Ieri volevo misurare la pressione con il solenoide staccato per vedere le differenze e decidere se tenerlo attaccato o no. Putroppo non ho trovato la torx 45 per smontare il banjo originale. Chissa' dove l'ho messa
considerando la portata media di una pompa olio (0,3 l/s) e’ dell ordine dei 150 mbar. Considera come è articolato il circuito idraulico e facilmente arrivi a perdite di carico alla turbina di più di un bar.
Infatti qui sul forum diversi utenti hanno riferito che la pressione letta sul display di bordo (nei veicoli più recenti che ne sono equipaggiati) è di circa 6 bar.
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, ho deciso da solo che questa modifica migliora le prestazioni del motore fino a 30.000 giri, questo si nota dal funzionamento più armonioso del motore,
La prevalenza non dipende dalla densità del liquido, il sensore di pressione è posto in prossimità della pompa e a freddo legge la pressione massima all’uscita dalla pompa, che da quanto riferiscono alcuni utenti che hanno il nuovo infotainment e di 6 bar.Premetto che non ho controllato i dati caratteristici di una pompa olio ma secondo me stai commettendo un errore concettuale...
Amesso che i 0,3 l/s siano quelli "mandati" dalla pompa, non crederai che sulla pompa transitino tutti i 0,3 l/s?
La turbina non è in derivazione pertanto la portata che transita è quella che le bronzine (o i cuscinetti) lasciano sfuggire.
I 6 bar sono riferiti alla pressione massima generata dalla pompa e viene misurata in derivazione dalla pompa stessa. Non mi risulta di aver mai visto un manometro sulla turbina.
Un dettaglio non da poco... il foglio di calcolo che hai fornito si riferisce a "water" non "oil"....
Ma la perdita di carico si, tu hai parlato di perdita di carico.La prevalenza non dipende dalla densità del liquido
Tutti i sensori sono posti in prossimità della pompa e chiaramente dopo la pompa, sul circuito di lubrificazione principale. Sbaglio o stai mescolando pompa con turbina?, il sensore di pressione è posto in prossimità della pompa e a freddo legge la pressione massima all’uscita dalla pompa, che da quanto riferiscono alcuni utenti che hanno il nuovo infotainment e di 6 bar.
Che è derivato direttamente dal circuito principale. Questo circuito, tolte le trascurabili perdite di carico, coincide con quella del circuito principale.La turbina ha un condotto di lubrificazione a parte,
Posizionando un manometro all’ingresso della turbina sulla linea dell’olio la pressione massima misurata da me e da altri utenti e di 4 bar a 3000 giri.
Tra uscita della pompa e ingresso turbina si perdono minimo 1,5 bar, ed è logico per le perdite di carico lungo i condotti.
La girante della pompa spinge L olio in una serie di condotti separati e la portata si ripartisce tra le varie linee
Scusa perché dici che non è condiviso sul canbus? Dalla presa diagnosi puoi leggere se la pressione è alta o bassa non ne puoi leggere il valore ma chi ha il nuovo infotainment può farloConsiderate che è presente il sensore originale della vettura subito al di sopra dello scambiatore olio acqua immediatamente posizionato nel circuito di lubrificazione subito a valle della pompa.
Il segnale sembra che non sia condiviso sul canbus, ma ovviamente può essere intercettato in modo analogico sul connettore della ecu motore. Si tratta di un sensore alimentato da 5v e quindi il segnale emesso è compreso tra 0 e 5v che dovrebbero corrispondere a 10 bar. Per la cronaca, non verranno mai misurati dal sensore 10 bar in quanto il suo limite di tensione in uscita per motivi elettronici è 4,4v.
la tensione sul conduttore può essere intercettata e misurata con un tester ad alta impedenza od un oscilloscopio, ma non può essere trasferito ad un indicatore analogico in vettura, se non interponendo un circuito elettronico buffer ad alta impedenza di ingresso.
No e chiaro la portata che raggiunge la turbina e chiaramente una frazione della portata totaleCerto che sì, è quello che ho cercato di spiegarti prima... se la pompa produce una portata di 0,3 l/s (mi attengo al valore che hai fornito) ti pare che questo valore possa essere presente anche sulla turbina?
Non è che confondi portata con pressione?