ah beh si, i dsg "seri" hanno oltretutto due oli, quello delle frizioni e quello della meccatronica e bisogna cambiarli tipo ogni 80 mila km se vuoi che il cambio duri
Appunto. Evitare come la peste, meglio lo ZF.
non ne sarei così sicuro, leggendo bmw passion mi era parso di capire che questi cambi senza le sostituzioni d' olio, dopo i 200 mila km non funzionavano poi così bene in molti casi...
E infatti a 250mila la "life" è finita....
ovvio, sarebbe da pazzi mettere additivi strani su un cambio automatico complesso come lo zf8hp
e onestamente diffido anche degli additivi nei cambi manuali, sulla carta si presentano come additivi anti attrito, nella pratica però questo piccolo attrito consentito dal olio SERVE per il corretto funzionamento dei sincronizzatori
il risultato che l' uso di questi famigerati additivi rende si il cambio più veloce e agevole nel azionamento MA accorcia drasticamente la vita ai sincronizzatori
dove invece gli additivi anti attrito si potrebbero mettere senza problemi sarebbe nel differenziale posteriore dove non ci sono sincronizzatori ma solo gli ingranaggi e il meccanismo del differenziale)