[GUIDA] Installazione sensori di parcheggio aftermarket

Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Non è raro fermarsi ad un semaforo o uno stop a meno di un metro dalla vettura che precede, ma potrebbero farlo anche gli altri dietro di te (chi ha i sensori anteriori solitamente ha anche quelli posteriori). Sentir suonare in questi casi non credo darebbe fastidio solo a me. Ritengo sia questo il motivo per cui sono disattivabili (tutti) manualmente o automaticamente una volta superata una certa velocità.
Con solo quelli posteriori il problema non sussiste in quanto si attivano con la retromarcia e si disattivano togliendola.

Relativamente al disturbo della pioggia credevo fosse un problema esclusivo di quelli a onde elettromagnetiche che si installano nel paraurti senza forarlo, non di quelli a ultra-suoni. Quindi anche quelli montati su Giulietta con la pioggia danno false segnalazioni?

con la pioggia non hai problemi..però ad esempio quelli originali linea accessori montati sull'anteriore in aftermarket davano problemi con la pioggia.
 
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

con la pioggia non hai problemi..però ad esempio quelli originali linea accessori montati sull'anteriore in aftermarket davano problemi con la pioggia.

Ma si tratta di qualità più o meno buona dell'impianto o ciò è dovuto ad un installazione non ad opera d'arte? E per la tecnologia, tra quelli a ultra-suoni (Giulietta) e quelli elettro-magnetici, si può fare lo stesso discorso?
 
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Ma si tratta di qualità più o meno buona dell'impianto o ciò è dovuto ad un installazione non ad opera d'arte? E per la tecnologia, tra quelli a ultra-suoni (Giulietta) e quelli elettro-magnetici, si può fare lo stesso discorso?

quello magnetici non li conosco ..ho sempre avuto quelli montati in fabbrica...ma in quel caso era un problema di calibratura della centralina...se troppo sensibile danno questi problemi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

elettro magnetico secondo me è un errata denominazione.
L'elettro magnetico rileva solamente materiali magnetici, metalli in genere, e funzionano a distanze molto ravvicinate. Quindi in questo caso se ti avvicini ad un albero, se ti affidi ai soli sensori, ci sbatti contro.

Il problema della pioggia può essere dovuto alla massa di acqua che si forma davanti ai sensori mentre viaggi sotto la pioggia, tale massa viene interpretata come un ostacolo, sarebbe risolvibile con una regolazione della sensibilità, però poi non hai la sicurezza che gli ostacoli, veri, siano rilevati dall'impianto.
 
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

elettro magnetico secondo me è un errata denominazione.
L'elettro magnetico rileva solamente materiali magnetici, metalli in genere, e funzionano a distanze molto ravvicinate. Quindi in questo caso se ti avvicini ad un albero, se ti affidi ai soli sensori, ci sbatti contro.

Il problema della pioggia può essere dovuto alla massa di acqua che si forma davanti ai sensori mentre viaggi sotto la pioggia, tale massa viene interpretata come un ostacolo, sarebbe risolvibile con una regolazione della sensibilità, però poi non hai la sicurezza che gli ostacoli, veri, siano rilevati dall'impianto.

Elettro magnetici è la definizione che dà il produttore Proxel illustrandone il modo di funzionamento (prova con un motore di ricerca "proxel sensori parcheggio"). Tra l'altro ne illustra chiaramente i vantaggi rispetto a quelli più diffusi a ultra-suoni che sembrano contraddire quanto sostieni. Ovviamente il produttore tira l'acqua al suo mulino e da altre parti c'è chi sostiene che quelli tipo Proxel possono dare problemi in caso di pioggia. Leggendo questo thread sembra che anche quelli a ultra-suoni possono avere questo problema (come quello di false segnalazioni come conseguenze a appoggi al paraurti in parcheggio).

Guarda, la mia Giulietta è in allestimento Progression, non ha sensori e al momento non sento proprio l'esigenza di montarli.
L'argomento però mi interessa per pura curiosità e ritengo possa interessare molti altri.
 
L'argomento è interessante perché forse qualcuno ha risolto questi problemi.Nella ma vecchia stilo avevo messo un piccolo interruttore sotto il volante per staccarli.in caso di pioggia era fastidioso.mi ricordo che avevano inventato anche quelli wireless senza cablaggio centralina..chissà se esistono ancora e se li hanno migliorati..

With SG2
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Elettro magnetici è la definizione che dà il produttore Proxel illustrandone il modo di funzionamento (prova con un motore di ricerca "proxel sensori parcheggio"). Tra l'altro ne illustra chiaramente i vantaggi rispetto a quelli più diffusi a ultra-suoni che sembrano contraddire quanto sostieni. Ovviamente il produttore tira l'acqua al suo mulino e da altre parti c'è chi sostiene che quelli tipo Proxel possono dare problemi in caso di pioggia. Leggendo questo thread sembra che anche quelli a ultra-suoni possono avere questo problema (come quello di false segnalazioni come conseguenze a appoggi al paraurti in parcheggio).

Guarda, la mia Giulietta è in allestimento Progression, non ha sensori e al momento non sento proprio l'esigenza di montarli.
L'argomento però mi interessa per pura curiosità e ritengo possa interessare molti altri.

Ho letto con interesse, in effetti li chiama elttromagnetici ma non ho ancora capito come un campo magnetico possa essere influenzato da materiali non magnetici (mia esperienza lavorativa su macchine automatiche), il funzionamento si spiega solo con un funzionamento in radiofrequenza. La denominazione data dal produttore magari è solo per renderla più "digeribile" all'acquirente.
Comunque su che principio funzioni non è importante, l'importante è che funzioni, anche in questo caso le false segnalazioni in caso di pioggia come negli ultrasuoni non sono da escludere, a parer mio.

Idea interessante questo prodotto... nessuno lo ha provato, come funziona?


PS: avevo appena postato quanto sopra e per mia curiosità ho dato un occhiata alle testimonianze dove ho trovato questo:
Bravi Proxel! Insieme ad un amico più pratico ed esperto, ho appena montato il tutto. Ottimo il funzionamento (per ora). La mia unica perplessità è scaturita nelle prove di parcheggio. Abbiamo provato con l'avvicinamento di una scopa in legno (sia dalla parte delle setole che del legno) e purtroppo il buzzer non dava alcun segnale. All'avvicinarsi di persone od ostacoli più grandi ha funzionato alla perfezione. Spero questo commento possa tornare utile. Ciao a tutti.Risposta del produttore: Il sistema EPS rivela soltanto i materiali che siano in grado di perturbare il campo elettromagnetico generato dal sistema.
In pratica è raro trovare ostacoli che non perturbino il campo perché anche in presenza di ostacoli di plastica, legno o vetro è sufficiente che questi abbiano un contenuto in superficie di umidità o particelle di vario genere per essere segnalati. In ogni caso viene sempre rivelato il materiale che sta dentro o dietro di questi.

quindi: attenti agli alberi asciutti :p
 
Ultima modifica:
Ho letto con interesse, in effetti li chiama elttromagnetici ma non ho ancora capito come un campo magnetico possa essere influenzato da materiali non magnetici (mia esperienza lavorativa su macchine automatiche), il funzionamento si spiega solo con un funzionamento in radiofrequenza. La denominazione data dal produttore magari è solo per renderla più "digeribile" all'acquirente.
Comunque su che principio funzioni non è importante, l'importante è che funzioni, anche in questo caso le false segnalazioni in caso di pioggia come negli ultrasuoni non sono da escludere, a parer mio.

Idea interessante questo prodotto... nessuno lo ha provato, come funziona?


PS: avevo appena postato quanto sopra e per mia curiosità ho dato un occhiata alle testimonianze dove ho trovato questo:


quindi: attenti agli alberi asciutti :p

Forse ti sei risposto dà solo..l'acqua perturba il campo em

With SG2
 
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Il disturbo nei sensori ad ultrasuoni quelli comuni che si vedono sopra ad i paraurti vengono disturbati dall'acqua non perchè disturbano il campo elettromagnetico ma perchè creano una massa di fronte al sensore, perturbando il campo.
Mentre nel sensore oggetto del post, l'acqua disturba il campo magnetico proprio perchè conduttrice, ma non tutti gli ostacoli sono conduttori, c'è quindi la possibilità che taluni oggetti (l'esempio della scopa nel mio quote) non sono rilevabili.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Sensori di parcheggio after market

Forse ti sei risposto dà solo..l'acqua perturba il campo em

With SG2

Infatti quando piove parlo con Edmondo Bernacca che mi legge le previsioni meteo ahahahahahah... .: lol :.
 
X