[GUIDA] Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile

no solo due punti alla base tra la plastica e il sensore (per coprire i fili)
Ciao, potresti postare una foto.. O con un disegno, per farci capire meglio dove hai messo il silicone.
Grazie
 
Per curiosità mi sono procurato un termometro e ho fatto qualche prova di qualche minuto (quindi le misure non rispecchieranno perfettamente il vero funzionamento).
Dunque:

Temperatura esterna 34 °C.

1. Impostando in manuale 22 °C e velocità della ventola al massimo, con motore a minimo, la temperarura che ho letto sul termometro è stata di 20.7 °C. In marcia, e quindi con motore più allegro, la temperatura si alza e si abbassa nel range 16.8 °C ÷ 20.7 °C in funzione dei giri del motore

2. Impostando automatico 22 °C la velocità della ventola si abbassa a 3 tacche e sul termometro leggo 15.6 °C e resta più o meno costante anche variando i giri del motore

3. Impostando in LO con velocità della ventola a 3, ho letto 1.9 °C con motore attorno ai 2mila giri (probabilmente ancora poteva scendere ma ormai ero arrivato a casa).
x fortuna ho qualche dimestichezza pregressa con saldatore e componenti analogici, potresti gentilmente linkarmi la guida che hai realizzato tempo fa?
Grazie
Pier
 
x fortuna ho qualche dimestichezza pregressa con saldatore e componenti analogici, potresti gentilmente linkarmi la guida che hai realizzato tempo fa?
Grazie
Pier
Ciao! Quello vhe avevo realizzato io è al primo post di questa guida. Ma sembra che altri abbiano risolto semplicemente migliorando l'isolamento elettrico dei fili del sensore, come avevo supposto purtroppo dopo che avevo già fatto il lavoro. Prova ad isolare i fili prima di sostituire il sensore! ;)
 
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Ho una giulietta da qualche settimana, e nonostante non abbia potuto provarla col caldo mi pareva che effettivamente il clima automatico avesse un comportamento altalenante. Dopo aver letto le discussioni ho collegato alfaobd e fatto una breve prova, portando il clima su LO. Allego grafici.
Appena ho impostato la temperatura il sensore antibrina è andato sottozero, staccando l'aria condizionata (Sentivo aria fresca ma niente di che). A un certo punto il sensore ha ripreso a funzionare normalmente andando a leggere temperature positive. Il clima si è riattivato portando giù la temperatura dei sensori inseriti nella ventilazione. Poi l'antibrina ha ripreso con la sua falsa lettura di temperature negative ed ha staccato il clima. L'aria ha ricominciato ad uscire a temp normale e i sensori abiracolo hanno registrato una temperatura stabile se non in aumento.
Estratto il sensore dall'alloggiamento (non in grafico) l'aria ha iniziato ad uscire molto più fredda.
Direi che i sintomi ci sono e devo iniziare ad operarci, se voglio una macchina in ordine. Vorrei provare a isolare i fili ma non mi piace sporcare col silicone una zona dove poi in futuro potrei dover andare a saldare...
 

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@siriusd Guarda il grafico precedente. Di colpo la temperatura dell'antibrina precipita. Su un NTC, anche secondo formula e grafico del primo post, questo corrisponde ad un aumento di resistenza. Come è possibile che il mancato isolamento dei cavi porti ad un aumento di resistenza? Se non sono isolati dovrebbe essere il contrario: R_NTC cala perchè si ha una conduzione in parallelo al sensore e questo da il via libera al clima per pompare alla più bassa temperatura possibile. Ho paura che sia proprio partito l'NTC... dammi il tuo parere visto che sembri ferrato.

Qualcuno in zona Padova - Vicenza - Rovigo - Treviso ha avanzato qualche sensore?
 
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@io00 scusa per il ritardo nella risposta.
Il mancato isolamento dei cavi non può portare ad un aumento della resistenza del sensore.
L'ipotesi è che la condensa che si crea sui fili non isolati produce del rumore elettronico e la centralina non riesce ad interpretare correttamente il valore di resistenza e quindi restituisce una lettura errata della temperatura con la coseguenza di un controllo errato del compressore..

Visto che hai le mani in pasta, se riesci ad isolare i fili e rifare le misure di temperature tramite alfaobd, forse si riesce una volta per tutte a escludere o meno questa ipotesi! ;)
 
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@io00 scusa per il ritardo nella risposta.
Il mancato isolamento dei cavi non può portare ad un aumento della resistenza del sensore.
L'ipotesi è che la condensa che si crea sui fili non isolati produce del rumore elettronico e la centralina non riesce ad interpretare correttamente il valore di resistenza e quindi restituisce una lettura errata della temperatura con la coseguenza di un controllo errato del compressore..

Visto che hai le mani in pasta, se riesci ad isolare i fili e rifare le misure di temperature tramite alfaobd, forse si riesce una volta per tutte a escludere o meno questa ipotesi! ;)
Mi consigliate un diagnostico obd? Ne ho visti un paio su 100€ pubblicizzati su fbk. Grazie
 
@io00 scusa per il ritardo nella risposta.
Il mancato isolamento dei cavi non può portare ad un aumento della resistenza del sensore.
L'ipotesi è che la condensa che si crea sui fili non isolati produce del rumore elettronico e la centralina non riesce ad interpretare correttamente il valore di resistenza e quindi restituisce una lettura errata della temperatura con la coseguenza di un controllo errato del compressore..

Visto che hai le mani in pasta, se riesci ad isolare i fili e rifare le misure di temperature tramite alfaobd, forse si riesce una volta per tutte a escludere o meno questa ipotesi! ;)

Guarda, a dire il vero io faccio testing per lavoro e devo dire che un effetto così non l'ho mai visto. Di solito una anomalia del genere è sempre qualche elettronica KO. Il rumore avrebbe ben altro comportamento. Ad ogni modo proverò a isolarli per step successivi, vedendo se cambia qualcosa. vi tengo aggiornati, se ho tempo di seguire questo problema (ho anche altre grane piantate sulla macchina col motore......).
 
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Mi consigliate un diagnostico obd? Ne ho visti un paio su 100€ pubblicizzati su fbk. Grazie

intendi il software o lo strumento di diagnosi?

Io al momento ho un elm327 clone, bluetooth 1.4, che avevo preso 10 anni fa su ebay. all'epoca bisognava fare una modifica al circuito integrato per farlo funzionare (rimozione di una resistenza), non so se sia ancora necessario su quelli nuovi. pagato 6 € all'epoca!!. Ho poi un po' di adattatori. Considera che per la giulietta è sufficiente l'adattatore chiamato "giallo". Volendo puoi anche costruirtelo in casa.

Come software c'è possibilità di usare Multiecuscan e alfaobd. Io al momento uso alfaobd in versione demo. Permette di fare diagnosi e azzeramento errori. Se vuoi fare operazioni più sofisticate ti serve la versione a pagamento. Sto ancora valutando se comprare alfaobd o multiecuscan. Il primo è super pratico se hai un telefono android, però multiecuscan è veramente completo (richiede un PC portatile e di solito c'è un po' da smadonnare con le interfacce obd).
Probabilmente alla fine comprerò multiecuscan per i lavori grossi e continuerò ad usare alfaobd per le diagnosi al volo.

Ad ogni modo, per tutto quello che è il mondo diagnosi e normali lavori di officina (non rimappe o altre modifiche), il sito di multiecuscan è veramente una miniera di informazioni
 
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