[GUIDA] Manutenzione cambio ZF 8HP

AntonioEmme

Nuovo Alfista
18 Marzo 2023
9
1
4
Regione
Sicilia
Alfa
non la possiedo
Ma se gli dici di non usarli perché non si dovrebbe adeguare al volere del cliente? Hai un meccanico prevaricatore....
Non è il mio meccanico, non lo conosco, me lo hanno consigliato per la manutenzione di cambi automatici come uno che sa il fatto suo insomma….mi ha detto di lasciar perdere le cose che si leggono sui forum
“zf, che è il produttore, ti dice che quando si usa una stazione lavacambi vanno usati degli additivi, uno che serve a lavare e uno che crea questa patina protettiva” questa la risposta

Axy1876

Alfista Intermedio
31 Dicembre 2019
217
104
54
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Multijet
Se è per quello e da quello che ho letto io da materiali firmati ZF consigliano solo un cambio olio per cascata loro.
Mai visto un documento ZF che parla di macchinari (salvo cambio completo del cambio)

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
7,924
1
8,961
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Se è per quello e da quello che ho letto io da materiali firmati ZF consigliano solo un cambio olio per cascata loro.
Mai visto un documento ZF che parla di macchinari (salvo cambio completo del cambio)
Infatti. Da ZF ho sempre visto indicazioni di cambio olio per caduta.

CRUISER

Super Alfista
17 Maggio 2018
913
301
119
TREVISO
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 DIESEL Q4 210 CV
Altre Auto
AUDI Q5
SUZUKI GRAND VITARA
Una cosa e' certa: non bisogna usare l'additivo perche' il cambio ZF non ha gli elettro-attuatori ocme quello WV-AUDI che invece necessita di essere lavato con un addittivo specifico per la pulizia di questi sistemi che alla lunga con il degrado naturtale dell'olio nel suo esercizio tende a bloccare l'attuatore e quindi non permette piu' l'inserimento della marcia.
Quindi la sola sostituzione dell'olio e' la cosa giusta per il nostro cambio se,mpre da eseguirsi con il macchinario che pulisce il cambio dal vecchio olio sempre con olio nuovo e successivamente introduce la quantita' corretta di olio.
lunedì prossimo 3 aprile faccio l'intervemto di sostituzione comppleta dell'olio del cambio con macchinario NO ADDITIVO

maurinoBO

Alfista Megalomane
27 Giugno 2018
1,199
736
169
59
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
Anche io ho avuto un preventivo da una officina che tratta esclusivamente cambi automatici e loro effettuano solo i cambi d'olio per caduta.

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT