Per le normative anti inquinamento i gas che si formano quando l'olio è caldo, devono essere riaspirati e bruciati . Ma questo fa bene al motore ?
Certo che NO ...
Perché 1 imbratta tubi di aspirazione ,intercooler diminuendo il passaggio del aria , sporcano il corpo farfallato e quindi dando vita al errore (se non mi ricordo male p1170 ) perché al minimo non passa aria ,perché l'incrostazione di olio ha chiuso il passaggio . Ma sopratutto perche l'olio condensato e divenute goccioline vanno propio addosso alla girante di aspirazione, imbrattandola ,ma sopratutto distruggendola . Una goccia contro una girante che ruota a 160000 giri al minuto é un proiettile . Quindi cosa fare ?
Va deviato questo tubo facendo uno "scarico Libero "
Semplicemente va chiuso il tubo che c'è sulla turbina, così che non possa aspirare nulla (chiuso perfettente non deve poter aspirare aria o ci sarà uno scompenso di carburazione ) e far sfiatare l'altro a terra .
Visualizza allegato 121328
Questo è quello che succede al corpo farfallato
Ma partiamo con l'intervento .. io ho usato tutti materiali racing .. ma la modifica si può fare molto più semplice bastano 2 tubi(prendete quelli che si usano per la benzina ) uno di circa 10 cm diametro interno 10mm l'altro di 1'5 metri diametro interno (non mi ricordo poi aggiungo ) delle fascette o a vite o a bloccaggio fisso di diametro adeguato per i tubi e un tappo di alluminio a fungo di diametro 10mm dalla parte stretta .
Cosa fare
1 indentifichiamo il tubo smontiamo il coperchio che lo tiene chiuso (va smontato infilando 2 piccole linguette nei passaggi dei gancini)e le fascette
Visualizza allegato 121329
Visualizza allegato 121330
Visualizza allegato 121331
2 tappiamo il tubo che va sulla turbina .. tagliate il tubo di misura adeguata infilateci il tappo da un lato e fissate con le fascette
Visualizza allegato 121332
Visualizza allegato 121333
Visualizza allegato 121334
3 fissiamo il tubo dal uscita del fungo sull coperchio punterie e facciamo passare il tubo meglio che si può ,se volete prendete spunto dalle foto io ho usato anche dei passa cavi inbullonati per fagli prendere una piega più longilinea possibile .fate passare il tubo fin dietro al motore fissato adeguatamente con delle fascette in Nilon (non quelle del cavolo dei fioristi qualcosa di decente che resiste al calore ) e facciamo scendere il tubo dietro l'alternatore. Da li potete decidere se fare lo scarico sotto la paratia motore o dietro alla ruota anteriore dx (appena possibile allego foto ) la quantità di olio e davvero minima non imbratta nulla ( ma abbastanza da distruggere una turbina )
Visualizza allegato 121335
Visualizza allegato 121336
Visualizza allegato 121337
Spero di essere stato utile .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk