Re: Comandi al volante Aftermarket - Giulietta
ciao, complimenti per il lavoro svolto, sono decisamente invidioso sia delle tue capacità che del risultato che hai ottenuto..grazie alla tua mini guida potrei pensare di cimentarmi nell'impresa. Volevo chiederti un paio di cose, per montare i comandi al volante è necessarioncambiare il devio luci o è sufficiente il contatto spiralato?i fili compresi di pin li hai estrapolati dal cablaggio che hai comprato?dove ê situato il body computer?
Ciao, grazie per i complimenti.
Prima di cimentarti "nell'impresa", ti consiglio di farlo insieme ad una persona esperta (meccanico / elettrauto di tua fiducia piuttosto che un amico molto esperto e con i giusti attrezzi) perchè con un pò di attenzione e di pazienza si può fare, tuttavia è facile fare danni.
Per quanto riguarda le tue domande ti rispondo di seguito:
Per montare solo i comandi al volante (senza cruise) dovrebbe essere sufficiente solamente il contatto spiralato predisposto (smonti il vecchio contatto spiralato dal tuo devioluci e ci rimonti sopra quello nuovo predisposto. Mi sembra sia tenuto solamente da 3 viti).
Uso il condizionale perchè io non ho provato a smontarlo, tuttavia so che su altre auto funziona così (compra la Mito)
Bisogna porre molta attenzione a non far girare la ghiera del contatto spiralato, altrimenti perde la posizione di riferimento e funzionerà male quando si gira il volante.
Ti allego una foto delle 3 viti che in teoria servono a smontare lo spiralato:
I fili compresi di pin li ho estratti dal cablaggio che ho acquistato. L'ho acquistato proprio per questo motivo!
Ci vuole un estrattore, che è un oggetto molto sottile, il quale permette di piegare le linguette metalliche che bloccato i pin all'interno del connettore di plastica, ed estrarli di conseguenza.
Volendo puoi anche rompere il connettore di plastica ed estrarre i Pin, tuttavia io consiglio di avere l'estrattore, perchè se ad esempio sbagli a mettere un cavo in uno dei connettori della tua Giulietta, di certo non puoi romperlo, e devi per forza estrarlo.
Ecco una foto con il dettaglio di alcuni pin:
Il body computer è situato sotto il coperchio dei fusibili abitacolo (guardando il volante si trova in basso a destra).
Ti allego una foto un pò sfocata (non ne ho altre) ma si capisce molto bene. E' quello scatolotto bianco (in alcuni casi nero) che ti ho cerchiato.
Ciao!