[GUIDA] Installazione sensori di parcheggio aftermarket

Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Per fare retromarcia non mi giro faccio esclusivamente con i tre specchietti, sarà per la cervicale ;).

se è per la cervicale cambia tutto, capisco che hai meno visibilità quindi sei pienamente giustificato... ;) ;) ;)

Comunque le buone norme per la retromarcia indicano di girarsi e manovrare guardando il lunotto e integrando la visibilità con gli specchietti laterali. Il girarsi permette di capire cosa succede anche al lato destro ben oltre la fiancata dell'auto.
Anche per immettersi in una strada in modo obliquo, oppure per accedere alla corsia di marcia uscendo da un parcheggio, OCCORRE girarsi in quanto gli specchietti non sempre sono sufficienti.

Anche per coloro che hanno i sensori di parcheggio, parcheggiare guardando solo gli specchietti e il display del computer di bordo, semmai fregandosene dei vetri appannati, può non bastare.
Giulietta non è certamente il massimo per la visibilità laterale e posteriore, ma è sicuramente più che sufficiente.

Scusatemi, non voglio passare nè da istruttore nè da moralista, ma la retromarcia è una manovra veramente rischiosa e basta un nulla per rovinare cose o ancora peggio persone.
 
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Il girarmi indietro è inteso quando sono in fase di parcheggio, per spiegarmi meglio, non metto il braccio sinistro dietro lo schienale del sedile passeggero torcendo il busto per vedere direttamente dal lunotto, in questo modo controllare gli specchietti non è agevole, questa posizione la utilizzo saltuariamente quando devo fare lunghe retromarce, ma comunque anche in quel caso l'utilizzo dei 3 specchi, unito ad una velocità moderata non è sbagliato.

Invece, come intendo il tuo "girarsi" è solo torcere il collo per vedere attraverso il finestrino posteriore se proviene un altro mezzo o pedone, e quello, cervicale o no, lo faccio, ovviamente.
 
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Ti quoto in tutto, ma permettimi di dissentire sul lunotto: se ce l'hai va usato, sopratutto per un fatto di sicurezza. Sono gli specchietti che integrano e non viceversa.
:decoccio:

Effettivamente ho espresso male quel che volevo dire: guardare il lunotto lo intendevo come un "girarsi a guardarlo":)
Comunque io sono anni che non mi giro più...perchè in manovra uso esclusivamente gli specchietti (tutti e 3) con ogni mezzo, e sulla mia ho anche i sensori che reputo UNA SICUREZZA, niente di più!!!
Anche perchè entrare in un parcheggio "a fila indiana" richiede concentrazione più che altro nello specchio est.destro (o sinistro) e ti distoglie l'attenzione da quello centrale che invece servirebbe a farti capire esattamente dove sei...allora sfrutto i sensori.
Ma per la manovra in garage ad esempio non ci faccio proprio caso!!!
Sipperton tu sei un sostenitore dei parcheggi a lisca di pesce...io invece li odio quei posteggi :D mi devi credere!!!Specie se in salita o discesa...ti giuro, non parcheggio!!!:p
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Effettivamente ho espresso male quel che volevo dire: guardare il lunotto lo intendevo come un "girarsi a guardarlo":)
Comunque io sono anni che non mi giro più...perchè in manovra uso esclusivamente gli specchietti (tutti e 3) con ogni mezzo, e sulla mia ho anche i sensori che reputo UNA SICUREZZA, niente di più!!!
Anche perchè entrare in un parcheggio "a fila indiana" richiede concentrazione più che altro nello specchio est.destro (o sinistro) e ti distoglie l'attenzione da quello centrale che invece servirebbe a farti capire esattamente dove sei...allora sfrutto i sensori.
Ma per la manovra in garage ad esempio non ci faccio proprio caso!!!
Sipperton tu sei un sostenitore dei parcheggi a lisca di pesce...io invece li odio quei posteggi :D mi devi credere!!!Specie se in salita o discesa...ti giuro, non parcheggio!!!:p
Anch'io sono anni che non mi giro più a guardare il lunotto, ormai sono diventato bravo ad usare tutti e tre gli specchietti e vi assicuro che bastano ed avanzano se si ha una certa esperienza al volante.
Franco, perchè odii le lische?
 
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Per "girarsi e manovrare guardando il lunotto" intendevo proprio ruotarsi leggermente a destra col busto più ovviamente la testa e guardare direttamente attraverso il lunotto, spesso appoggiando proprio il braccio (destro Sipperton, col sinistro proprio non capisco come tu possa fare ;) ) al sedile del passeggero. Così facendo vi potete rendere conto anche di cosa succede oltre la fiancata destra dell'auto.
Guardare il lunotto di riflesso con lo specchietto centrale rende impossibile la visuale attraverso i cristalli laterali, in particolare il posteriore destro.
E' una questione di maggior sicurezza, poi non toglie che siate comunque bravi a parcheggiare con i soli specchietti.

Io sinceramente, affidandomi ai soli retrovisori, non sarei certamente bravo come voi perchè capirei meno gli ingombri e il posizionamento della mia auto (ad es. rispetto a quella a fianco). Però, forse è proprio per questo che non sento l'esigenza dei sensori di parcheggio. Che poi aiutino siamo tutti d'accordo. :)
 
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Da quando non porto più l'orologio ho difficoltà a riconoscere la destra dalla sinistra :lol2:, la cervicale non è il mio unico problema.

La fiancata destra si vede bene anche con gli specchietti.
L'uso della retromarcia con gli specchietti l'ho sviluppata quando per lavoro guidavo un furgone cabinato quindi niente specchietto centrale e niente finestrino posteriore, e quando arrivavi sugli stop non a 90° senza prepararti erano dolori perchè non vedevi chi arrivava di lato, se ti preparavi potevi posizionarti più perpendicolare possibile rispetto alla strada da traversare ma di traverso nella tua corsia.
Nei parcheggi ognuno usa un sistema differente e in base a questi si crea dei punti di riferimento. In quanto ai sensori io preferisco il suono rispetto ad un immagine video, il suono lo puoi udire anche mentre guardi gli specchi mentre l'immagine devi per forza guardarla e non credo che sia, alla vista, utilizzabile come 4° specchietto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Spero, per te e gli altri, non ti venga il dubbio su destra/sinistra agli incroci per la precedenza!!! :lol2:;)
Concordo che la fiancata a destra si veda bene con gli specchietti, ma intendevo che dai cristalli vedi proprio a destra e non la fiancata... Comunque se provieni da esperienze con furgoni cabinati dovresti proprio mangiarteli i parcheggi con Giulietta, con o senza sensori. A proposito di quest'ultimi, sinceramente non lo so, ma dubito che le auto provviste di immagine video per parcheggiare siano sprovviste di segnalatori acustici.
 
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

A proposito di quest'ultimi, sinceramente non lo so, ma dubito che le auto provviste di immagine video per parcheggiare siano sprovviste di segnalatori acustici.

E' così: alle immagini video sono associati i sensori acustici.
Davvero una bella comodità!
 
Spero, per te e gli altri, non ti venga il dubbio su destra/sinistra agli incroci per la precedenza!!! :lol2:;)
Concordo che la fiancata a destra si veda bene con gli specchietti, ma intendevo che dai cristalli vedi proprio a destra e non la fiancata... Comunque se provieni da esperienze con furgoni cabinati dovresti proprio mangiarteli i parcheggi con Giulietta, con o senza sensori. A proposito di quest'ultimi, sinceramente non lo so, ma dubito che le auto provviste di immagine video per parcheggiare siano sprovviste di segnalatori acustici.

Se vedi la segnalazione sulla nuova bmw serie 5 ti sembrerà un astronave a colori...tutto raffigurato sul navigatore....fantastica

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Da quando non porto più l'orologio ho difficoltà a riconoscere la destra dalla sinistra :lol2:, la cervicale non è il mio unico problema. [...]

Spero, per te e gli altri, non ti venga il dubbio su destra/sinistra agli incroci per la precedenza!!! :lol2:;) [...]

Non per niente esistono le rotonde .: lol :.
 
X