[GUIDA] Manutenzione cambio ZF 8HP

E comunque la storia della garanzia a vita, degli interventi pagati da castrol etc. è un pò più complessa.
se sono passati dalla politica "olio a vita" a "cambio olio" è perché si sono resi conto che proclamare l' olio del cambio automatico come a vita non era una bella idea
 
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Credo che questo sia il video definitivo sulla manutenzione del cambio ZF.


Se lo dicono loro...credo che ci si possa fidare.......
Cambio per caduta. ZF fa così. L'abbiamo scritto più volte. Assurdo che ti facciano pagare circa 500 euro una manutenzione del genere, che definire semplice è poco. Io il cambio olio del cambio lo farò al prossimo tagliando presso l'officina Alfa da cui mi servo, ma con l"apposito macchinario che sostituisce tutto l'olio e non solo il 50\60% del cambio per caduta.
 
Cambio per caduta. ZF fa così. L'abbiamo scritto più volte. Assurdo che ti facciano pagare circa 500 euro una manutenzione del genere, che definire semplice è poco. Io il cambio olio del cambio lo farò al prossimo tagliando presso l'officina Alfa da cui mi servo, ma con l"apposito macchinario che sostituisce tutto l'olio e non solo il 50\60% del cambio per caduta.
effettivamente €500,00 mi pare esagerato considerando che il costo del KIT è di circa € 250,00 e non credo che necessiti più di 1 ora per espletare la manutenzione fatta come dicono loro.
 
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se sono passati dalla politica "olio a vita" a "cambio olio" è perché si sono resi conto che proclamare l' olio del cambio automatico come a vita non era una bella idea
Era semplicemente un accordo di copertura commerciale (ZF + Castrol) per lanciare il cambio automatico senza manutenzione. E probabilmente Castrol si era fatta i propri calcoli, basati sui propri test e sulla percorrenza presunta dei Clienti e riteneva che, rispetto all'immagine che sbandierava, problemi (=costi) ne avrebbe avuti ben pochi. Poi l'accordo ha perso la propria importanza ed è cessato, in ZF hanno ritenuto che l'olio Castrol non fosse unico al mondo ma nessuno nello staff decisionale ZF si è preso la responsabilità di continuare a garantire "in proprio" l'olio come "for life". Tutto questo non è avvenuto perchè siano emersi problemi dalla non sostituzione dell'olio.
Conosco abbastanza bene queste vicissitudini per aver raccolto informazioni tramite vari canali, prima di comprare la Giulia, proprio per non ricadere nella schiavitù di manutenzioni frequenti e onerose. (vedi Audi). onde per cui la mia si tiene il suo olio a vita.
 
Gli additivi si usano sul cambio manuale, non sul cambio automatico. ZF non lo prevede.
 
proprio per non ricadere nella schiavitù di manutenzioni frequenti e onerose. (vedi Audi).
ah beh si, i dsg "seri" hanno oltretutto due oli, quello delle frizioni e quello della meccatronica e bisogna cambiarli tipo ogni 80 mila km se vuoi che il cambio duri

Tutto questo non è avvenuto perchè siano emersi problemi dalla non sostituzione dell'olio.
non ne sarei così sicuro, leggendo bmw passion mi era parso di capire che questi cambi senza le sostituzioni d' olio, dopo i 200 mila km non funzionavano poi così bene in molti casi...

non sul cambio automatico. ZF non lo prevede.
ovvio, sarebbe da pazzi mettere additivi strani su un cambio automatico complesso come lo zf8hp

e onestamente diffido anche degli additivi nei cambi manuali, sulla carta si presentano come additivi anti attrito, nella pratica però questo piccolo attrito consentito dal olio SERVE per il corretto funzionamento dei sincronizzatori

il risultato che l' uso di questi famigerati additivi rende si il cambio più veloce e agevole nel azionamento MA accorcia drasticamente la vita ai sincronizzatori

dove invece gli additivi anti attrito si potrebbero mettere senza problemi sarebbe nel differenziale posteriore dove non ci sono sincronizzatori ma solo gli ingranaggi e il meccanismo del differenziale)
 
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ah beh si, i dsg "seri" hanno oltretutto due oli, quello delle frizioni e quello della meccatronica e bisogna cambiarli tipo ogni 80 mila km se vuoi che il cambio duri
Appunto. Evitare come la peste, meglio lo ZF.

non ne sarei così sicuro, leggendo bmw passion mi era parso di capire che questi cambi senza le sostituzioni d' olio, dopo i 200 mila km non funzionavano poi così bene in molti casi...
E infatti a 250mila la "life" è finita....

ovvio, sarebbe da pazzi mettere additivi strani su un cambio automatico complesso come lo zf8hp

e onestamente diffido anche degli additivi nei cambi manuali, sulla carta si presentano come additivi anti attrito, nella pratica però questo piccolo attrito consentito dal olio SERVE per il corretto funzionamento dei sincronizzatori

il risultato che l' uso di questi famigerati additivi rende si il cambio più veloce e agevole nel azionamento MA accorcia drasticamente la vita ai sincronizzatori

dove invece gli additivi anti attrito si potrebbero mettere senza problemi sarebbe nel differenziale posteriore dove non ci sono sincronizzatori ma solo gli ingranaggi e il meccanismo del differenziale)
 
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