[GUIDA] Esclusione solenoide pompa olio 2.2D Stelvio

Scusa evidentemente una laurea in ingegneria un dottorato e anni di lavoro nel settore meccanico non mi sono bastati….

Io non l'ho mai detto sono cose che ti stai dicendo.
Nelle discussioni io mi baso su ciò che leggo non sui titoli acquisiti.

Per favore spiega: ma con i calcoli dimostra la tua teoria cioè che le perdite di carico non influenzano la pressione all’ ingresso turbina,

Io non devo dimostrare nulla, se ti fà piacere pubblica un'analisi fatta da te e non presa da un banale fdc trovato in rete,
 
Ultima modifica:
In ingegneria si fanno delle ipotesi e si approssima, il foglio di calcolo era una semplificazione per avere un valore spannometrifo per le perdite di carico in un condotto di 1 m e 10 mm di diametro
 
Forse sarà chiara per te, per me no.
Hai mai sentito parlare del "principio di Pascal"? Fatti un giro sul web potresti scoprire cose che dimostri di non conoscere... ;)
Io non devo dimostrare niente, e come al solito non è questione di cm come dici.
Se vogliamo fare i puntigliosi allora saprai che dalla pompa al ritorno in coppa il circuito dell’olio incontra una buona varietà di passaggi stretti, variazioni di sezione di passaggio, e perdite (spruzzatori nel cielo dei pistoni, e trafilamenti vari). Quindi stessa pressione dove??
Pascal poi lascialo alla statica, che sulla dinamica dei fluidi cambiano tutte le carte in tavola.
Gli ingegneri alfa non li sta accusando nessuno (almeno qui!).

Io penso che sia meglio andare avanti col ragionamento piuttosto che continuare a discutere del sesso degli angeli
 
bisogna iterare

Porta pazienza ma cerca di scrivere in maniera che anche chi non ha un dottorato possa capire...
evidentemente sopravvaluti Pascal che recita soltanto che la pressione si propaga nel fluido non quanta pressione.

Non sopravvaluto nulla... vedi che ti ostini a non voler capire, Pascal non ha mai affermato "il quanto" ma solo "il come" si propaga.
 
Non certo in coppa... stiamo parlando del circuito IN PRESSIONE.
Ok, allora semplifichiamo: l’impianto dell’olio “in pressione” (come correttamente dici) NON è a pressione costante in tutta la lunghezza. Non può.

Che abbiamo guadagnato adesso? Niente, siamo ancora al punto che dobbiamo capire se bloccare la valvola pompa possa valer la pena o meno.
 
  • Like
Reactions: James115 e ricc
Penso che possa valere la pena perché il motore viene lubrificato e raffreddato meglio, inoltre secondo me (ma è una mia ipotesi fatta pensando ad alta voce prendetela come tale) potrebbe ridurre le morchie in quei casi in cui si fa molto uso cittadino, in periodi piu freddi e se non si fa cambio olio frequente. Però in chi ha la doppia vaschetta non si può fare se non riallocando completamente il cavo.
 
il vantaggio è che per esempio a 2500 giri hai 3 bar (non so esattamente quanto ) e non 1,2 bar. Non è da poco, che dite ? @danardi che ne pensi?
Penso ai lunghi tratti autostradali per esempio in cui si viaggia a 120/130
 
Ultima modifica:
Ok, allora semplifichiamo: l’impianto dell’olio “in pressione” (come correttamente dici) NON è a pressione costante in tutta la lunghezza. Non può.

Che abbiamo guadagnato adesso? Niente, siamo ancora al punto che dobbiamo capire se bloccare la valvola pompa possa valer la pena o meno.
Esatto non parliamo di impianto in pressione dove il fluido è statico, qui non c’è niente a pressione costante
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok, allora semplifichiamo: l’impianto dell’olio “in pressione” (come correttamente dici) NON è a pressione costante in tutta la lunghezza. Non può.

Spiegami cosa vuol dire ciò che hai scritto... il nulla.

Tu e James115 vi preoccupate tanto delle variazioni di pressione causate dalle perdite di carico nei condottti, vi dovreste preoccupare delle perdite causate dalle temperature estreme e dalla qualità del lubrificante.

Tanto per perdere un pò di tempo ho provato ad utilizzare il foglio di calcolo pubblicato da James115, cosa che nessuno di voi due ha fatto.
I risultati su una tubazione (improbabile) di 10 mm lunga 1 metro sono nell'ordine di qualche millibar.... ma di cosa state discutendo?


Che abbiamo guadagnato adesso? Niente, siamo ancora al punto che dobbiamo capire se bloccare la valvola pompa possa valer la pena o meno.

Io ho le idee chiare, confortate dall'esperienza ma anche dalle auto in circolazione che non hanno problemi, E' ASSOLUTAMENTE INUTILE.
 
X