GUIDA modifiche prevenzione 1750 tbi

Vedendo velocemente il pdf, la figura 13 fa vedere che gli iniettori sono gli stessi. E lo spiega sotto.
Bisogna ammettere che tecnologicamente questo impianto è una intelligente novità, ma sono scettico sulla durata degli iniettori, che nati a benzina,( e per quanto possa sembrare strano, ma la benzina ha un discreto potere lubrificante), sono forzati ad andare a GPL liquido il cui potere lubrificante...è un mistero visto che non si può toccare, ma non ho mai sentito dire che abbia qualche dote in tal senso.
L'unica cosa che so', e che i petrolieri miscelano nel gas liquido alla fonte, un olio lubrificante per far funzionare le valvole delle autobotti, e delle colonnine di ricarica dei distributori, altrimenti si inchiodano.
Presumo che la Prins faccia affidamento alla presenza di questo olio per far "vivere" gli iniettori nati per essere lubrificati dalla benzina.
Anche se penso che ci sia a una grossa differenza qualitativa tra i due sistemi di lubrificazione.
Non per niente i costruttori di veicoli raccomandano benzine di qualità pena il deterioramento degli iniettori, figuriamoci a mandarli a liquido puro....Mah!
Se poi sviluppano degli iniettori intercambiabili con gli originali che possono lavorare senza lubrificazione allora il cerchio quadra.
Mi rimane solo il dubbio della parte comune dei due combustibili, che è il rail, parte delle tubazioni, e dei corpi delle elettrovalvole, oltre alla camera degli iniettori prima dello spillo. Si tratta di più di qualche centimetro cubo!
Chissà che succede al cambio di alimentazione, quando inevitabilmente qui si miscelano i due carburanti, che oltre ad essere assolutamente incompatibili come caratteristiche fisiche, e rapporti di miscelazione con l'aria, vengono a contatto e creano un nuovo "carburante" dalle caratteristiche molto variabili in base alla percentuale dei due.
Comunque complimenti ha chi ha pensato questo impianto.
 
In ogni caso ripeto ... non hai molto da fare o li fai revisionare ( se sono revisionabili ) o li cambi. Ma di sicuro con il tempo avrai lo stesso problema . Quanti km hai fatto da quando hai quest impianto ?

Il mecca mi ha detto che bisogna sostituirli...ma magari passo da un pompista che ne capisce di più.

Percorsi 70.000 km in poco più di 2 anni, il problema mi si è presentato da un anno ed è sostanzialmente stabile, va un po' meglio in estate e peggiora leggermente in inverno. L'unico modo che ho trovato finora per ovviare al problema è stato passare manualmente la macchina a benzina la sera prima di fermarla, così al mattino parte al secondo colpo.
Se invece ci viaggio normalmente a benzina la messa in moto è perfetta.

Ora ho provato a staccare la batteria appena spenta la macchina a gpl, disattivando in questo modo qualsiasi pompa metta in pressione il gas. Magari così il gpl liquefatto non "preme" sugli iniettori.

In ogni caso, che il problema sia la mancata lubrificazione o l'elevata pressione o chissà cos'altro, mi sembra abbastanza evidente che cambiare gli iniettori non sia una soluzione a lungo termine.
 
Costano 300 euro cad 1 .. quindi 1200 euro + 150 euro di maodopera e passa la paura .
 
Mi rimane solo il dubbio della parte comune dei due combustibili, che è il rail, parte delle tubazioni, e dei corpi delle elettrovalvole, oltre alla camera degli iniettori prima dello spillo. Si tratta di più di qualche centimetro cubo!
Mi domandavo ciò, ed ecco la spiegazione:
L'unico modo che ho trovato finora per ovviare al problema è stato passare manualmente la macchina a benzina la sera prima di fermarla, così al mattino parte al secondo colpo.
Finché il carburante nelle parti comuni dei tubi non si consuma, ed assume una composizione , o solo benzina o solo gpl, il motore non può essere regolare.
Non è una anomalia, ma una caratteristica di questo impianto pensato a questa maniera.
Ora ho provato a staccare la batteria appena spenta la macchina a gpl, disattivando in questo modo qualsiasi pompa metta in pressione il gas. Magari così il gpl liquefatto non "preme" sugli iniettori.
MI dispiace deluderti su questo, ma normalmente gli iniettori della quadrifoglio quando si spegne il motore, rimangono con la pressione intrappolata della benzina nel rail, e sono 150 atmosfere come dice lo zio..
Il GPL sul pdf non ho letto a che pressione lavora, ma vedendo i tubi di collegamento del kit, a pagina 14 del PDf parla di pressione di esercizio 5.-25 bar, il tubo lavora fino a 65 bar (allowed working), quindi molto meno della benzina. Infine i 370 bar di cui parla sono dei brevi attimi in cui il tubo sopporta ciò senza esplodere, ma è transitorio.
In poche parole, più di 65 bar con il GPL liquido non ci sono.Quindi il problema del trafilamento non è relativo con la pressione, semmai lo è con il "Deterioramento" dell'iniettore che ha lavorato con il GPL quando invece è nato per lavorare con la benzina.
In ogni caso, che il problema sia la mancata lubrificazione o l'elevata pressione o chissà cos'altro, mi sembra abbastanza evidente che cambiare gli iniettori non sia una soluzione a lungo termine.
Sono d'accordo con te, ma se la vita degli iniettori con questo impianto GPL è di 70 mila km, e la loro sostituzione costa uno sproposito, visto che a benzina la vettura ti va bene, perché evidentemente il deterioramento è sensibile solo con il GPL, mentre con la benzina sono ancora in tolleranza, sei sicuro di voler continuare ad andare a GPL con questo motore?
 
Sono d'accordo con te, ma se la vita degli iniettori con questo impianto GPL è di 70 mila km, e la loro sostituzione costa uno sproposito, visto che a benzina la vettura ti va bene, perché evidentemente il deterioramento è sensibile solo con il GPL, mentre con la benzina sono ancora in tolleranza, sei sicuro di voler continuare ad andare a GPL con questo motore?

Ci andrò finché la situazione sarà gestibile, cioè finché spegnendola a benza la sera e rimettendola a gpl la mattina dopo non mi crea problemi. In marcia l'auto non da' problemi con nessuno dei due carburanti, per cui è solo una rottura una volta al giorno, che posso sopportare. D'altra parte vendendola così...dovrei quasi regalarla.

Quando anche l'avvio a benza comincerà ad essere problematico (cosa che mi auguro non accada mai...o_O), magari faccio rimuovere l'intero impianto e vedrò cosa/se riesco a guadagnarci. Poi magari trovo 4 iniettori a prezzo stracciato...:)
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Mi domandavo ciò, ed ecco la spiegazione:

Finché il carburante nelle parti comuni dei tubi non si consuma, ed assume una composizione , o solo benzina o solo gpl, il motore non può essere regolare.
Non è una anomalia, ma una caratteristica di questo impianto pensato a questa maniera.

MI dispiace deluderti su questo, ma normalmente gli iniettori della quadrifoglio quando si spegne il motore, rimangono con la pressione intrappolata della benzina nel rail, e sono 150 atmosfere come dice lo zio..
Il GPL sul pdf non ho letto a che pressione lavora, ma vedendo i tubi di collegamento del kit, a pagina 14 del PDf parla di pressione di esercizio 5.-25 bar, il tubo lavora fino a 65 bar (allowed working), quindi molto meno della benzina. Infine i 370 bar di cui parla sono dei brevi attimi in cui il tubo sopporta ciò senza esplodere, ma è transitorio.
In poche parole, più di 65 bar con il GPL liquido non ci sono.Quindi il problema del trafilamento non è relativo con la pressione, semmai lo è con il "Deterioramento" dell'iniettore che ha lavorato con il GPL quando invece è nato per lavorare con la benzina.

Sono d'accordo con te, ma se la vita degli iniettori con questo impianto GPL è di 70 mila km, e la loro sostituzione costa uno sproposito, visto che a benzina la vettura ti va bene, perché evidentemente il deterioramento è sensibile solo con il GPL, mentre con la benzina sono ancora in tolleranza, sei sicuro di voler continuare ad andare a GPL con questo motore?
Non ho guardato il PDF sul come funziona , ma questo sistema in ogni caso risulta interessante da un punto di vista tecnico , mi chiedevo solamente come fanno a generare la pressione del gpl qualcuno di voi lo ha visto ?
 
Entra nella pompa alta pressione prima del rayl
 
  • Like
Reactions: Shady78
E comunque il GPL per rimanere allo stato liquido deve stare almeno a 15 bar, già nel serbatoio, altrimenti diventa gassoso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X zio daedrico , tubo controllato tutto ok ....allego anche qualche foto del sotto della vettura , in rete se ne trovano poche ....
 

Allegati

  • 20181201_144400.jpg
    20181201_144400.jpg
    636.4 KB · Visualizzazioni: 263
  • 20181201_152636.jpg
    20181201_152636.jpg
    802.8 KB · Visualizzazioni: 259
  • 20181201_152641.jpg
    20181201_152641.jpg
    705.8 KB · Visualizzazioni: 256
  • 20181201_152652.jpg
    20181201_152652.jpg
    611.5 KB · Visualizzazioni: 255
  • 20181201_152658.jpg
    20181201_152658.jpg
    746.7 KB · Visualizzazioni: 245
  • 20181201_152625.jpg
    20181201_152625.jpg
    707.1 KB · Visualizzazioni: 255
  • Like
Reactions: Gascan