[GUIDA] Esclusione solenoide pompa olio 2.2D Stelvio

Si esatto la pompa è più fragile
non sarei così drastico, alla fine il concetto di pompa dell'olio è lo stesso, potendo controllare la portata il progettista aggiunge un elemento in più al sistema e probabilmente avrà valutato quanto incide ridurre la portata nei momenti di rilascio in cui poca spinta meccanica arriva dai cilindri.
Daltronde, anche considerando solo i bieco obiettivo momentaneo di superare i test di omologazione, se scendi sotto una certa soglia di lubrificazione la riduzione dei consumi effettuata sulla pompa olio la paghi tutta in periferia per la ridotta lubrificazione. Se l'intento è risparmiare energia, comunque la lubrificazione nei punti di attrito devi garantirla, altrimenti non risparmi proprio niente.
Piuttosto bisognerebbe valutare se possa essere particolarmente utile in queste condizioni aggiungere un riduttore di attrito all'olio oppure, meglio, usare un olio già additivato come i bardhal.
Mi vengono anche in mente test dimostrativi come quello dell'additivo olio della rothen effettuati con la coppa dell'olio completamente smontata.
Se non sbaglio la xenum propone un mix di olio estere ad alta adesività e nitruro di boro, anche questo potrebbe essere preso in considerazione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alex777
non sarei così drastico, alla fine il concetto di pompa dell'olio è lo stesso, potendo controllare la portata il progettista aggiunge un elemento in più al sistema e probabilmente avrà valutato quanto incide ridurre la portata nei momenti di rilascio in cui poca spinta meccanica arriva dai cilindri.
Posso garantirti con certezza che al progettista non gliene importa nulla di ridurre la portata della pompa in rilascio...

la paghi tutta in periferia per la ridotta lubrificazione.

Non esiste la ridotta lubrificazione è talmente vitale per il motore che non può ridurla come non la può aumentare, deve essre idonea e basta.



Piuttosto bisognerebbe valutare se possa essere particolarmente utile in queste condizioni aggiungere un riduttore di attrito all'olio oppure, meglio, usare un olio già additivato come i bardhal.
Questo potrebbe essere una cosa intelligiente anche se gli oli prescritti devono essere sufficienti a garantire una soddisfacente durata del motore fornito di serie.
Se poi vuoi elaborarlo e fare cose strane ci può stare pensa che qualcuno arriva a mettere il carter secco....

Mi vengono anche in mente test dimostrativi come quello dell'additivo olio della rothen effettuati con la coppa dell'olio completamente smontata.

Si, certo anche una certa Wanna Marchi forniva "validi" prodotti curativi.. o_O


Io consiglio di star con i piedi per terra ed utilizzare bene ciò che il costruttore ha fornito e garantito.
 
Additivo anti usura serve eccome e la portata variabile non è ottimale per il motore, ditemi voi se 1,2 bar a 120 anziché 3 bar ‘ una buona lubrificazione. Se poi siamo di parte va bene, ma nessuno critica le scelte progettuali ne tantomeno alfa Romeo
Come non si può criticare mezzo mondo che usa la portata variabile,
Ne si può criticare L’eletrificazione che è per lo stesso motivo della portata variabile.
Chi ha esperienza conosce i valori di pressione ai vari regimi di una pompa tradizionale, chi non la ha ritiene che 1,2 bar a 3000 giri siano sufficienti,
Per non parlare dei transitori .
L ho detto qua si parla per parlare senza cognizione con la cognizione di chi scrive 100.000 post post e si documenta su Internet.
Ma un minimo di serietà, anzi no di decenza anche se siamo su un forum sponsorizzato
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
se uno ha un minimo anche solo una settimana lavorato nella progettazione meccanica sa come funziona, vengono i produttori di pompe e dicono abbiamo la pompa a portat varibile la volete ?
E l‘ingegnere : si di che si tratta? quanto costa e che vantaggi da, ok implementiamola, ma se uno non ha mai lavorato nel settore come progettista …ahi voglia a Internet e affermazioni dette con autorità senza cognizione
 
Ultima modifica:
Poi si prepara il muletto e lo si testa, va bene ok non si spacca a 100.000 km si spaccherà a 250.000 dai mettiamola in produzione
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Ah dimenticavo chi è impegnato in quel modo non perde il tempo a spavaldare su un forum…
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Capisco che hai premesso che non conosci la materia ma affermare cose fantasiose mi pare eccessivo.

Dove hai trovato che la centralina/pompa privilegi la turbina anzichè le bronzine etc ?



Dove hai trovato che gli impianti a regime lavorano a 6/8 bar?



Anche no, serve la giusta misura non serve a nulla sovradimensionare componenti già più che sufficienti.
La riprova ce l'hai dal fatto che le Giulia e compagnia durano come tutte le altre auto e forse di più.
Maurizio, lascia fare va’
 
Maurizio, lascia fare va’

Tipica frase di chi non è in grado ne sà argomentare.... la risposta che devi dare è semplice.

Ti ripeto la domanda:
Dove hai trovato che la pompa privilegia la turbina anzichè le bronzine?

Magari centra il banjo bolt?
 
Additivo anti usura serve eccome e la portata variabile non è ottimale per il motore, ditemi voi se 1,2 bar a 120 anziché 3 bar ‘ una buona lubrificazione.

Ti rendi conto che non ti esprimi da ingegnere meccanico?
Un ingegnere quantomeno avrebbe citato i giri motore non la velocità.
Su che basi affermi che a "120" servono 3 Bar, magari ne servono 4, chissà.

Chi ha esperienza conosce i valori di pressione ai vari regimi di una pompa tradizionale, chi non la ha ritiene che 1,2 bar a 3000 giri siano sufficienti,
Per non parlare dei transitori .

Ma tu sai che una pompa tradizionale (efficiente) un pò sopra il regime minimo è in grado di erogare la pressione nominale e anche di più se questa non fosse limitata dalla valvola regolatrice?

L ho detto qua si parla per parlare senza cognizione con la cognizione di chi scrive 100.000 post post e si documenta su Internet.
Ma un minimo di serietà, anzi no di decenza anche se siamo su un forum sponsorizzato

Bravo, parli di serietà e non hai fornito nessuna immagine che documenti le tue prove.
L'unica cosa che hai pubblicato è un foglio di calcolo, tra l'altro errato perchè si riferisce alle perditè di carico dell'acqua e non l'hai nemmeno compilato altrimenti ti saresti accorto che le perdite di carico sono nell'ordine dei millibar, non 1 bar.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti rendi conto che non ti esprimi da ingegnere meccanico?
Un ingegnere quantomeno avrebbe citato i giri motore non la velocità.
Su che basi affermi che a "120" servono 3 Bar, magari ne servono 4, chissà.
Per semplicità e per far capire la gravità della cosa
Mi riferisco come ho detto nei post precedenti
Che a velocità autostradale quando il motore è a 2500 giri la pressione e di 1,3 bar, per chiarezza ti riporto i dati di pressione rilevati alla turbina con manometro meccanico senza solenoide
Minimo 1.3-1.4 bar
1300 giri circa 2,1 bar
1500-1700 giri 2.6 bar
2100 giri 3 bar
3000 giri 4 bar
 
Ultima modifica:
X