[GUIDA] Esclusione solenoide pompa olio 2.2D Stelvio

Ieri volevo misurare la pressione con il solenoide staccato per vedere le differenze e decidere se tenerlo attaccato o no. Putroppo non ho trovato la torx 45 per smontare il banjo originale. Chissa' dove l'ho messa :mad:
 
  • Like
Reactions: James115 e Alex777
considerando la portata media di una pompa olio (0,3 l/s) e’ dell ordine dei 150 mbar. Considera come è articolato il circuito idraulico e facilmente arrivi a perdite di carico alla turbina di più di un bar.

Premetto che non ho controllato i dati caratteristici di una pompa olio ma secondo me stai commettendo un errore concettuale...

Amesso che i 0,3 l/s siano quelli "mandati" dalla pompa, non crederai che sulla pompa transitino tutti i 0,3 l/s?
La turbina non è in derivazione pertanto la portata che transita è quella che le bronzine (o i cuscinetti) lasciano sfuggire.

Infatti qui sul forum diversi utenti hanno riferito che la pressione letta sul display di bordo (nei veicoli più recenti che ne sono equipaggiati) è di circa 6 bar.

I 6 bar sono riferiti alla pressione massima generata dalla pompa e viene misurata in derivazione dalla pompa stessa. Non mi risulta di aver mai visto un manometro sulla turbina.

Un dettaglio non da poco... il foglio di calcolo che hai fornito si riferisce a "water" non "oil"....
 
, ho deciso da solo che questa modifica migliora le prestazioni del motore fino a 30.000 giri, questo si nota dal funzionamento più armonioso del motore,

Sorbole!
E che hai un motore a reazione? o_O
 
  • Like
Reactions: Alex777
- Informazione Pubblicitaria -
Premetto che non ho controllato i dati caratteristici di una pompa olio ma secondo me stai commettendo un errore concettuale...

Amesso che i 0,3 l/s siano quelli "mandati" dalla pompa, non crederai che sulla pompa transitino tutti i 0,3 l/s?
La turbina non è in derivazione pertanto la portata che transita è quella che le bronzine (o i cuscinetti) lasciano sfuggire.



I 6 bar sono riferiti alla pressione massima generata dalla pompa e viene misurata in derivazione dalla pompa stessa. Non mi risulta di aver mai visto un manometro sulla turbina.


Un dettaglio non da poco... il foglio di calcolo che hai fornito si riferisce a "water" non "oil"....
La prevalenza non dipende dalla densità del liquido, il sensore di pressione è posto in prossimità della pompa e a freddo legge la pressione massima all’uscita dalla pompa, che da quanto riferiscono alcuni utenti che hanno il nuovo infotainment e di 6 bar.
La turbina ha un condotto di lubrificazione a parte,
Posizionando un manometro all’ingresso della turbina sulla linea dell’olio la pressione massima misurata da me e da altri utenti e di 4 bar a 3000 giri. Tra uscita della pompa e ingresso turbina si perdono minimo 1,5 bar, ed è logico per le perdite di carico lungo i condotti.
La girante della pompa spinge L olio in una serie di condotti separati e la portata si ripartisce tra le varie linee
 
La prevalenza non dipende dalla densità del liquido
Ma la perdita di carico si, tu hai parlato di perdita di carico.

, il sensore di pressione è posto in prossimità della pompa e a freddo legge la pressione massima all’uscita dalla pompa, che da quanto riferiscono alcuni utenti che hanno il nuovo infotainment e di 6 bar.
Tutti i sensori sono posti in prossimità della pompa e chiaramente dopo la pompa, sul circuito di lubrificazione principale. Sbaglio o stai mescolando pompa con turbina?


La turbina ha un condotto di lubrificazione a parte,
Che è derivato direttamente dal circuito principale. Questo circuito, tolte le trascurabili perdite di carico, coincide con quella del circuito principale.

Posizionando un manometro all’ingresso della turbina sulla linea dell’olio la pressione massima misurata da me e da altri utenti e di 4 bar a 3000 giri.

Quello che scrivi non significa niente in quanto non sai il valore generato in quelle condizioni dalla pompa olio.


Tra uscita della pompa e ingresso turbina si perdono minimo 1,5 bar, ed è logico per le perdite di carico lungo i condotti.

Anche questo ha poco significato... come fai ad affermare che nel circuito si perde 1,5 bar se non sai la temperatura dell'olio e la pressione del momento. Quando a motore caldo e al minimo la pressione della pompa scende a meno di 1 bar, ti pare che ci possa essere una perdita di carico di 1,5 bar?

La girante della pompa spinge L olio in una serie di condotti separati e la portata si ripartisce tra le varie linee

Certo che sì, è quello che ho cercato di spiegarti prima... se la pompa produce una portata di 0,3 l/s (mi attengo al valore che hai fornito) ti pare che questo valore possa essere presente anche sulla turbina?

Non è che confondi portata con pressione?
 
Scusami se mi permetto ma secondo me sei tu che stai parlando letteralmente a vanvera.
La pompa a portata variabile a freddo elabora la massima portata e genera una pressione di 6 bar questo dato non me lo sono inventato ( c’è un sensore nel basamento immediatamente dopo la pompa dopo che legge la pressione massima di esercizio con solenoide staccato cioè che non agisce) e ripeto per L ennesima volta e’ una dato fornito da chi ha il nuovo infotainment, se sempre a motore freddo vai a misurare con un manometro la pressione all’ingresso della turbina togliendo il banjo bolt, quando la portata e la pressione sono massime perché il solenoide è spento trovi 4 bar.
Non riesco a capire come fai a confutare un dato oggettivo il sensore nel basamento legge 6 bar all’ uscita della pompa e all’ ingresso turbina un manometro legge 4 bar nel medesimo istante.
 
  • Like
Reactions: kormrider e molly65
- Informazione Pubblicitaria -
Considerate che è presente il sensore originale della vettura subito al di sopra dello scambiatore olio acqua , posizionato nel circuito di lubrificazione subito a valle della pompa e quindi attendibilissimo.
Il segnale sembra che non sia condiviso sul canbus e quindi viene letto direttamente dalla ecu motore, ma ovviamente può essere intercettato in modo analogico proprio sul connettore della ecu motore.
Si tratta di un sensore alimentato da 5v e quindi il segnale emesso è compreso tra 0 e 5v che dovrebbero corrispondere a 10 bar. Per la cronaca, non verranno mai misurati dal sensore 10 bar in quanto il suo limite di tensione in uscita per motivi elettronici è 4,4v.
la tensione sul conduttore può essere intercettata e misurata con un tester ad alta impedenza od un oscilloscopio, ma non può essere trasferito ad un indicatore in vettura, se non interponendo un circuito elettronico buffer ad alta impedenza di ingresso.
 
Ultima modifica:
Considerate che è presente il sensore originale della vettura subito al di sopra dello scambiatore olio acqua immediatamente posizionato nel circuito di lubrificazione subito a valle della pompa.
Il segnale sembra che non sia condiviso sul canbus, ma ovviamente può essere intercettato in modo analogico sul connettore della ecu motore. Si tratta di un sensore alimentato da 5v e quindi il segnale emesso è compreso tra 0 e 5v che dovrebbero corrispondere a 10 bar. Per la cronaca, non verranno mai misurati dal sensore 10 bar in quanto il suo limite di tensione in uscita per motivi elettronici è 4,4v.
la tensione sul conduttore può essere intercettata e misurata con un tester ad alta impedenza od un oscilloscopio, ma non può essere trasferito ad un indicatore analogico in vettura, se non interponendo un circuito elettronico buffer ad alta impedenza di ingresso.
Scusa perché dici che non è condiviso sul canbus? Dalla presa diagnosi puoi leggere se la pressione è alta o bassa non ne puoi leggere il valore ma chi ha il nuovo infotainment può farlo
 
Certo che sì, è quello che ho cercato di spiegarti prima... se la pompa produce una portata di 0,3 l/s (mi attengo al valore che hai fornito) ti pare che questo valore possa essere presente anche sulla turbina?

Non è che confondi portata con pressione?
No e chiaro la portata che raggiunge la turbina e chiaramente una frazione della portata totale
 
- Informazione Pubblicitaria -
La prevalenza e’ la pressione in un determinato punto chiaramente se ci sono attriti e ostacoli lungo la linea la prevalenza ( pressione ) diminuisce
 
  • Like
Reactions: kormrider
X