[GUIDA] Esclusione solenoide pompa olio 2.2D Stelvio

Perdonami @M@urizio il principio di Pascal è una cosa tanto banale quanto semplice, nessuno ha detto che se applichi la pressione ad un condotto la pressione non si propaga nel fluido, lo sanno anche i bambini. E un principio generale ogni stato di tensione si propaga nel fluido o nel solido.
Cosa dovrebbe insegnarci? Che non ci sono perdite di carico distribuite o concentrate?
Lungo tutta la linea fino alla turbina? Pensa se il flauto del common rai fosse nel bagagliaio, credi che agli iniettori arriverebbero 2000 bar?
 
Dovresti modificare proprio la pompa per farla diventare a portata fissa, (le pompe a portar fissa sono totalmente diverse) ma ce la possibilità che la centralina non legge le pressioni impostate in mappa e dia errore comunque

Straquoto, pure la pressione del sangue se la misuri al braccio destro e più bassa.
non proprio, perchè hai un lungo vaso arterioso dalle pareti elastiche che si chiama aorta, quindi una buona parte dell'onda di pressione della sistole cardiaca la raccoglie sotto forma di energia potenziale elastica l'aorta, espandendosi di tre o quattro millimetri di diametro lungo tutta la sua lunghezza, quasi un common rail... ma elastico.
Alla fine tra braccio destro e braccio sinistro (arterie brachiali) la differenza di pressione sistolica è davvero minima, documentabile solo con metodi invasivi. Quindi, fermo restando che il tuo medico, almeno sporadicamente, dovrebbe misurarla su entrambe le braccia per altri motivi, se la misuri a destra od a sinistra è la stessa cosa.
 
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Altra cosa nel calcolo semplice delle perdite di carico del foglio di calcolo al link si parla di acqua che è notoriamente meno viscosa e in un metro perde 150 mbar pensa un po all olio motore che ha una viscosità di un ordine di grandezza più elevato, ti invito a. farmi un esempio e magari due calcoli
 
non proprio, perchè hai un lungo vaso arterioso dalle pareti elastiche che si chiama aorta, quindi una buona parte dell'onda di pressione della sistole cardiaca la raccoglie sotto forma di energia potenziale elastica l'aorta, espandendosi di tre o quattro millimetri di diametro lungo tutta la sua lunghezza.
Alla fine tra braccio destro e braccio sinistro (arterie brachiali) la differenza di pressione sistolica è davvero minima, documentabile solo con metodi invasivi. Quindi, fermo restando che il tuo medico, almeno sporadicamente, dovrebbe misurarla su entrambe le braccia per altri motivi, se la misuri a destra od a sinistra è la stessa cosa.
Boh questo cardiologo sostiene il contrario per le perdite di carico, si perdono fino a 10
MmHg al braccio sinistro
Posto il link
 
Ad ogni modo non è mia intenzione in nessun modo criticare i progettisti, la portata variabile è indispensabile per ridurre le emissioni e i consumi e rientrare nelle norme.
Come ho detto più volte è un ottimo motore commerciale, bello robusto il basamento, con bedplate, testata alluminio silicio, canne in ghisa, 5 supporti di banco.
Avrei voluto un albero motore forgiato, bielle forgiate e assi a camme forgiati anziché di ghisa
Ma non parliamo di una ferrari.
Purtroppo le strategie per ridurre le emissioni sono quelle che hanno adottato e che adottano tutti i progettisti sui nuovi motori, (elettrificazione a parte)
Tali strategie sono efficaci ma hanno dei danni collaterali: peggiore lubrificazione e raffreddamento, imbrattamento dell aspirazione
Intasamento precoce del fap etc.
 
Perdonami @M@urizio il principio di Pascal è una cosa tanto banale quanto semplice, nessuno ha detto che se applichi la pressione ad un condotto la pressione non si propaga nel fluido, lo sanno anche i bambini.

Se la ritieni banale è evidente che non l'hai capita....

Cosa dovrebbe insegnarci? Che non ci sono perdite di carico distribuite o concentrate?

E' chiaro che le perdite di carico ci sono ma non sono quelle che ipotizzi tu....

Visto che hai fatto i calcoli utilizzando il foglio di calcolo che hai pubblicato, evidenzia che portata hai ipotizzato nel ramo che alimenta la turbina.
Spero non quella totale della pompa (0,3 l/s)...

Ti ripeto la domanda già fatta... cos'è il banjo bolt?


Pensa se il flauto del common rai fosse nel bagagliaio, credi che agli iniettori arriverebbero 2000 bar?

Con questa domanda evidenzi che non hai capito il concetto...
 
Boh questo cardiologo sostiene il contrario per le perdite di carico, si perdono fino a 10
MmHg al braccio sinistro
Posto il link
Guarda una minima differenza di pressione tra le due braccia è inevitabile, ma moltissimo dipende dal volume di eiezione sistolica cardiaca e soprattutto dall'elasticità delle pareti aortiche, che purtroppo perdiamo progressivamente invecchiando.
Poi ci sarebbe un lunghissimo discorso sulle caratteristiche dinamiche del letto di accoglienza vascolare a valle, ma per fortuna qui si parla di automobili e non di esseri umani.
per capirci in modo semplificato le arterie brachiali a riposo sono relativamente vicine al "common rail" aortico, relativamente grandi ed alla stessa altezza del cuore, quindi hanno modeste differenze di pressione rispetto a quella presente in quel momento al punto di origine dell'aorta dal cuore, certo poi esistono migliaia di fattori che possono cambiare le carte in tavola.
Se mi consenti una battutaccia: certo la misurazione al collo sulle carotidi sarebbe più precisa, ma forse è sconsigliabile 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
Comunque non condivido il concetto di sinuosità dell'arco aortico ecc., in realtà l'aorta ed i grossi vasi possono essere concettualmene assimilati, in condizioni di riposo muscolare, ad un ampio reservoir vascolare in cui la pressione si distribuisce in modo omogeneo in ciascun punto.
Quaindo poi ci sottoponiamo ad un esercizio muscolare intenso tutto cambia perchè il circolo vascolare periferico si dilata e compaiono inevitabili differenze pressorie in funzione della distanza dal cuore... come succede nell'impianto di lubrificazione del motore.
 
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Se la ritieni banaleè evidente che non l'hai capita....



E' chiaro che le perdite di carico ci sono ma non sono quelle che ipotizzi tu....

Visto che hai fatto i calcoli utilizzando il foglio di calcolo che hai pubblicato, evidenzia che portata hai ipotizzato nel ramo che alimenta la turbina.
Spero non quella totale della pompa (0,3 l/s)...





Con questa domanda evidenzi che non hai capito il concetto...
Scusa evidentemente una laurea in ingegneria (con gli esami di macchine, meccanica applicata alle macchine, macchine a fluido etc ) un dottorato e anni di lavoro nel settore meccanico non mi sono bastati…. Per favore spiega: ma con i calcoli dimostra la tua teoria cioè che le perdite di carico non influenzano la pressione all’ ingresso turbina, prenditi il tempo che ti serve per recuperare lunghezza dei condotti le dimensioni del sistema o fa delle ipotesi coerenti e itera sui risultati, affina il calcolo e per favore presentaci un foglio di Excel che dimostra che all’ingresso della turbina la pressione è identica a quella in uscita dalla girante della pompa.
Se la ritieni banale è evidente che non l'hai capita....



E' chiaro che le perdite di carico ci sono ma non sono quelle che ipotizzi tu....

Visto che hai fatto i calcoli utilizzando il foglio di calcolo che hai pubblicato, evidenzia che portata hai ipotizzato nel ramo che alimenta la turbina.
Spero non quella totale della pompa (0,3 l/s)...

Ti ripeto la domanda già fatta... cos'è il banjo bolt?





Con questa domanda evidenzi che non hai capito il concetto...
Il concetto che stai cercando di spiegare con enigmi anziché con ragionamenti logici e matematico quale sarebbe perché mi sfugge
 
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Se sostieni che la pressione all’ uscita della girante è uguale a quella in un qualsisia altro punto del circuito allora fa due calcoli (peraltro i calcoli sulle perdite di carico non sono banali e bisogna iterare) evidentemente sopravvaluti Pascal che recita soltanto che la pressione si propaga nel fluido non quanta pressione.
 
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Attendiamo con ansia i calcoli, io però banalmente mi limito a misurare la pressione in due punti del circuito nell stesse condizioni e trovo che è di quasi due bar più bassa, ma vai vai pure con la tua teoria e i calcoli per favore
 
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