[GUIDA] Esclusione solenoide pompa olio 2.2D Stelvio

Mauri, lascia fa’
 
Ma tu sai che una pompa tradizionale (efficiente) un pò sopra il regime minimo è in grado di erogare la pressione nominale e anche di più se questa non fosse limitata dalla valvola
Si e questo cosa dimostra che la pompa standard che montano sulla punto 1.3 e sulla 1.9 e la stessa è che il 1.3 necessita di una portata inferiore ?
 
Bravo, parli di serietà e non hai fornito nessuna immagine che documenti le tue prove.
L'unica cosa che hai pubblicato è un foglio di calcolo, tra l'altro errato perchè si riferisce alle perditè di carico dell'acqua e non l'hai nemmeno compilato altrimenti ti saresti accorto che le perdite di carico sono nell'ordine dei millibar, non 1 bar.
Ma davvero pensi che sia così stupido da non averlo compilato? Se leggi avevo riportato il dato riscontrato con L’acqua 150 mbar, in condizioni ideali. E ad ogni modo questo dato serve solo a dimostrare che ci sono perdite di carico in un fluido in moto proporzionali alla viscosità, più e elevata più sono elevate le perdite.
Vedi il problema è che io non rispondo per dimostrare nulla ma per fare dei ragionamenti che aiutino me a capire se vale la pena escludere la portata variabile: e dopo le misure ne sono sempre più convinto.
Sai qual è il modo migliore per dimostrare le cose in meccanica ? Fare delle prove!!!
Cioè monti entrambe le pompe fai funzionare il motore nelle stesse condizioni poi smonti e misuri. Non certo con i calcoli o le teorie
 
  • Like
Reactions: Alex777
Anni fa progettavo componenti di turbine eoliche
Alcuni disegni di Vestas V52 portano ancora la mia firma perché non sono più stati revisionati: gli italiani sono incapaci e siccome avevano spostato tutta la gestione in Italia ecco che la V52 è stata tolta di produzione.
Per farla breve si dimensionava si affinava col pro engineering e pro-mechanica e poi si realizzavano i gearbox e si montavano sulle pale e le si montavano nel perimetro della fabbrica
Per verificare che funzionassero, non basta certo la teoria a verificare.
…E in Porsche si fa lo stesso alla massima potenza
 
Comunque tirando le somme tu ritieni che sia più che sufficiente la portata variabile, io ritengo che e’ meglio la portata fissa e a meno che non testiamo non possiamo decretare che hai ragione
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alex777
I motori hanno sempre avuto sistemi semplici e funzionali e spesso sovradimensionato per evitare problemi poi con normative e risparmio hanno aggiunto componenti che il più delle volte non servono a migliorare nulla specialmente affidabilità!! La pompa a portata variabili così come iniezione diretta e gli olio 0/20-0/30 hanno solo uno scopo omologare con il minimo sforzo possibile le auto e minore costi!! Sicuramente non avere la portata variabili e meglio per meccanica ecc.. meno casini ci sono e meglio funzionerà quel motore!!
 
Se leggi avevo riportato il dato riscontrato con L’acqua 150 mbar, in condizioni ideali.

Forse avrò letto male ma mi pare che tu abbia scritto 1 bar ossia 1.000 millibar....

Non voglio essere noioso ma perchè non pubblichi il risultato dei conti che hai fatto, a conclusione del foglio di carico ti appare il riepilogo dei dati immessi. Mi sarebbero utili a capire....


Sai qual è il modo migliore per dimostrare le cose in meccanica ? Fare delle prove!!!
Cioè monti entrambe le pompe fai funzionare il motore nelle stesse condizioni poi smonti e misuri. Non certo con i calcoli o le teorie

Ecco bravo! Non credi che se il costruttore ha preferito la portata variabile, sia il compromesso migliore?

Sarai d'accordo che la portata variabile comporta maggiori oneri di produzione, credi che il costruttore sia ingenuo e l'abbia adottata per aumentare il prezzo dell'auto?
 
meno casini ci sono e meglio funzionerà quel motore!!

Sono d'accordo con te... l'auto dei Flinstone, quella con le ruote in pietra probabilmente era più affidabile....

Senza titolo.jpeg
 
  • Like
Reactions: danardi
State discutendo di lana caprina. Qui la questione e' molto piu semplice; partendo dal presupposto che far lavorare la pompa sempre alla portata massima e' , almeno in teoria, meglio e ammesso che per raggiungere lo scopo sia fattibile facilmente, la domanda e': la nostra pompa e' affidabile a farla lavorare sempre al massimo? Perche se per migliorare la lubrificazione la faccio lavorare sempre al massimo e poi mi si scoccia strada facendo , fondo tutto ugualmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la domanda e': la nostra pompa e' affidabile a farla lavorare sempre al massimo?

Ma si certamente non è quello il problema.

Piuttosto la questione è un'altra... posso parzializzare la portata ottenendo qualche piccolo vantaggio, perchè devo farla funzionare sempre al massimo?

Non vorrei andare fuori tema, solo un accenno... la questione è simile alla presenza del sensore IBS sulla batteria, perchè toglierlo se non dà problemi?
Se dà problemi significa che c'è qualcosa da aggiustare (modalità d'uso dell'auto, batteria inefficiente etc.)
 
X