[GUIDA] Cambio olio differenziale posteriore q2

Toretto86

Alfista principiante
31 Dicembre 2021
7
1
5
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Salve a tutti sono un possessore di una Giulia 2.2 180cv pack performance quindi q2 qualcuno saprebbe indicarmi il modo x sostituire l'olio al differenziale posteriore??
Sono andato sotto e nn mi sembra di aver visto ne il tappo di scarico ne quello di carico.... Vi ringrazio attendo un vostro aiuto
 
Salve a tutti sono un possessore di una Giulia 2.2 180cv pack performance quindi q2 qualcuno saprebbe indicarmi il modo x sostituire l'olio al differenziale posteriore??
Sono andato sotto e nn mi sembra di aver visto ne il tappo di scarico ne quello di carico.... Vi ringrazio attendo un vostro aiuto
Se vuoi ho 2 litri nuovi appena acquistati di olio apposta (uno dei pochi certificato a specifiche FCA e per LSD).

Per il resto è banale, c'è un tappo di riempimento (che va aperto prima di quello di scolo) e un tappo di scolo.
Il tappo di scolo è quello che vedi qui col numero 1, quello di riempimento è sul lato passeggero e qui sotto è il nr. 2. Servono delle brugole per svitarli.

NOTA: l'auto dev'essere in piano per fare il livello correttamente!

1) fatti un giro e scalda l'auto
2) apri il tappo di riempimento (sbloccalo solamente, serve per evitare ti trovarti senza olio e col tappo di riempimento bloccato)
3) apri il tappo di scolo e scola l'olio (occhio a non scottarti, tocca il differenziale, dovrebbe essere caldino ma non bollente)
4) chiudi il tappo di scolo a 35Nm
5) riempi dal tappo di riempimento finché non esce un filo d'olio (ti servirà una di queste: https://www.amazon.it/dp/B003E37HTW/?tag=alfauto-21 )
6) chiudi il tappo di riempimento a 35Nm

1644961530200.png
 
Se vuoi ho 2 litri nuovi appena acquistati di olio apposta (uno dei pochi certificato a specifiche FCA e per LSD).

Per il resto è banale, c'è un tappo di riempimento (che va aperto prima di quello di scolo) e un tappo di scolo.
Il tappo di scolo è quello che vedi qui col numero 1, quello di riempimento è sul lato passeggero e qui sotto è il nr. 2. Servono delle brugole per svitarli.

NOTA: l'auto dev'essere in piano per fare il livello correttamente!

1) fatti un giro e scalda l'auto
2) apri il tappo di riempimento (sbloccalo solamente, serve per evitare ti trovarti senza olio e col tappo di riempimento bloccato)
3) apri il tappo di scolo e scola l'olio (occhio a non scottarti, tocca il differenziale, dovrebbe essere caldino ma non bollente)
4) chiudi il tappo di scolo a 35Nm
5) riempi dal tappo di riempimento finché non esce un filo d'olio (ti servirà una di queste: Beta 1756B Siringa per Olio, 500cc, Nero : Amazon.it: Auto e Moto )
6) chiudi il tappo di riempimento a 35Nm

Visualizza allegato 233304
Ogni quanto va cambiato l'olio?
Che specifiche deve avere?
 
Se vuoi ho 2 litri nuovi appena acquistati di olio apposta (uno dei pochi certificato a specifiche FCA e per LSD).

Per il resto è banale, c'è un tappo di riempimento (che va aperto prima di quello di scolo) e un tappo di scolo.
Il tappo di scolo è quello che vedi qui col numero 1, quello di riempimento è sul lato passeggero e qui sotto è il nr. 2. Servono delle brugole per svitarli.

NOTA: l'auto dev'essere in piano per fare il livello correttamente!

1) fatti un giro e scalda l'auto
2) apri il tappo di riempimento (sbloccalo solamente, serve per evitare ti trovarti senza olio e col tappo di riempimento bloccato)
3) apri il tappo di scolo e scola l'olio (occhio a non scottarti, tocca il differenziale, dovrebbe essere caldino ma non bollente)
4) chiudi il tappo di scolo a 35Nm
5) riempi dal tappo di riempimento finché non esce un filo d'olio (ti servirà una di queste: https://www.amazon.it/dp/B003E37HTW/?tag=alfauto-21 )
6) chiudi il tappo di riempimento a 35Nm

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Grazie mille veramente sei stato gentilissimo
 
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Ogni quanto va cambiato l'olio?
Che specifiche deve avere?
Al solito il LUM non da indicazioni, però considerato che il Q2 ha dentro delle frizioni che sporcano parecchio l'olio (quello che ho acquistato aveva 65kkm e l'olio era una schifezza) direi di usare il metro che si usa per il cambio automatico o il transfer case, quindi sui 100kkm o 8 anni (quello che arriva prima).

L'olio: 0.9 o 1.1 litri (non si capisce bene, sarebbero 0.9 per Differenziale RDU 230-LSD e 1.1 per Differenziale RDU 210/215-LSD, credo che il Q2 sia quest'ultimo), 75W-85 con specifiche 9.55550-DA9. Io ne ho trovati solo 2:
- il Petronas TUTELA TRANSMISSION LS AXLE FLUID (che costa cifre ridicole, tipo 60€/litro e non si trova), di cui la scheda tecnica: https://www.trentinoil.com/public/Schede/1608.PDF
- il RAVENOL DGL SAE 75W-85 GL-5 LS di cui la scheda tecnica: https://www.ravenol-shop.de/media/pdf/6d/20/27/1221107_RAVENOL_DGL_SAE_75W85_GL5_LS_EN.pdf difficile da trovare anche lui, io l'ho preso a circa 20€/l (compresa iva e spedizione) su RAVENOL DGL SAE 75W-85 GL-5 LS bei ATO24 ❗

Io ho il Ravenol a casa da vendere, preso un mese fa, perché ho acquistato il kit RacingDiffs che vuole il Motul LSD competition da 75W-140...
 
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Al solito il LUM non da indicazioni, però considerato che il Q2 ha dentro delle frizioni che sporcano parecchio l'olio (quello che ho acquistato aveva 65kkm e l'olio era una schifezza) direi di usare il metro che si usa per il cambio automatico o il transfer case, quindi sui 100kkm o 8 anni (quello che arriva prima).

L'olio: 0.9 o 1.1 litri (non si capisce bene, sarebbero 0.9 per Differenziale RDU 230-LSD e 1.1 per Differenziale RDU 210/215-LSD, credo che il Q2 sia quest'ultimo), 75W-85 con specifiche 9.55550-DA9. Io ne ho trovati solo 2:
- il Petronas TUTELA TRANSMISSION LS AXLE FLUID (che costa cifre ridicole, tipo 60€/litro e non si trova), di cui la scheda tecnica: https://www.trentinoil.com/public/Schede/1608.PDF
- il RAVENOL DGL SAE 75W-85 GL-5 LS di cui la scheda tecnica: https://www.ravenol-shop.de/media/pdf/6d/20/27/1221107_RAVENOL_DGL_SAE_75W85_GL5_LS_EN.pdf difficile da trovare anche lui, io l'ho preso a circa 20€/l (compresa iva e spedizione) su RAVENOL DGL SAE 75W-85 GL-5 LS bei ATO24 ❗

Io ho il Ravenol a casa da vendere, preso un mese fa, perché ho acquistato il kit RacingDiffs che vuole il Motul LSD competition da 75W-140...
Cosa è il kit RacingDiffs ?
 
Io ho il Ravenol a casa da vendere, preso un mese fa, perché ho acquistato il kit RacingDiffs che vuole il Motul LSD competition da 75W-140...
L'ho preso io e approfitto per ringraziarti pubblicamente per la gentilezza, la disponibilità e la precisione.
 
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direi di usare il metro che si usa per il cambio automatico o il transfer case, quindi sui 100kkm o 8 anni (quello che arriva prima).

Io il primo cambio consiglio di farlo prima, il rodaggio del differenziale è cosa reale e scolandolo ci si rende conto che non è mai troppo presto :)