[GUIDA] Aggiunta retrocamera posteriore

se non erro era già stato appurato che il connettore fosse quello.
Ah fantastico :D Me l'ero perso quel messaggio. Io ci sono finito per caso mentre cercavo qualcosa per adattare l'attacco della retrocamera :)

Beh, quantomeno ho trovato dove acquistarlo in Italia insieme ai contatti a crimpare che ci vanno dentro (e ho trovato quello nero: quello riportato da @centoos è la versione bianca).
 
Ok, ho trovato anche il connettore alla retrocamera.
Il connettore da solo è pressoché introvabile. MA se acquistate il ricambio Mopar 68189124AC o 68189124AB (che si trova e costa sui 35€), vi arriverà questo:
s-l1600.jpg



Che, come vedete, comprende il connettore malefico:
s-l1600-2.jpg


E' un ricambio ufficiale che montano i Dodge RAM dal 2013 in poi e le Chrysler 200 del 2015 (roba Americana)

Una volta aperto il cablaggio, avremo quindi modo di andare a fare il lavoro di cui al post iniziale di questo thread e connettere col saldatore lo spezzone al cavo che dovremo tirare fin sotto la plancia :)

Insomma tra tutto per questo scherzetto sono finito a spendere tipo 250€ buoni :/
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giovannib95
chi interessa ho disponibili retrocamere con connettore. per facilitare l installazione.
 
Se posso chiedere il ritardo più alto a quanto arriva?avrei intenzione di installare la retrocamera e una telecamera anteriore, collegarle allo stesso cavo e provare a fare in modo di vedere una telecamera o l'altra con uno switch.
Ciao, sei riuscito a montare la telecamera anteriore? Senza usare moduli esterni?
 
Stasera avevo un po' di tempo libero e ho iniziato il lavoro della telecamera.

Montato la maniglia con telecamera e tirato il cablaggio fino al vano batteria, fascettandolo bene al cablaggio esistente (importante: ricordatevi di lasciare del lasco tra l'ultima fascetta e la maniglia: se per qualunque motivo dovrete un domani smontare la maniglia farà decisamente comodo!). 1:30h di lavoro scarso.

La parte più complicata è stato staccare il rivestimento del portellone: per quando lo farete procuratevi un bel set di questi qui: 2.07US $ 35% OFF|50pcs 6mm 7mm Plastic Rivets Clips for Buick Ford Chevy Auto Fasteners Car Trunk Roof Door Trim Panel Retainer Vehicle Universal|Auto Fastener & Clip| - AliExpress e sicuramente un kit trim panel come questo: 26.03US $ 5% OFF|Full Set 65pcs Car Audio Maintenance Kit Auto Trim Repair Panel Remover Pry Bar Car Dash Radio Door Trim Panel Clip Hand Tools|Auto Fastener & Clip| - AliExpress (quello da 27 pezzi è sufficiente). Primo perché quelle clip si rovinano tantissimo quando le si levano, quindi meglio cambiarle (e solo per il portellone ce ne vogliono 9), secondo perché senza un trim kit levarle diventa quasi impossibile.

In giallo il percorso che più o meno fa il cavo sotto la copertura.
1615398619711.png



Quelle più gestibili sono le 3/4/6/9 e la 5, le altre, dopo aver tolto le a, b e la plastica che copre l'aggancio della serratura, oltre al porta triangolo, si staccano meglio alzando un po' la moquette e infilando l'attrezzo per il trim sotto la moquette, tra la moquette e la lamiera insomma.

Occhio solo che le a e b qui sotto, le più imboscate, sono di tipo riusabile come queste:
1615397916152.png
 
Ciao hai foto della moquette tolta?
 
Stasera avevo un po' di tempo libero e ho iniziato il lavoro della telecamera.

Montato la maniglia con telecamera e tirato il cablaggio fino al vano batteria, fascettandolo bene al cablaggio esistente (importante: ricordatevi di lasciare del lasco tra l'ultima fascetta e la maniglia: se per qualunque motivo dovrete un domani smontare la maniglia farà decisamente comodo!). 1:30h di lavoro scarso.

La parte più complicata è stato staccare il rivestimento del portellone: per quando lo farete procuratevi un bel set di questi qui: 2.07US $ 35% OFF|50pcs 6mm 7mm Plastic Rivets Clips for Buick Ford Chevy Auto Fasteners Car Trunk Roof Door Trim Panel Retainer Vehicle Universal|Auto Fastener & Clip| - AliExpress e sicuramente un kit trim panel come questo: 26.03US $ 5% OFF|Full Set 65pcs Car Audio Maintenance Kit Auto Trim Repair Panel Remover Pry Bar Car Dash Radio Door Trim Panel Clip Hand Tools|Auto Fastener & Clip| - AliExpress (quello da 27 pezzi è sufficiente). Primo perché quelle clip si rovinano tantissimo quando le si levano, quindi meglio cambiarle (e solo per il portellone ce ne vogliono 9), secondo perché senza un trim kit levarle diventa quasi impossibile.

In giallo il percorso che più o meno fa il cavo sotto la copertura.
Visualizza allegato 218049


Quelle più gestibili sono le 3/4/6/9 e la 5, le altre, dopo aver tolto le a, b e la plastica che copre l'aggancio della serratura, oltre al porta triangolo, si staccano meglio alzando un po' la moquette e infilando l'attrezzo per il trim sotto la moquette, tra la moquette e la lamiera insomma.

Occhio solo che le a e b qui sotto, le più imboscate, sono di tipo riusabile come queste:
1615397916152.png

Grazie, il primo link me lo salvo perché possono sempre servire.

Questo è il motivo per cui la retrocamera l'ho fatta montare in Alfa Romeo, non avevo voglia di sbattermi così tanto. :D
 
Ciao hai foto della moquette tolta?
No, erano le 18 passate e avevo fretta di finire prima che facesse buio... Ma non c'è nulla di particolare dietro tranne la lamiera esterna e delle lamiere interne di supporto a circa 5cm da quella esterna.
Hai qualche cosa in particolare che vorresti sapere?

Grazie, il primo link me lo salvo perché possono sempre servire.

Questo è il motivo per cui la retrocamera l'ho fatta montare in Alfa Romeo, non avevo voglia di sbattermi così tanto. :D
Aggiungici anche questo allora che è più completo e poca spesa tanta resa : 2.5US $ |6 Size 190Pcs Auto Fastener Clips Vehicle Retainer Rivet Door Panel Fender Liner Bumper Fender Trim Plastic Mixed Car Clips|Auto Fastener & Clip| - AliExpress

Ad ogni modo non è difficile questa parte. Credo che la parte più complicata sarà far passare il cavo fino alla zona del body computer...
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque ce il connettore davanti al battitacco anteriore destro per collegare il cablaggio