non sarei così drastico, alla fine il concetto di pompa dell'olio è lo stesso, potendo controllare la portata il progettista aggiunge un elemento in più al sistema e probabilmente avrà valutato quanto incide ridurre la portata nei momenti di rilascio in cui poca spinta meccanica arriva dai cilindri.Si esatto la pompa è più fragile
Daltronde, anche considerando solo i bieco obiettivo momentaneo di superare i test di omologazione, se scendi sotto una certa soglia di lubrificazione la riduzione dei consumi effettuata sulla pompa olio la paghi tutta in periferia per la ridotta lubrificazione. Se l'intento è risparmiare energia, comunque la lubrificazione nei punti di attrito devi garantirla, altrimenti non risparmi proprio niente.
Piuttosto bisognerebbe valutare se possa essere particolarmente utile in queste condizioni aggiungere un riduttore di attrito all'olio oppure, meglio, usare un olio già additivato come i bardhal.
Mi vengono anche in mente test dimostrativi come quello dell'additivo olio della rothen effettuati con la coppa dell'olio completamente smontata.
Se non sbaglio la xenum propone un mix di olio estere ad alta adesività e nitruro di boro, anche questo potrebbe essere preso in considerazione.
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