[GUIDA] Esclusione solenoide pompa olio 2.2D Stelvio

La perdita di carico non dipende dalla densità ma dalla viscosità del liquidò
 
La pompa a portata variabile a freddo elabora la massima portata e genera una pressione di 6 bar questo dato non me lo sono inventato
Non è che la pompa elabori niente, semplicemente quando l'olio è freddo ha una viscosità elevata che fà si che la pressione sia più elevata che a caldo.
Il controllo "elettronico" della pompa consente di regolare la portata in modo tale che, quando non serve, non assorba potenza inutile dal motore.

togliendo il banjo bolt,

Abbi pazienza, io sono di campagna e non conosco l'inglese.... cos'è il banjo bolt?

quando la portata e la pressione sono massime perché il solenoide è spento trovi 4 bar.

Sempre per capire ma ti risulta che la tua auto ha una valvola limitatrice della pressione olio?

Non riesco a capire come fai a confutare un dato oggettivo il sensore nel basamento legge 6 bar all’ uscita della pompa e all’ ingresso turbina un manometro legge 4 bar nel medesimo istante.

Fisicamente dove hai messo il manometro olio sulla turbina? Che scopo ha?
Sempre per capire hai usato un manometro elettrico o idraulico? Lo sai vero che quello elettrico ha buone probabilità di essere impreciso?
 
Non è che la pompa elabori niente, semplicemente quando l'olio è freddo ha una viscosità elevata che fà si che la pressione sia più elevata che a caldo.
Il controllo "elettronico" della pompa consente di regolare la portata in modo tale che, quando non serve, non assorba potenza inutile dal motore.
E fin qui ci siamo.
Abbi pazienza, io sono di campagna e non conosco l'inglese.... cos'è il banjo bolt?



Sempre per capire ma ti risulta che la tua auto ha una valvola limitatrice della pressione olio?

Assolutamente immediatamente dopo la pompa

Fisicamente dove hai messo il manometro olio sulla turbina? Che scopo ha?
Sempre per capire hai usato un manometro elettrico o idraulico? Lo sai vero che quello elettrico ha buone probabilità di essere impreciso?
Siccome non ho la possibilità di leggere la pressione sul display interno, e non posso inserire il manometro sotto vicino al basamento, perché non ho spazio per inserirlo allora ho intercettato la linea Dell’olio a monte della turbina e ci ho piazzato un manometro idraulico per capire se ho un problema di bassa pressione.
Ci sono stati casi di rottura in cui non avevano nessun sentore di bassa pressione olio e camminavano con poca pressione e all’improvviso hanno fuso le bronzine.
Quindi in sostanza tu sostieni che la caduta di pressione tra uscita della pompa e linea olio ad ingresso turbina e irrisoria e così ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Scusami tanto hai visto sulla documentazione tecnica ufficiale com è fatto il sistema di lubrificazione, con la linea che sale su alla turbina ? Per me minimo minimo perde un bar
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ho collegato il solenoide ma non saprei proprio dove attaccarlo, per rimontare tutto e accendere
Può essere fattibile modificare l attuatore, da mettere al posto e in sede di quello funzionante, togliendo la parte meccanica in movimento e lasciare solo il solenoide?
 
@M@urizio ma tutta questa puntigliosità a che pro?
Per fare il preciso ti stai infrenando.

Siamo concreti: tutti abbiamo chiaro che la pressione sulla turbina non è e non può essere la stessa prodotta dalla pompa. Tutto qui.
 
  • Like
Reactions: James115
- Informazione Pubblicitaria -
Ci sono stati casi di rottura in cui non avevano nessun sentore di bassa pressione olio e camminavano con poca pressione e all’improvviso hanno fuso le bronzine.

Per evitare la fusione delle bronzine esiste un sistema molto semplice... la spia minima pressione. Se viaggi con la spia accesa, anche per pochi secondi, è matematico che fondi.
Quindi in sostanza tu sostieni che la caduta di pressione tra uscita della pompa e linea olio ad ingresso turbina e irrisoria e così ?

Certo che sì, che perdita di carico ci può essere in pochi centimetri? Ti sfugge il fatto che la portata di quel tratto dipende dalla tenuta dei cuscinetti della pompa e se sono efficienti l'olio che circola non è un flusso enorme.
Solo se le tenute si usurano l'olio fuoriesce in quantità importante e ti fà precipitare anche la pressione misurata all'uscita della pompa olio e al minimo ti fà accendere la spia insufficiente pressione analogamente a ciò che succede quando le bronzine di banco si deteriorano.
 
@M@urizio ma tutta questa puntigliosità a che pro?
Per fare il preciso ti stai infrenando.

Semplicemente per discutere l'argomento che poi è lo spirito del forum.
A me in tasca non viene nulla è semplicemente per far ragionare qualcuno che dimostra di conoscere poco l'argomento, complice anche la poca esperienza pratica sui motori.
Un pò anche per difendere i progettisti che sicuramente hanno adottato soluzioni tecniche avanzate per migliorare il prodotto.
L'adozione di una pompa a portata variabile è sicuramente una buona cosa se mantenzionata correttamente (es. cambi olio prescritti).


A proposito mi spieghi cosa vuol dire "infrenando"?

E visto che James115 non me l'ha chiarito, cos'è il banjo bolt?


Siamo concreti: tutti abbiamo chiaro che la pressione sulla turbina non è e non può essere la stessa prodotta dalla pompa.

Forse sarà chiara per te, per me no.
Hai mai sentito parlare del "principio di Pascal"? Fatti un giro sul web potresti scoprire cose che dimostri di non conoscere... ;)
 
Può essere fattibile modificare l attuatore, da mettere al posto e in sede di quello funzionante, togliendo la parte meccanica in movimento e lasciare solo il solenoide?

Si , certo inganni la centralina facendogli credere che elettricamente tutto è a posto.
Se poi blocchi l'attuatore in posizione "massima portata" il gioco è fatto... a che prò?
Vuoi consumare più energia per limitare le prestazioni del motore (minime)?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Può essere fattibile modificare l attuatore, da mettere al posto e in sede di quello funzionante, togliendo la parte meccanica in movimento e lasciare solo il solenoide?
Dovresti modificare proprio la pompa per farla diventare a portata fissa, (le pompe a portar fissa sono totalmente diverse) ma ce la possibilità che la centralina non legge le pressioni impostate in mappa e dia errore comunque
@M@urizio ma tutta questa puntigliosità a che pro?
Per fare il preciso ti stai infrenando.

Siamo concreti: tutti abbiamo chiaro che la pressione sulla turbina non è e non può essere la stessa prodotta dalla pompa. Tutto qui.
Straquoto, pure la pressione del sangue se la misuri al braccio destro e più bassa.
 
  • Like
Reactions: kormrider
X