GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Guarda per l aumento di giri a freddo la mia lo fa cioe va come deve andare .. conta che potrebbe essere un problema di mappa dato che l hai mappata . Magari manca nella griglia qualche valore a " freddo " estremo e va un po cosi e cosi ... per l accelleratore la mia l accendo e se parto immediatamento sempre sotto i 2000 giri finche non è calda . I primi 5 10 secondi l accelleratore è irregolare un po a stappo ma dopo 10 secondi bon .. difatti con l inverno so che fa cosi e non me ne preoccupo ..con il freddo cambiano talmente tanti fattori .. umidita rarefazzione del aria ecc ecc ecc che non mi preoccupo se nello start non gira " tonda ".. è giusto quel minutino per farla scaldare poi è perfetra
 
Guarda per l aumento di giri a freddo la mia lo fa cioe va come deve andare .. conta che potrebbe essere un problema di mappa dato che l hai mappata . Magari manca nella griglia qualche valore a " freddo " estremo e va un po cosi e cosi ... per l accelleratore la mia l accendo e se parto immediatamento sempre sotto i 2000 giri finche non è calda . I primi 5 10 secondi l accelleratore è irregolare un po a stappo ma dopo 10 secondi bon .. difatti con l inverno so che fa cosi e non me ne preoccupo ..con il freddo cambiano talmente tanti fattori .. umidita rarefazzione del aria ecc ecc ecc che non mi preoccupo se nello start non gira " tonda ".. è giusto quel minutino per farla scaldare poi è perfetra

Si esatto, solo i primi secondi e poi scompare del tutto, però voglio dire, è normale? Con le precedenti auto mai successo, manie di perfezionismo, probabilmente,

L'aumento di giri lo fa però non capisco perché a volte parte a 1200 giri ed a volte invece solo 1000 giri. Boh, l'ha sempre fatto anche da originale, ma avendo preso l'auto usata non ho idea di come deve andare da nuova.

Se tutto è nella norma, comunque, boh meglio così, me ne farò una ragione :D
 
Si esatto, solo i primi secondi e poi scompare del tutto, però voglio dire, è normale? Con le precedenti auto mai successo, manie di perfezionismo, probabilmente,

L'aumento di giri lo fa però non capisco perché a volte parte a 1200 giri ed a volte invece solo 1000 giri. Boh, l'ha sempre fatto anche da originale, ma avendo preso l'auto usata non ho idea di come deve andare da nuova.

Se tutto è nella norma, comunque, boh meglio così, me ne farò una ragione :D
ciao,io ho la giulietta qv tutta originale(presa nuova) e più o meno fa la stessa cosa...
 
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Se vi può aiutare anche la mia fa un po' come vuole la accendo al primo avviamento e rimane a 1000 giri , spegni e riaccendi riparte a 1200 un po' come se non riconoscesse che il motore e freddo , a volte parte a 1200 giri , per i primi due minuti gira un po' irregolare e strappa un pochino superata questa fase gira che e' un violino , potrebbe essere un problema di software ? Potrebbe anche essere ma a me piace così che a freddo strappa ti fa capire che va scaldata:)
 
Se vi può aiutare anche la mia fa un po' come vuole la accendo al primo avviamento e rimane a 1000 giri , spegni e riaccendi riparte a 1200 un po' come se non riconoscesse che il motore e freddo , a volte parte a 1200 giri , per i primi due minuti gira un po' irregolare e strappa un pochino superata questa fase gira che e' un violino , potrebbe essere un problema di software ? Potrebbe anche essere ma a me piace così che a freddo strappa ti fa capire che va scaldata:)
si anche a me...potrà sembrare banale ma da un po la sensazione delle vecchie alfa...le vere macchine che devi capire come vanno guidate e non le macchine che devono capire come guida anche il più ignorante essere umano...i motori che devi e dover sapere ascoltare...io sono nato e cresciuto nell'alfetta del '75 di mio padre e conosco bene quella sensazione...anche già solo il profumo degli interni ancora oggi...
chiedo scusa se sono uscito ot
 
Se vi può aiutare anche la mia fa un po' come vuole la accendo al primo avviamento e rimane a 1000 giri , spegni e riaccendi riparte a 1200 un po' come se non riconoscesse che il motore e freddo , a volte parte a 1200 giri , per i primi due minuti gira un po' irregolare e strappa un pochino superata questa fase gira che e' un violino , potrebbe essere un problema di software ? Potrebbe anche essere ma a me piace così che a freddo strappa ti fa capire che va scaldata:)
Il 1750 tbi a freddo strappa per il cat . Se lo levi praticamente non strappa piu ;)
 
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si anche a me...potrà sembrare banale ma da un po la sensazione delle vecchie alfa...le vere macchine che devi capire come vanno guidate e non le macchine che devono capire come guida anche il più ignorante essere umano...i motori che devi e dover sapere ascoltare...io sono nato e cresciuto nell'alfetta del '75 di mio padre e conosco bene quella sensazione...anche già solo il profumo degli interni ancora oggi...
chiedo scusa se sono uscito ot
Di OT ce ne sono tanti, i moderatori ci perdoneranno anche questi.
Quando ho letto "vecchie Alfa .le vere macchine" non ho saputo resistere:D:D:D
Condivido pienamente il tuo pensiero e le tue sensazioni, la mia prima Alfa è quella che vedi nel mio Avatar....ed è stata la sicuramente la migliore in assoluto.
 
Leggere queste cose mi rincuora, grazie ragazzi.

In questi giorni sto prendendo l'abitudine di fare così:
- avvio la vettura
- attendo al minimo circa 1 minuto
- parto

Così facendo il comportamento è molto più regolare e non ho più notato irregolarità di alimentazione.

Secondo me comunque è qualcosa legato alla sonda lambda/sistema di gestione della miscela aria/benzina.
 
Umidita sulla lambda magari . Quando avvii a fredso di solito fa acqua sallo scarico .
 
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Il 1750 tbi a freddo strappa per il cat . Se lo levi praticamente non strappa piu ;)
Ma e' bello che strappa... perché lo vuoi togliere sto benedetto catalizzatore :) come ha scritto vins mi sembra di essere tornato indietro di 30 anni dove le auto che strappavano erano la normalità ....che Dio benedica chi ci ha ridato le vecchie sensazioni di guida del passato ...anche perché questo motore emette delle sinfonie a varie temperature , come un concerto va ascoltato in ogni sua parte
 
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