[GUIDA] Come sostituire l'olio del cambio

Oggi ho messo mano alla macchina per il tagliando e il cambio. Prima di procedere allo svuotamento vorrei essere sicuro dove reinserire l'olio. Ho smontato la batteria. Secondo voi in uno dei 2 riesco buttarci l'olio?

Allegati

• 20211127_185942.jpg
    20211127_185942.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 249
- Informazione Pubblicitaria -
Da manuale originale Alfa Romeo la procedura di sostituzione olio cambio, sia manuale che TCT.

Allegati

• Sostituzione olio cambio.pdf
    708 KB · Visualizzazioni: 262
  • Like
Reactions: molly65
Salve volevo un consiglio ho una Giulietta 1.6 105 cambio manuale con 205.000 kilometri, l'ho presa usata e sinceramente non so se è mai stato cambiato l'olio del cambio. Io al prossimo tagliando avrei intenzione di sostituirlo però qualche appassionato/meccanico consiglia di non farlo perché se non è mai stato cambiato potrei fare più danni che altro, cosa mi consigliate?

Salve volevo un consiglio ho una Giulietta 1.6 105 cambio manuale con 205.000 kilometri, l'ho presa usata e sinceramente non so se è mai stato cambiato l'olio del cambio. Io al prossimo tagliando avrei intenzione di sostituirlo però qualche appassionato/meccanico consiglia di non farlo perché se non è mai stato cambiato potrei fare più danni che altro, cosa mi consigliate?
Ah e poi vorrei usare al posto del suo olio originale il bardahl t&d 75w90.
So che da manuale porta un selenia 75w80 ma molti professionisti del settore per via dell'aumento delle temperature ambientali consigliano di alzare la gradazione sae a 75w90, anche perché abito al sud e le temperature sono abbastanza alte

Ti metto questo video sui cambi automatici solo per farti vedere che anche le case costruttrici stanno tornando sui propri passi, prima l'olio non si cambia mai, ora è meglio cambiarlo...

• Like
Reactions: kormrider
che confusione !!!!🤪devo sostituire l’olio del cambio della giulietta 1600 120cv 6 velocità. E non capisco nulla nel forum ! C’è un mix di info bestiale. Qualcuno sa darmi delle dritte in particolare dove si trova il carico olio ? Grazie saluti e mille grazie

che confusione !!!!🤪devo sostituire l’olio del cambio della giulietta 1600 120cv 6 velocità. E non capisco nulla nel forum ! C’è un mix di info bestiale. Qualcuno sa darmi delle dritte in particolare dove si trova il carico olio ? Grazie saluti e mille grazie
Ti consiglio questo video su youtube che lo spiega molto bene

Buongiorno sost olio cambio giulietta 1600 Diesel 120cv
Cacciavite stella e tubo da 10mm ,per levare il paracolpi inferiore.
Chiave brugola da tagliare perché non avevo il bussolotto brugola da 12mm quindi mi fo la chiave per tappo superiore . Scarico taglio la brugola per portala infilare fra il telaio e il tappo . Scolo dentro c’era 1,9litri . Chiudo e metto due di bardhal mtf e additivo non controllo il livello è va bene così elimina subito il rumore della coppia conica già rumorosa alla nascita . Perfetto alla prox allego foto per il livello ! Sono 10%in più in scatola chiusa dove non aumenta il volume quindi , va bin parei.
Nella macchina utensile prese ecc ecc si mette il Wins , di due tipi per il rumore e per l usura . Lo fa anche la brentag
Ti consiglio questo video su youtube che lo spiega molto bene
Grazie Filippo non avevo il telefono e ho fatto cosi

Allegati

• IMG_3979.jpeg
    IMG_3979.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 30
  • IMG_3985.jpeg
    IMG_3985.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 28
  • IMG_3981.jpeg
    IMG_3981.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 30