentre nei più recenti in molti affermano di aver semplicemente usato il MES. C'è qualcuno che ha il mio stesso modello e dello stesso anno che l'ha già fatto e che può dirmi come l'ha abilitata?
Ho acquistato tutto il materiale ed installata la retrocamera. Non riesco ad abilitarla. Quando avvio la connessione alla funzione di allineamento proxi mi restituisce l'errore "Empty proxy file in body computer (BCM)! Check your cable and serial port settings!". Da cosa può derivare il problema? Il connettore è Wi-Fi, preso su Amazon (https://www.amazon.it/gp/product/B01NAQ2878/?tag=alfauto-21).
 

Allegati

  • 20211007_221009_001.jpg
    20211007_221009_001.jpg
    511.2 KB · Visualizzazioni: 102
Compra un cavo ELM con cavo usb, le interfacce Bluetooth e Wi-Fi non hanno connessioni affidabili e scrivere il proxi senza connessioni stabili non è cosa buona
 
Ho acquistato tutto il materiale ed installata la retrocamera. Non riesco ad abilitarla. Quando avvio la connessione alla funzione di allineamento proxi mi restituisce l'errore "Empty proxy file in body computer (BCM)! Check your cable and serial port settings!". Da cosa può derivare il problema? Il connettore è Wi-Fi, preso su Amazon (https://www.amazon.it/gp/product/B01NAQ2878/?tag=alfauto-21).
NON, ripeto NON usare connettori wireless (siano essi WiFi o BT) per programmare il proxy!

PS: hai anche gli adattatori A5 e A6 vero (vedi qui a fondo pagina: Multiecuscan - Diagnostics software for Italian cars ? Testali prima di partire col proxy, ad esempio collegandoti al Radio frequency hub (RFHUB) (cavo A5) e al Continental ABS MK C1 (cavo A6).
Nota: quando ti collegherai all'ABS col cavo A6 (sia per scrivere il proxy, sia anche solo per leggere eventuali errori in quella centralina) avrei dei "beep" sonori e dei warning di ABS non disponibile sul display del cruscotto: è normale, non spaventarti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: centoos
aggiungo un altro consiglio, prima di fare modifiche e lanciare l'allineamento, fai una copia del proxi originale, premendo ctrl + alt +c e poi copiandolo in un file di testo. così puoi sempre tornare indietro
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie a tutti dei consigli. Ho già acquistato il connettore che avete indicato e mi arriverà martedì, poi procederò. In merito ai connettori A5 e A6, li ho utilizzati ieri "curiosando" con il MES, quando me li chiedeva per connettersi al modulo. Farò comunque i test indicati da @GenTLe.
Buon weekend.