Guida: Installazione comandi al volante

eeee già
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta

Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito a montare i comandi al volante ed il cruise control sulla mia Giulietta!

Non ho molto tempo per redigere una guida, tuttavia cercherò di essere abbastanza chiaro sul procedimento da me seguito.

Premetto che c'è voluto parecchio tempo e non è assolutamente una cosa semplice, pertanto la descrizione che seguirà vuole essere solo e puramente a scopo informativo.

SI DECLINA OGNI RESPONSABILITA' PER DANNI PROVOCATI ALLA PROPRIA VETTURA O A TERZI, A SEGUITO DI MODIFICHE EFFETTUATE SUL VEICOLO, CHE NE ABBIAMO MODIFICATO LE CONDIZIONI ORIGINALI DI FABBRICA.

Fatte le dovute premesse cominciamo. (PRIMA DI FARE QUALUNQUE OPERAZIONE, RICORDATEVI DI STACCARE LA BATTERIA DELL'AUTO)

Per prima cosa dovrete procurarvi un devioluci con la leva del cruise control e con relativo contatto spiralato predisposto per i comandi al volante (è indifferente se i comandi saranno 3+3 o 4+4).
Fate attenzione perchè ci sono diversi tipi di devioluci, che variano in base alla presenza o meno dei sensori crepuscolare e pioggia sull'auto.
Io sulla mia auto non ho nessuno dei due sensori, pertanto ho acquistato un devioluci "base" avente in più la leva del cruise e lo spiralato predisposto per i comandi al volante. Ecco la foto:

Visualizza allegato 110589


Fatto ciò dovrete procurarvi i connettori pin adatti per il body computer.


Questa forse è la cosa più difficile da recuperare in quanto in commercio ci sono diverse tipologie e diverse misure di Pin. Io per essere sicuro ho acquistato su Ebay da un demolitore un cablaggio anteriore intero per Giulietta al prezzo di 50 Euro. Considerando che mi serviva per fare anche altri lavori sull'auto e considerando che è una fonte preziosa di cavi e connettori da poter smembrare e recuperare, ho ritenuto fosse la scelta migliore, anche per poter "studiare" com'era fatto prima di mettere mano sull'auto.



C'è inoltre da considerare che non è semplice reperire i pin appositi per il Body Computer, tenendo conto anche del fatto che non sono tutti uguali.
Infatti sul body ci sono diversi connettori con pin differenti.
Tenete presente che se i Pin non sono esattamente gli stessi, al 99% avrete problemi.

Ecco una foto del cablaggio parzialmente "smembrato":
Visualizza allegato 110590

Servirà infine il programma Multiecuscan 2.0 con licenza ORIGINALE installata su un pc portatile con un'interfaccia usb ELM327 1.4 specifica per rete CAN gruppo Fiat Alfa Lancia ed adattatore specifico numero 3 (giallo) per l'accesso alla centralina. (Trovate tutto su Ebay)


A questo punto è possibile procedere con lo smontaggio del'Airbag, del volante, delle plastiche superiori e inferiori che riparano il piantone dello sterzo ed infine del devioluci.
Non mi soffermo sulla procedura di smontaggio dell'airbag e del volante in quanto è presente una guida qui sul forum.
Voglio solo precisare che bisogna fare con MOLTA calma, in quanto è un'operazione delicata e non adatta a tutti.
Inoltre è FONDAMENTALE staccare il polo negativo della batteria prima di iniziare, ed attendere 10 minuti, onde evitare che l'airbag possa scoppiare.

Dopo aver tolto il "vecchio devioluci" e scollegatone i due connettori, ci ritroveremo di fronte questa situazione:


Visualizza allegato 110598

Questi sono i due connettori che dovremo andare a cablare direttamente col body computer, PRIMA di rimontare il nuovo devioluci e spiralato.
Lo schema da seguire per il cablaggio è il seguente:

COMANDI AL VOLANTE 3+3:
Visualizza allegato 110592
Visualizza allegato 110599


CRUISE CONTROL:
Visualizza allegato 110593


Una volta terminati i cablaggi (é molto importante usare i Pin metallici originali) rimontate il devioluci nuovo col relativo spiralato, e riconnettete i due connettori cablati e terminate il cablaggio sui rispettivi connettori H e G del Body Computer (sono collocati posteriormente quindi faticherete abbastanza, soprattutto per il connettore G).
Ricordo che il connettore G serve solo ed unicamente per la retroilluminazione dei comandi al volante, quindi non è indispensabile portare il cablaggio, tuttavia una volta fatto 30 conviene fare 31 :)

Rimontate le plastiche di riparo del piantone sterzo, rimontate il volante e l'airbarg (con calma).
Ricollegate la batteria.

Ora accendendo il quadro avrete sicuramente delle anomalie, (Hill Holder, controllo sterzata, ESC, etc..)
Questo è normale in quanto avviene in tutte le Giulietta quando si scollega la batteria.
Accendete il motore, girate il volante tutto a destra e poi tutto a sinistra e l'errore sul quadro scomparirà.

Ecco un dettaglio del nuovo devio e del nuovo volante rimontati:
Visualizza allegato 110594


ULTIMA FASE:

ATTIVAZIONE COMANDI AL VOLANTE 3+3 E CRUISE CONTROL SU BODY COMPUTER:

Prendete il vostro portatile con installato Mutliecuscan 2.0 ORIGINALE, e collegate l'interfaccia ELM 327 1.4 alla presa usb del portatile ed alla presa diagnosi della vettura. E' buona norma prima di fare qualunque operazione, usare la funzione "Test" presente nelle Impostazioni.

Dopo aver fatto il test, andate su: CAN Setup / PROXI Alignment Procedure --> CONNETTI

- Selezionate la scheda ADEGUAMENTO

- Attivate l'opzione "LEVA CRUISE CONTROL"

- Attivate l'opzione "COMANDI AL VOLANTE TYPE A, 6 BUTTONS, NO CTM"

- Eseguite la PROCEDURA ALLINEAMENTO PROXI e pregate :) !!

- Spegnete il quadro vettura e staccate la Elm 327

- Attendete 2 minuti.

- Riaccendete l'auto e provate se tutto funziona

Visualizza allegato 110595

Dettaglio inserimento Cruise Control con relativa spia verde sul quadro:

Visualizza allegato 110596

Spero di aver fatto cosa gradita a molti, condividendo queste informazoni con voi.
Ciao
Ciao ragazzi, mi scuso già ora perché so di essere nella sezione sbagliata ma non ho trovato nessun altra discussione a riguardo. Ho una mito e vorrei fare la stessa cosa, l'unica cosa che non mi è chiara della guida è se sul body computer già siano presenti i contatti.
 
Da cio che posso dirti io, ma da possessore di Giulietta, e penso perciò medesima situazione su MITO, (perche suppongo utilizzino lo stesso body), è che i contatti, ovviamente ci sono. Parliamo di contatti però, perciò tu dovrai eseguire il cablaggio portando fino a li, i fili mancanti. Quasi sicuramente non ci sono, salvo che per chissà quale motivo, sia comunque cablata, ed in quel fortunato caso, dovrai semplicemente modificare il contatto spiralato dello sterzo. Se invece avessi SUPER fortuna da vendere, ti ritroveresti addirittura il contatto spiralato già adeguato (praticamente impossibile).
 
Da cio che posso dirti io, ma da possessore di Giulietta, e penso perciò medesima situazione su MITO, (perche suppongo utilizzino lo stesso body), è che i contatti, ovviamente ci sono. Parliamo di contatti però, perciò tu dovrai eseguire il cablaggio portando fino a li, i fili mancanti. Quasi sicuramente non ci sono, salvo che per chissà quale motivo, sia comunque cablata, ed in quel fortunato caso, dovrai semplicemente modificare il contatto spiralato dello sterzo. Se invece avessi SUPER fortuna da vendere, ti ritroveresti addirittura il contatto spiralato già adeguato (praticamente in ogni

Da cio che posso dirti io, ma da possessore di Giulietta, e penso perciò medesima situazione su MITO, (perche suppongo utilizzino lo stesso body), è che i contatti, ovviamente ci sono. Parliamo di contatti però, perciò tu dovrai eseguire il cablaggio portando fino a li, i fili mancanti. Quasi sicuramente non ci sono, salvo che per chissà quale motivo, sia comunque cablata, ed in quel fortunato caso, dovrai semplicemente modificare il contatto spiralato dello sterzo. Se invece avessi SUPER fortuna da vendere, ti ritroveresti addirittura il contatto spiralato già adeguato (praticamente impossibile).
Ovvio, ho trovato il cablaggio smembrato in caso potrei usare quello o comunque usare i pin
 
esattamente, come ho fatto io, utilizzando i connettori originali ed estraendo con pazienza i "plug" che mi servivano... 2 o 3 se ricordo bene....
 
  • Like
Reactions: Gaab
Ragazzi avrei bisogno di un aiuto. Siccome ho i comandi al volante che non funzionano più, vorrei escluderli ed installare la mascherina senza foro per i comandi. Questo sia per una questione estetica (ricorda il volante della 8C) sia perché appunto i tasti non funzionano più. Se stacco i connettori dietro le pulsantiere dei comandi al volante, esce qualche errore? Possono rimanere staccati? o c'è da fare qualche allineamento Proxy etc.?
Devo dire che sto già mi sono abituato a non averli e con l'Alpine 7" mi trovo molto bene. Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
C'è da escluderli da apposita procedura software di sicuro, dato che se li installi in un secondo momento su auto non provvista va fatta appuntò l'abilitazione e relativo allineamento.
Tuttavia, se trovassi lo spazio per lasciarli all'interno del copro volante, con apposito isolamento ed ancoraggio, forse li potresti comunque tenere. Al massimo, seppur funzionanti non li userai.
 
  • Like
Reactions: ARTOTO
C'è da escluderli da apposita procedura software di sicuro, dato che se li installi in un secondo momento su auto non provvista va fatta appuntò l'abilitazione e relativo allineamento.
Tuttavia, se trovassi lo spazio per lasciarli all'interno del copro volante, con apposito isolamento ed ancoraggio, forse li potresti comunque tenere. Al massimo, seppur funzionanti non li userai.
Ti ringrazio per la risposta, molto. Purtroppo la mascherina essendo incavata in quella zona, non da la possibilità di tenerli montati. È difficile trovare un’officina che lo fa? Si può guidare con un errore del genere fino all’auto officina ?
 
X