[GUIDA] Installazione sensori di parcheggio aftermarket

Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

salve a tutti , mi piacerebbe sapere se qualcuno abbia mntato sul paraurti posteriore della gulietta i sensori della metasistem SAFE Park4 e se ha uno schema di posizionamento di tali ,o se qualcunaltro ha montato quelli della proxel e come si trova ,
ciao a tutti
 
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio anteriori after market

aggiungo un paio d'informazioni a chi volesse avventurarsi:
Purtroppo la luce di retromarcia sul gruppo ottico del portellone implica il dover tirare i cavi dal connettore fin giù nel baule, e l'impresa è ardua.
Tolta la mascherina dietro al fanale destro si accede al connettore, e dal lato cerniere è sufficiente sfilare il tampone nero e il supporto della guaina di gomma dove passano i cavi.
Far scorrere i fili dal connettore fino a li non è un problema.
Il brutto però inizia ora.
Nonostante 1 ora di tentativi non sono riuscito a far passare i fili all'interno della scocca dalla cerniera del portellone fino giù al fanale: Sembra non sia possibile.
Pertanto è stato necessario far passare il cavo all'esterno, ed infilarlo sotto la guarnizione del portellone, per passare immediatamente dalla parte interna, dove è facile nasconderlo tra lamiera e moquette fino a scendere nel baule, dove poi si possono tranquillamente fare tutti i collegamenti.
Mi son spiegato da schifo metto qualche foto.
Questo qui sotto è il connettore acquistato a parte e fissato con mastice, che serve per poter rimuovere il paraurti in caso di necessità senza tagliare il filo.
E' un 6 poli a vite, così con le vibrazioni non si può sfilare da solo.

Visualizza allegato 70534

qui sotto, indicato dalla freccia, il cavo dei sensori che esce dietro la moquette nel baule. Lo si infila dal fanale senza problemi.

Visualizza allegato 70536

e qui il connettore del fanale sul portellone: I fili da collegare sono i primi due partendo dalla freccia.
Il primo, nero, è il negativo, il secondo è il positivo che va al rosso della centralina dei sensori.

Visualizza allegato 70537

qui sotto il portellone lato cerniera: Per passare i fili dal fanale a qui basta un fil di ferro (si vede nella prima foto) infilato dentro, poi si legano a si tirano via.
Nella seconda foto il risultato. (ho avvolto i fili in una striscia di tessuto per evitare che facciano rumore sbattendo dentro il portellone).

Visualizza allegato 70538

Visualizza allegato 70539

i fili vanno poi infilati nella guaina nera che collega il portellone alla scocca, poi usciranno da sotto il tampone neroe si infileranno direttamente nel baule passando sotto la guarnizione del baule.

Di li in poi è tutto in discesa.

Però:
Per evitare guai ai fili ho tagliato via un pezzetto di quel tampone nero creando una finestrella da cui escono i fili, poi chiusa con mastice nero (va bene quello che c'è nel kit dei sensori, bisogna farsene avanzare un po), e per trapassare la guarnizione baule l'ho sfilata, ho forato da 7mm e sono passato dal foro, poi sigillato con mastice.

Consiglio, per evitare di forare, di usare dei fili di sezione piccolissima, come quelli dei sensori, che saranno 0,1 mmq. In questo modo potrete infilarli un po' ovunque senza danni, stando bene attenti a non spellarli.

Comunque è un lavoraccio.
Se siete intenzionati, armatevi di pazienza infinita.



Ultima cosa: Funzionano alla grande! Il suono continuo corrispondente alla distanza minima, è sotto i 30 cm da muro in cemento.
come vanno i sensori a distanza di tempo ?
Hai dei problemi con la pioggia
sono affidabili ?
Ciao a presto
 
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Ragazzi ieri mi sono accorto che sotto i miei fendinebbia anteriori ci sono 2 buchini(uno per fendinebbia).
A cosa servono? Si potrebbero inserire li i sensori anteriori(penso siano un po troppo bassi)
Ma alla fine nessuno li ha piu' montati sti maledetti sensori anteriori integrati da qualche parte decente?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Ragazzi ieri mi sono accorto che sotto i miei fendinebbia anteriori ci sono 2 buchini(uno per fendinebbia).
A cosa servono? Si potrebbero inserire li i sensori anteriori(penso siano un po troppo bassi)
Ma alla fine nessuno li ha piu' montati sti maledetti sensori anteriori integrati da qualche parte decente?

Da quello che ho capito è molto difficile poter installare i sensori anteriori.
E praticamente impossibile avere le indicazioni a display(ma se devo essere sincero di questo proprio non me ne importa).
A me basterebbe il solo "bip",ma poi ti rendi contro che bisogna installare anche un cicalino,calibrare le giuste distanze...insomma,un bel lavoro...
 
Da quello che ho capito è molto difficile poter installare i sensori anteriori.
E praticamente impossibile avere le indicazioni a display(ma se devo essere sincero di questo proprio non me ne importa).
A me basterebbe il solo "bip",ma poi ti rendi contro che bisogna installare anche un cicalino,calibrare le giuste distanze...insomma,un bel lavoro...

Un professionista lo fa in tre ore.
Io sulla mia vecchia auto..una giornata ma perché avevo sbagliato kit.
Non farla troppo grande,è un lavoro banale per un installatore o un carrozziere.

With SG2
 
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

I sensori posteriori si attivano/disattivano automaticamente inserendo/disinserendo la retro-marcia. Quelli anteriori invece necessitano di un pulsante supplementare. Avete pensato dove collocarlo su Giulietta? A me solo l'idea dà la nausea.
 
- Informazione Pubblicitaria -
I sensori posteriori si attivano/disattivano automaticamente inserendo/disinserendo la retro-marcia. Quelli anteriori invece necessitano di un pulsante supplementare. Avete pensato dove collocarlo su Giulietta? A me solo l'idea dà la nausea.

di serie tutti i sensori ant e post si disattivano nn con la retromarcia ma automaticamente appena si toccano i 20kmh oltre il pulsante per l'attivazione/disattivazione manuale di tutti e 8 i sensori. In aftermarket se nn si sta attenti diventa confusionario

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

di serie tutti i sensori ant e post si disattivano nn con la retromarcia ma automaticamente appena si toccano i 20kmh oltre il pulsante per l'attivazione/disattivazione manuale di tutti e 8 i sensori. In aftermarket se nn si sta attenti diventa confusionario

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Confermo, ad es. sulla Bravo gli 8 sensori NON AFTER MARKET ant./post. si attivano o con la retromarcia o premendo il pulsante specifico sulla plancia. Lo stesso pulsante funziona anche per disattivarli, inoltre togliendo la retromarcia tutti si disattivano automaticamente superando una certa velocità (15 o 20 Km/h).

E' da sottolineare quanto hai affermato: in AFTER MARKET se non si sta attenti diventa confusionario!
 
Confermo, ad es. sulla Bravo gli 8 sensori NON AFTER MARKET ant./post. si attivano o con la retromarcia o premendo il pulsante specifico sulla plancia. Lo stesso pulsante funziona anche per disattivarli, inoltre togliendo la retromarcia tutti si disattivano automaticamente superando una certa velocità (15 o 20 Km/h).

E' da sottolineare quanto hai affermato: in AFTER MARKET se non si sta attenti diventa confusionario!

Li avevo sulla 159 originali ed erano comodi pero erano fatti bene..il cicalino per quelli anteriori, uno per queli posteriori, display grafico di tutti i sensori (molto bello) e cosa importantissima lavorano in contemporanea senza errori di misure....
Il padre della mia ragazza fece mettere sulla 159 quelli linea accessori sull anteriore...gli davano problemi...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Un professionista lo fa in tre ore.
Io sulla mia vecchia auto..una giornata ma perché avevo sbagliato kit.
Non farla troppo grande,è un lavoro banale per un installatore o un carrozziere.

With SG2

Non voglio "farla troppo grande"...assolutamente...
Quello che voglio dire è che per fare una situazione del genere,after market,sicuramente il risultato non sarà lo stesso rispetto alla dotazione di serie o comunque optional della casa madre!
Tutto si può fare...ma devono esserci i giusti presupposti!
 
X