Piccolo aggiornamento: oggi ho rimosso il nastro isolante che riparava dal flusso d'aria diretto i due conduttori "esposti" del termistore. Non mi piaceva l'idea di una soluzione così approssimativa.
Ho deciso di provare a verniciare i conduttori per ripristinare l'effetto schermante che magari la vernice originale ha perso; ho usato la boccetta di vernice ritocco che ho comprato un po' di settimane fa per la carrozzeria.
Al termine dell'operazione ho lasciato asciugare mezza giornata e rimontato il tutto. è seguita una rapida prova nel parcheggio del condominio:
Fase 1: auto accesa con 23.5° di T ambiente esterna, T abitacolo pari a quella esterna, climatizzatore impostato su LO. Con il logging di AlfaOBD
non ho riscontrato i comportamenti anomali che avevo documentato in questo post su sensore non verniciato
[GUIDA] Giulietta - Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile!. La temperatura del sensore antibrina era sotto ai 10°C (forse sono arrivato a 4°, non ricordo più) e appariva coerente con un normale funzionamento
Fase 2: auto spenta con 23°C di T ambiente, T abitacolo non nota ma minore di 20°, climatizzatore impostato su 22°. In questa fase la temperatura del sensore antibrina ha ripreso a salire in maniera uniforme fino a stabilizzarsi sul valore della temperatura esterna
Quando ricominceremo a girare vi farò sapere in caso si ripresentassero i comportamenti anomali