[GUIDA] Manutenzione cambio ZF 8HP

Lavoro in Germania sbalzi ce ne sono tanti..giusto quello che dici ma dobbiamo esserne anche noi saper guidare con automatico
lo zf si adatta anche all'uso della macchina, quindi non è che noi dobbiamo guidare diversamente. Non è uno dei vecchi cambi con convertitore che slittavano un sacco perchè avevano poche marce e se acceleravi tanto avevi l'effetto scooterone, quindi il gas lo dovevi usare bene. Qui se vuoi una guida sportiva lo metti in manuale e hai risolto tutti i problemi.
 
Non spendete soldi per la manutenzione del cambio zf. Il lubrificante utilizzato dalla zf va sostituito solo in caso di manutenzione straordinaria o perdite. Quello che mettete non è come quello della casa. Ripeto non va mai sostituito. Non buttate soldi. Cambiate più frequentemente olio motore e filtri. Consiglio da ingegnere responsabile qualità cambii automatici maserati.
 
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Non spendete soldi per la manutenzione del cambio zf. Il lubrificante utilizzato dalla zf va sostituito solo in caso di manutenzione straordinaria o perdite. Quello che mettete non è come quello della casa. Ripeto non va mai sostituito. Non buttate soldi. Cambiate più frequentemente olio motore e filtri. Consiglio da ingegnere responsabile qualità cambii automatici maserati.
Definisci manutenzione straordinaria per favore. Può essere per uso gravoso del mezzo come chi fa molta città o molta montagna?
Nel LUM si consigliano intervalli ravvicinati di manutenzione per uso gravoso del mezzo.
 
Non spendete soldi per la manutenzione del cambio zf. Il lubrificante utilizzato dalla zf va sostituito solo in caso di manutenzione straordinaria o perdite. Quello che mettete non è come quello della casa. Ripeto non va mai sostituito. Non buttate soldi. Cambiate più frequentemente olio motore e filtri. Consiglio da ingegnere responsabile qualità cambii automatici maserati.
si certo... olio cambio a vita

inteso che si butta via prima il cambio del suo olio

senza contare che è prassi praticamente universale negli usa cambiare l' olio dei cambi automatici ma da noi no, guai!
ah dimenticavo, lo zf8hp i primi anni che era usato solo da bmw, non era prevista la sostituzione olio, poi sono cambiate le clausole contrattuali con il fornitore del olio del cambio e magicamente lo stesso cambio non è più "a vita l' olio"
ma che strano...
 
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Non spendete soldi per la manutenzione del cambio zf. Il lubrificante utilizzato dalla zf va sostituito solo in caso di manutenzione straordinaria o perdite. Quello che mettete non è come quello della casa. Ripeto non va mai sostituito. Non buttate soldi. Cambiate più frequentemente olio motore e filtri. Consiglio da ingegnere responsabile qualità cambii automatici maserati.
Perchè dici che l'olio che viene sostituito non è mai come quello originario? Non basta comprare lo stesso olio? Comunque BMW, con lo stesso cambio prescrive la sostituzione dell'olio.
 
Comunque BMW, con lo stesso cambio prescrive la sostituzione dell'olio.
e dimentichi un dettaglio...
inizialmente bmw NON prevedeva la sostituzione, perché le clausole contrattuali con (credo castrol?)il fornitore olio prevedevano che i cambi sostituiti a spese di bmw per problemi causati dal mancato cambio olio fossero a carico del fornitore del olio, poi la clausola è venuta meno e bmw per evitare che i cambi dopo un tot di km iniziassero ad avere qualche problemino, introdussero i cambi olio per il cambio automatico zf8hp

se vai su bmwpassion, anni fa discutevano di questi fatti
 
e dimentichi un dettaglio...
inizialmente bmw NON prevedeva la sostituzione, perché le clausole contrattuali con (credo castrol?)il fornitore olio prevedevano che i cambi sostituiti a spese di bmw per problemi causati dal mancato cambio olio fossero a carico del fornitore del olio, poi la clausola è venuta meno e bmw per evitare che i cambi dopo un tot di km iniziassero ad avere qualche problemino, introdussero i cambi olio per il cambio automatico zf8hp

se vai su bmwpassion, anni fa discutevano di questi fatti
Vero. Va anche considerato che è veramente molto difficile che un cambio dia problemi nel periodo di garanzia dell'autovettura anche se non si cambia l'olio, quindi la casa può tranquillamente dire che l'olio del cambio è a vita.
 
Vero. Va anche considerato che è veramente molto difficile che un cambio dia problemi nel periodo di garanzia dell'autovettura anche se non si cambia l'olio, quindi la casa può tranquillamente dire che l'olio del cambio è a vita.
ma infatti si parlava che i problemi iniziavano verso i 200 mila se l' olio non si cambiava mai
 
Credo che questo sia il video definitivo sulla manutenzione del cambio ZF.


Se lo dicono loro...credo che ci si possa fidare.......
 
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io seguo il consiglio di @michele2024, vediamo se il cambio tiene finchè la vendo.
E comunque la storia della garanzia a vita, degli interventi pagati da castrol etc. è un pò più complessa.